filettatura esterna

ONI

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solid edge
Regione: toscana
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può cortesemente di dirmi come posso creare una filettatura esterna su un elemento cilindrico.
Ho provato in molti modi, ma non sono riuscito a farla.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche consiglio.

Grazie

Allegati

whitet

Guest
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può cortesemente di dirmi come posso creare una filettatura esterna su un elemento cilindrico.
Ho provato in molti modi, ma non sono riuscito a farla.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche consiglio.

Grazie
vuoi una filettatura simbolica o modellata?
che versione usi?

jasmtn

Utente Junior
Software: 3d max Pro/engineer
Regione: trento
se deve essere simbolica devi usare la feature di cosmetica
invece se modellata, deve eseguire un taglio con sweep elicoidale.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Hai due opzioni:
1- Filettatura cosmetica
2- Sweep elicoidale

Per il punto 1 vai sotto inserisci-> cosmetica -> filettato...
Selezioni il diametro su cui vuoi inserire il filetto, selezioni la faccia di partenza e la lunghezza del filetto (cieco, fino a superficie,ecc...), e nella riga gli imposti prima la lunghezza del filetto se cieco, e poi il diametro di nocciolo, confermi.

Per il punto 2 sempre sotto inserisci-> sweep elicoidale -> taglio
Disegni la traiettoria dello sweep e l'asse di rivoluzione sul piano desiderato, indichi il passo del filetto, e poi vai a disegnare la sezione del filetto, per comodità di solito disegno la traiettoria del filetto in modo tale che la punta della sezione sia sul diametro di nocciolo...

Se poi usavi il "cerca" nel forum vedrai che è un argomento già trattato... :wink:

Ciao
P-H

ONI

Utente Junior
Software: solid edge
Regione: toscana
Volevo ringraziare tutti, per le utili informazioni che mi avete dato.
Essendo un principiante con proe wildfire 3.0 non sapevo che si potessero realizzare due tipi di filettatura. Proverò a realizzarle entrambe per capire qual'è la differenza.
E vi sarò sapere.

Ciao

gabriele86

Utente Junior
Professione: studente ingegneria (leggasi "malato di mente")
Software: rhino3, proE wildfire 4.0
Regione: calabria
So che non è "giusto comportamento" in un forum rispolverare discussioni molto vecchie, ma sto impazzendo e chiedo scusa in anticipo.

Ho letto i due metodi, ma volevo capire una cosa:
qual è la differenza tra filettatura simbolica e modellata?

Io dovrei fare una filettatura esterna di una semplice asta cilindrica ma non ci riesco.

Grazie per l'aiuto. :wink:

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
simbolica vuol dire che rappresenti il diametro di nocciolo con una cosmetica.
modellata vuol dire che disegni il profilo del dente e lo sviluppi sul cilindro (sweep elicidale)

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
simbolica vuol dire che rappresenti il diametro di nocciolo con una cosmetica.
modellata vuol dire che disegni il profilo del dente e lo sviluppi sul cilindro (sweep elicidale)
Esatto ... e la filettatura modellata naturalmente pesa molto di più.
Se progettate un opificio di 60.000 metri quadrati, e nelle carpenterie piazzate tutti i sistemi di fissaggio e le filettature sono tutte realizzate in modellazione avrete un modello quasi ingestibile.

gabriele86

Utente Junior
Grazie per le risposte.
Ok, praticamente dovrei ottenere un risultato simile a quello postato da lollone. Una semplice asta con solo un parte filettata (e sulla quale andrà a scorrere un cursore, ma non andiamoci troppo a complicare la vita ora).
Il problema è che ho usato il procedimento illustrato in precedenza, ma con risultati tendenti allo 0 (o meglio a meno infinito...).
Continuerò a provarci...ah se voi volete postare qualche consiglio, mica mi arrabbio!! :D
Grazie mille.

