file STL

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Ciao a tutti!
Un cliente mi ha inviato un STL e mi ha chiesto di renderlo solido. Per le mie conoscenze derivanti da nx2, questo non è possibile. E anche con NX8 mach 1 non sembra possibile. Sembra che non funzionino le booleane e che si possa costrire qualche curva a caso sulla superficie del pezzo.
Possibile che non ci sia un sistema che riesca a sentire i punti della superficie STL? Oppure altre versioni NX hanno pacchetti appositi? :confused:

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Ciao a tutti!
Un cliente mi ha inviato un STL e mi ha chiesto di renderlo solido. Per le mie conoscenze derivanti da nx2, questo non è possibile. E anche con NX8 mach 1 non sembra possibile. Sembra che non funzionino le booleane e che si possa costrire qualche curva a caso sulla superficie del pezzo.
Possibile che non ci sia un sistema che riesca a sentire i punti della superficie STL? Oppure altre versioni NX hanno pacchetti appositi? :confused:
I files STL, non sono oggetti a superfici.
Sono oggetti (in genere) provenienti da scansioni 3d, o da modellatori tipo BLENDER ecc.

Per ottenere un solido devi modellartelo, usando il file STL come modello.
Devi fare un vero e proprio Reverse Engineering.
NX ha degli strumenti appositi, ma se il modello è relativamente semplice non sono necessari.
Comunque anche con gli strumenti dedicati, te lo devi fare "a manina".

Sugli STL le booleano (ovviamente) non funzionano, ma puoi fare delle sezioni da usare per la ricostruzione.

supertramp

Utente Standard
Ciao Beppino e grazie dell'interessamento, vorrei capire quali sono questi strumenti di NX.

Inoltre quando parli di sezioni, immagino che ti riferisci a viste dinamiche e non al trim perchè non riesco a trimmarlo in nessun modo.

In pratica tu dici di mettere l'oggetto in vista frontale/laterale e fare degli sketch cercando di seguire la forma. Questo è quello che ho sempre fatto però io volevo capire se esisteva qualche strumento che gestisse almeno qualche curva o i punti dell'stl, in modo da facilitare il lavoro e renderlo più preciso allo stesso tempo.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Ciao Beppino e grazie dell'interessamento, vorrei capire quali sono questi strumenti di NX.

Inoltre quando parli di sezioni, immagino che ti riferisci a viste dinamiche e non al trim perchè non riesco a trimmarlo in nessun modo.

In pratica tu dici di mettere l'oggetto in vista frontale/laterale e fare degli sketch cercando di seguire la forma. Questo è quello che ho sempre fatto però io volevo capire se esisteva qualche strumento che gestisse almeno qualche curva o i punti dell'stl, in modo da facilitare il lavoro e renderlo più preciso allo stesso tempo.
Uno strumento per "posizionare superfici" su forme STL è il comando Rapid surfacing (Insert, Surface, Rapid surfacing).

Poi ci sono gli strumenti per gestire, filtrare, e modellare i Facet BodY, che hanno una licenza a parte (che non ho, e non ti so aiutare).

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto

Ti ci vuole un Mach3 che ha gli strumenti indicati da beppino.
Ma cosa ne devi fare di questo stl solidificato?

Ciao

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto

Ciao, se non hai un MACH3 puoi comunque fare qualcosa.

Puoi usare il comando "insert - curve from bodies - section" e fare delle sezioni dell'STL , se togli la spunta da "settings - associative" puoi creare delle sezioni dall'STL con piani paralleli, radiali o normali ad una curva, meglio ancora puoi mettere "output Sampled Points", in questo modo invece di ottenere una spline costruita sui triangoli dell'STL (dunque una cacca), ottieni dei punti campionati che poi con il comando "insert - curve -fit spline" puoi usare per crearti una spline decente che approssima i punti della scansione.

Ciao.

supertramp

Utente Standard
Grazie ragazzi. Una vera rivelazione la curva from body...

supertramp

Utente Standard
Giusto per riaprire vecchi thread "insert - curve from bodies - section" è sparito da Nx8.5 e da Nx 9. Qualcuno sa se il comando si chiama diversamente o è stato implementato altrove o semplicemente è stato tagliato?

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Nella 8.5 è nello stesso posto di prima, nella 9 "insert - derived curve - section".
Se non li trovi potrebbe essere un problema di ruolo.

Penso che tu lo sappia, ma con il "command finder" se sai il nome del comando te lo trova lui.

supertramp

Utente Standard
Scusate tutti mi sa che i panettoni hanno fatto proprio un effettaccio :)
Non so perchè ma ero convinto che quella volta gli stl li avevo gestiti con un comando diverso da section curve. E poi il command finder mi aveva suggerito pure bene; ma niente ero in cerca del comando inesistente e non potevo far altro che non trovarlo.
Grazie Axa

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Un collega tanto tempo fa aveva scritto un piccolo custom che creava sui triangoli dell'STL delle superfici.
A quel punto un SEW era in grado di generare un solido (pur a "faccette", ovviamente) su cui funzionerebbero (con i limiti di un solido siffatto) tutti i comandi soliti...
Non so se funziona ancora, andrebbe rivisto, portato in una versione recente, ricompilato a 64 bit, etc.