Filettatura cosmetica visibile nel modello ma non nel 2D

Gisnio

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2015
Regione: Italia
Salve a tutti, :biggrin:

Vorrei chiedervi aiuto per il seguente problema in solidworks 2012:

Nel modello 3d viene visualizzata la filettatura cosmetica ma non nella tavola 2d.
In sostanza, non c'è verso di fare apparire le righe sottili che indicano le creste per la filettatura assegnata nel 3D.

Ho provato ad impostare il foglio affinchè comparissero tutte le annotazioni, in opzioni--proprietà de documento--dettagli ho fleggato filettatura cosmetica .. .ma niente.

Avreste qualche indicazione per la risoluzione del problema?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve a tutti, :biggrin:
Vorrei chiedervi aiuto per il seguente problema in solidworks 2012:
Nel modello 3d viene visualizzata la filettatura cosmetica ma non nella tavola 2d.
In sostanza, non c'è verso di fare apparire le righe sottili che indicano le creste per la filettatura assegnata nel 3D.
Ho provato ad impostare il foglio affinchè comparissero tutte le annotazioni, in opzioni--proprietà de documento--dettagli ho fleggato filettatura cosmetica .. .ma niente.
Avreste qualche indicazione per la risoluzione del problema?
Se vuoi vedere la filettatura cosmetica nella tavola come quella del modello devi mettere la vista in modalità ombreggiata e ovviamente in una vista isometrica o comuqnue non perpendicolare all'asse del foro.
Se invece la vuoi vedere anche in una vista laterale allora devi mettere il modello 3d con la visualizzazione trasparente e attivare nella tavola 2d la visualizzazione della vista in shade.

Entrambe le soluzioni, e in particolare la seconda, mi sembrano però delle boiate... Nella tavola 2d la filettatura si rappresenta secondo normativa, non "dipinta" :smile:

Gisnio

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2015
Regione: Italia
la mia intenzione era vedere sole le righe sottili nel nocciolo e le spesse delle creste, per una rappresentazione corretta ( prima ho fatto confusione tra creste e nocciolo )