[EDIT]: Ovviamente a me interessa la filettatura modellata, quindi sweep elicoidale

gabriele86

Utente Junior
Per il punto 2 sempre sotto inserisci-> sweep elicoidale -> taglio
Disegni la traiettoria dello sweep e l'asse di rivoluzione sul piano desiderato, indichi il passo del filetto, e poi vai a disegnare la sezione del filetto, per comodità di solito disegno la traiettoria del filetto in modo tale che la punta della sezione sia sul diametro di nocciolo...
Chiedo scusa, ma sto per impazzire. :frown:
Sto trovando una difficoltà tremenda nello svolgere questo procedimento. Qualcuno può spiegarmi in modo più dettagliato?
Ho problemi già quando mi chiede la traiettoria, non riesco a capire cosa devo fare...qualunque cosa provi a disegnare praticamente non va bene! :confused::confused:
Grazie :wink:

lollone

Utente Standard
come prima cosa devi tracciare la traiettoria dello sviluppo dello sweep (sarà una linea diritta se devi fare il filetto su un perno-ricordati di disegnare l'asse di simmetria per lo sviluppo).
una volta impostato questo e dato la fine dello sketch ti si aprirà un altro sketch in cui disegnerai il profilo della cresta.e setterai il passo.
n.b.=devi decidere prima se fare una sweep elicoidale di taglio o protusione

guarda l'esempio che ti ho postato prima...o altrimenti allega un file che provo a darci un occhio!

gabriele86

Utente Junior
Avendo finalmente capito (e disegnato) questa benedetta filettatura, vi faccio un'altra domanda. Dovrei ora progettare un cursore che possa scorrere sulla parte filetta della mia asta. Esiste un metodo per creare la parte corrispondente alla filettatura creata precedentemente? Cioè con stesso passo, ecc. senza dover riprogettare da capo con la possibilità di sbagliare qualche misura.
Spero di essere stato chiaro. Grazie.

Avendo finalmente capito (e disegnato) questa benedetta filettatura, vi faccio un'altra domanda. Dovrei ora progettare un cursore che possa scorrere sulla parte filetta della mia asta. Esiste un metodo per creare la parte corrispondente alla filettatura creata precedentemente? Cioè con stesso passo, ecc. senza dover riprogettare da capo con la possibilità di sbagliare qualche misura.
Spero di essere stato chiaro. Grazie.
Puoi assemblare i 2 componenti e una volta assiemati segui il procedimento dalla barra in alto -> modifica -> operazione con i componenti -> togli

Ciao
P-H

Però se devi fare il filetto con la sweep elicoidale... almeno "sfuma" l'uscita come se fosse realizzato di macchina utensile... :finger:

Ti allego uno .step :smile:

Ciao
P-H

Allegati

gabriele86

Utente Junior
Grazie a tutti!Ma non ho capito una cosa, la filettatura interna al cursore (che deve scorrere sull'asta modellata in precedenza) la devo effettuare prima dell'assieme o la suddetta filettatura viene fuori dal procedimento di "operazione con i componenti-->togli"?
Grazie

Grazie a tutti!Ma non ho capito una cosa, la filettatura interna al cursore (che deve scorrere sull'asta modellata in precedenza) la devo effettuare prima dell'assieme o la suddetta filettatura viene fuori dal procedimento di "operazione con i componenti-->togli"?
Grazie
Lo fai in assieme. Ti troverai poi il ritaglio nell'albero delle features del particolare a cui hai effettuato il cut. (occhio alla selezione dei componenti il primo componente che devi selezionare è il cursore, dai ok, e poi selezioni il perno filettato :smile:)

Ciao
P-H

Allegati

lollone

Utente Standard
Attenzione che il ritaglio creato sul cursore sarà dipendente dal particolare del perno.
Se intendi togliere la dipendenza lo devi fare dalla modifica definizione del ritaglio stesso.
a me personalmente non piace molto questo sistema...però funziona!!!

gabriele86

Utente Junior
Purtroppo ho dei problemi nell'effettuare l'operazione "togli". Infatti, se seleziono il cursore mi dice "Impossibile unire un componente collocato. Riselezionare."
Credo dipenda dai vincoli che impongo. Ma sinceramente non so come fare...
Grazie