File stl

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Hai bisogno del pacchetto " stl rapid prototyping", da li puoi importate file .stl.
Ciao

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Hai bisogno del pacchetto " stl rapid prototyping", da li puoi importate file .stl.
Ciao
Grazie, ho attivato e importato un file.
Però su questo non posso fare nulla, nessuna misura né modifica o aggiunta.
Come posso rendere il file importato un Catpart e poter quindi lavorare su di esso?
Marco

Sasso SP

Utente Standard
Grazie, ho attivato e importato un file.
Però su questo non posso fare nulla, nessuna misura né modifica o aggiunta.
Come posso rendere il file importato un Catpart e poter quindi lavorare su di esso?
Marco
Cosa intendi per rendere il file importato un catpart? Per prendere delle misure basta utilizzare il comando misura e selezionare "punto su selezione".
Per l editing devi effettuate reverse engineering (ci sono svariate discussioni in merito sul forum).
Posso consigliarti il modulo

marcofa

Utente Standard
Cosa intendi per rendere il file importato un catpart? Per prendere delle misure basta utilizzare il comando misura e selezionare "punto su selezione".
Per l editing devi effettuate reverse engineering (ci sono svariate discussioni in merito sul forum).
Posso consigliarti il modulo
Grazie, qualcosa riesco a misurare, ma è complicato: i diametri?
Per modificare il disegno che faccio?
Dove trovo spiegazioni nella guida?
Marco

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
un file stl non lo puoi modificare. si tratta di un file di scambio per la prototipazione rapida!

marcofa

Utente Standard
Un file STL si può trasformare in un altro formato utilizzabile, per esempio step o iges? in modo poi da poterlo modificare?
Oppure un file STL è morto lì e non se ne può fare più nulla?
Marco

Sasso SP

Utente Standard
Un file STL si può trasformare in un altro formato utilizzabile, per esempio step o iges? in modo poi da poterlo modificare?
Oppure un file STL è morto lì e non se ne può fare più nulla?
Marco
Ciao marco,

è morto, come diceva falonef sono file utilizzati per la prototipazione rapida o provenienti da scanner 3d ecc
Se ti serve la geometria del pezzo da editare devi ricostruirlo, reverse engineering.

kadkam

Utente Junior
Professione: progettista
Software: v5r19
Regione: Lombardia
Per quanto riguarda invece il salvataggio di un stl noto che le impostazioni
Generale>visualizza>prestazioni>Precisione in 3D decide la risoluzione del modello esportato; Ci sono altri parametri che influiscono in questo?

Problema a parte, quando salvo delle semisfere (o dei solidi relizzati con rivoluzioni a 360°) sul modello esportato mi appare sempre una linea che percorre tutta la superficie; C'è modo di non farla vedere?

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao,

l' impostazione: Generale>visualizza>prestazioni>Precisione in 3D
decide esclusivamente la risoluzione della tessellatura della rappresentazione grafica, cioè il grado di segmentazione delle curve rappresentate a video; questo senza modificare in alcun modo la matematica generata.

Credo (non ne sono sicuro, dovrei vedere il modello) che la linea che vedi, sia semplicemente una rappresentazione grafica che varia in funzione del tipo di visualizzazione (prova a selezionare la visualizzazione a spigoli lisci), di fatto non esiste e puoi verificarlo con delle sezioni.

Quello che non è chiaro è perchè vuoi esportarlo in STL e perchè non vuoi far vedere la linea...

kadkam

Utente Junior
Esporto in STL perchè è destinato ad una stampante 3D e la linea ovviamente non ci deve stare sul prodotto finale.

Premetto che nella visualizzazione Catia non si vede (o meglio si vede una linea ma è di costruzione) e appare sempre
quando si crea un solido tramite una rivoluzione.
Poi quando lo importo in un secondo software di ottimizzazione ecco che mi appare così appena aperto.
(allego uno zoom di una parte di superficie dall'altro software (Netfabb))

cattura638_linea.png

gianni55

Utente Standard
Ciao,

l' impostazione: Generale>visualizza>prestazioni>Precisione in 3D
decide esclusivamente la risoluzione della tessellatura della rappresentazione grafica, cioè il grado di segmentazione delle curve rappresentate a video; questo senza modificare in alcun modo la matematica generata.
mi autoquoto per fare una precisazione doverosa correggendo la mia frase (tolto "esclusivamente"):

l' impostazione: Generale>visualizza>prestazioni>Precisione in 3D decide la risoluzione della tessellatura della rappresentazione grafica, cioè il grado di segmentazione delle curve rappresentate a video; questo nel caso dell'STL modifica il valore di approssimazione delle curve. Questo solo nel caso dell'esportazione in STL (mentre non modifica le matematiche come CatPart, o STEP, o l'IGES)

Aveva ragione kadkam

gianni55

Utente Standard
Ciao,

il file STL è proprio brutto per sua natura... tutto dipende dall'algoritmo di creazione che varia da sw a sw, dove alcuni hanno più parametri da modificare e rimediano in parte al problema, che comunque resta essendo una triangolazione...
ho fatto diverse prove:

1) diminuendo i parametri di risoluzione 3D di Catia, si elimina la riga centrale, ma aumentano i difetti globali.

2) esportando in step e ricaricando con un altro sw e rifatto STL, migliora molto (vedi allegato) ma il file pesa 20 volte tanto

credo ti convenga esportarlo in un formato neutro e di importarlo direttamente con il sw della stampante (se hai licenze) agendo sui parametri di triangolazione e lisciatura.

Aggiungo che esportando STL con CATIA, ogni stereolitografia o sinterizzato che ho fatto fare, più che evidenziare quel difetto, marcava le linee di sezione in Z del laser (più costa = meno segmentazione)

Una lisciatura manuale sul pezzo risolveva tutto.

Fammi sapere

Ciao

View attachment test-sw-est.zip

kadkam

Utente Junior
Possiamo stabilire quindi che sia un bug di Catia, perlomeno nella mia versione; spero nella V6 qualcosa sia cambiato.

Si riguardo la soluzione stavamo già utilizzando un software intermedio al quale diamo in pasto un stp onde ottenere un
stl corretto.

Grazie Gianni, gentilissimo.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ciao attivando la licenza stl nella barra degli strumenti stl mesh devi ottimizzare il valore del parametro sag.

fammi sapere

sag.jpg