Filettatura estetica

N5L

Utente poco attivo
Professione: Studente Ingegneria Meccanica
Software: CATIA V5
Regione: Puglia
Salve a tutti, sono alle prese con una delle mie prime modellazioni in ambiente part e volevo porvi un quesito. Premetto che ho adoperato la funzione cerca ma non ho trovato risposta al mio problema. Sto modellando una candela di accensione come un unico corpo rigido e stavo tentando di effettuare una filettatura M14*1,25 estetica. Disegnata l'elica con relativo passo e disegnato il profilo triangolare semplice vincolato ho, infine, utilizzato la feature scanalatura. Si presenta con errore di sweep, loft o connessione...e lo scavo che fa non assomiglia per nulla ad una vera filettatura. Ho provato vari profili e l'unico che non mi da problemi è la circonferenza ma vorrei utilizzare il triangolo per attenermi al vero. Attendo una vostra risposta o suggerimento, grazie a tutti.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
verifica che il passo della filettatura e la larghezza della scanalatura siano giuste. ho l'impressione che il profilo salendo interseca la scanalatura già esistente e quindi va in conflitto

N5L

Utente poco attivo
Prima di tutto grazie per la risposta, il passo dell'elica è di 1,25 mm come la base del triangolo-profilo, devo variare queste dimensioni? io mi sono attenuto al profilo ISO, attendo vostri consigli, grazie ancora

N5L

Utente poco attivo
Per completezza riporto l'errore completo: "Operatore di sweep, di loft o di connessione:
La faccia ha uno spigolo piccolo.
Potrebbero verificarsi degli errori nelle seguenti operazioni.
- Ripulire i dati immessi
- Verificare i dati di accoppiamento (loft, connessione)"

Allegati

N5L

Utente poco attivo
se non ho capito male vuoi fare una cosa del genere:
View attachment 33162
Grazie per la disponibilità, ho aperto il file ed è proprio quello che voglio. Ho visto che il passo dell'elica è 1,5, io invece lo faccio da 1,25, evidentemente sbagliando. Adesso mi vedo tutta la procedura che hai effettuato e vi faccio sapere, grazie ancora.

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
il passo corretto è 1,25 ma si incarta con le tangenze.
prova a mettere la base del triangolo non coincidente con l'elica.

N5L

Utente poco attivo
Ciao, sto studiando il tuo part, ho delle cose da chiederti: è necessario definire la superficie di sweep? a cosa serve? non ho ancora risolto perchè mi continua a dare sempre lo stesso errore variando le dimensioni del profilo e del passo. Mi spiegheresti l'iter per effettuarla correttamente, dal file non riesco a capirla, grazie ancora.

N5L

Utente poco attivo
Mrwolverine, ho trovato l'errore, nell' impostazione della scanalatura lasciavo l'impostazione di default "conserva l'angolo" invece di settare la giusta direzione di "estruzione".

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
si scusami, non te lo avevo specificato!
dai tutto è bene quel che finisce bene!
alla prossima!