Filettatura esterna di un corpo cilindrico

freddo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: inv2010
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti ragazzi....help me
ho necessità di lavorare un getto in ghisa con delle lavorazioni in ambiente assieme e fino a che si palra di fori nessun problema.il problema mi sorge nel filettare una parte esterna cilindrica come faccio? perche il comando filettatura non c'è come nell'ambiente parte???:frown:

ho pensato di fare una linea proiettata sulla superficie con uno schizzo3d e con lo sweep andare togliendo materiale a creare la vera fielttatura, ma niente schizzo 3d....non so come fare se potete darmi una dritta...grazie
Max

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
L'unica potrebbe essere derivare l'assieme in una parte e creare le lavorazioni lì....

freddo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: inv2010
Regione: Veneto
L'unica potrebbe essere derivare l'assieme in una parte e creare le lavorazioni lì....
Grazie Ilario proverò, certo che è una pecca mica di un scherzo non poter fare una filettatura esterna ma in un foro si...lo trovo assurdo direi..va bè grazie...ah dimenticavo uso inv 2010

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Sono d'accordo con te, ma è così da sempre purtroppo, non se con 2011 abbiano implementato sta cosa, devo ancora installarlo, ma dubito...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti ragazzi....help me
ho necessità di lavorare un getto in ghisa con delle lavorazioni in ambiente assieme e fino a che si palra di fori nessun problema.il problema mi sorge nel filettare una parte esterna cilindrica come faccio? perche il comando filettatura non c'è come nell'ambiente parte???:frown:

Max
Posso chiedere il perche' di questa esigenza?
Perche' non puoi fare la filettatura in IPT?

tmeinventor

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor
Poi a dire il vero se usi per fare il cilindro il generatore di alberi ti da la possibilità di crearti un cilindro filettato senza fare prima la parte in ipt

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
e se fai una parte derivata?
intendo dire...
la tua parte di fusione si chiama, ad es., 1.ipt
fai una parte derivata 2.ipt in cui derivi 1.ipt e sulla quale ci metti tutti i filetti che vuoi

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Io mi sono trovato nella stessa situazione: devo eseguire una filettatura su un albero che è un composto elettrosaldato, e la filettatura va eseguita sull' assieme (anche perché sul tornio a filettare va il saldato completo e non il tondo prima della saldatura) e ho scoperto che non è possibile (inventor 2013). Ora vedrò di arrangiarmi con qualche escamotage, ma mi pare una mancanza molto grave...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Tutte queste problematiche derivano di certo dal fatto che devi mettere in tavola il solo pezzo dove andrà la filettatura SENZA la filettatura.
Io farei così:
O metti una semplice nota in tavola della parte dove dici qualcosa tipo : Eseguire questa filettatura solo dopo l'assemblaggio con gli altri componenti"
Oppure come dice MBT metti in tavola la parte senza la filettatura, mentre in assemblato monti la parte derivata dalla prima e filettata.
Non so se altri cad fanno le filettature in assieme , non mi sembra comunque una grave mancanza , si risolve con qualche passaggio.

essebi

Utente Standard
Professione: ingegnere progettista
Software: inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert
Regione: lombardia
fare una parte multi-body? fai l'albero come un ipt con piu' solidi, lo lavori e poi lo metti in tavola attivando o disattivando i solidi e le lavorazioni ke nn ti interessano. scusate ho scritto da telefono. ciao