Filettatura cosmetica

nene6363

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: AutoCad 2005-SolidWorks 2007
Regione: Veneto
ciao, io devo fare delle filettature per il mio progetto della maturità (corso meccanica), ma quando vado a fare filettatura cosmetica poi non mi risulta evidente la filettatura. in pratica non vedo le linee che dovrei vedere.

io uso solid works 2007 e spero qualcuno mi dica come fare
grazie ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Dove non le vedi? Nelle tavole non ci sono? Nelle parti le dovresti vedere di default e negli assiemi le devi importare come note dal modello.

nene6363

Utente poco attivo
scusa non ho capito nulla :confused:

io quando faccio filettatura cosmetica seleziono il diametro di un foro poi seleziono a fianco il diametro del foro e premo ok, e non mi risulta la filettatura nel disegno. vorrei sapere se ce qualche opzione che la fa visualizzare

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
strumenti, opzioni, poi la seconda linguetta (non mi ricordo se si chiama opzioni documento ), annotazioni, spunta la voce sulla filettatura cosmetica

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)

io quando faccio filettatura cosmetica seleziono il diametro di un foro poi seleziono a fianco il diametro del foro e premo ok, e non mi risulta la filettatura nel disegno. vorrei sapere se ce qualche opzione che la fa visualizzare
..bhè,
se è per i fori non serve la cosmetica che solitamente si applica agli alberi/perni.
Usa Creazione guidata fori che ti fornisce tutti i tipi di filettature ed applica in automatico la "cosmesi" (ed in tavola quotando ti vengono riconosciute le filettature).
Le cosmetiche sono delle annotazioni e per poterle visualizzare devi avere l'opzione spuntata nelle proprietà del documento;
vai in Opzioni > Proprietà del documento > Dettagli, da quella tabella flagghi tutte le annotazioni che vuoi vedere a video.
Se tornato nel modello questo non fosse bastato allora cerca su nell'albero la voce Annotazioni, clik destro e flagghi Mostra annotazioni. Appena sopra in Dettagli puoi controllare la stessa tabella di prima.
..E se ancora non bastasse dal menù Visualizza attivi il tasto Tutte le annotazioni, ora dovresti essere a posto.

Però se leggessi un po' l'help queste cose le troveresti, e se curiosassi un po' tra tutti i menù con clik destri e sinistri leggendo tutte le voci, le scopriresti da solo. Prova che non si rompe niente.

Saluti
Marco

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna

Se selezioni un foro, questo avra' il diametro del nocciolo (es. d.5 per un M6).
Quando metti il diametro, devi inserire il diametro della cresta di filettatura (quello "nominale", d.6) poi devi indicare se passante o cieco.

davide75

Utente Senior
ricorda di impostarlo sul template se la vuoi vedere sempre su ogni modello che fai.
ciao

nene6363

Utente poco attivo
ok grazie, per caso qualcuno sa un sito dove scaricare le viti gia fatte? che non avrei tanta voglia di mettermi a farle sarebbe un lavoro un po lungo. oppure esistono dei pulsanti nel solid works in cui ci sono gia le viti?

davide75

Utente Senior
ma non hai la toolbox?????

nene6363

Utente poco attivo
dove si trova la toolbox? scusate ma nessuno mi ha insegnato a usarlo :(

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Se la licenza che hai è una office o superiore hai toolbox. Per vedere se c'è vai in strumenti -> aggiunte.