• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Filettatura esterna - Forcella

kertus

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico e del Veicolo
Software: Pro E 2001, Solidworks, PTC CREO
Regione: Toscana
#1
Buongiorno a tutti,

sto progettando una forcella. Arrivato al fodero e al tappo di precarico della molla, nonche di isolamento superiore della forcella, mi trovo nell'incognita di come eseguire le filettature.

Finchè si tratta di una foro filettato so che è possibile farlo agilmente con la feature "Hole", di modo che il programma crea una filettatura cosmetica che automaticamente viene riconosciuta come tale nella messa in tavola del componente meccanico.
In questo caso, qualora non volessi fare la filettatura cosmetica ma eseguire un cut di sweer col profilo triangolare per realizzarla in 3D, come faccio a far riconoscere al programma che tale cut di sweep riguarda un filettatura?

Tornando alla forcella, in questo caso devo invece eseguire una filettatura sulla superficie interna del fodero ed una identica sulla superficie cilindrica.
Al di là di eseguire le due filettature con cut di sweep (di cui ho il solito problema di come far riconoscerle al programma nella messa in tavola), come posso fare a creare tale filettature in modo cosmetico come si può fare facilmente con i fori filettati?

Grazie del vostro aiuto
 

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
Non capisco lo scopo di voler avere la filettatura in 3D reale, prova a spiegarcelo così da capire meglio la tua esigenza.