• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

file stl da modificare con catia v5

pivello

Utente poco attivo
Professione: tempo libero
Software: catia v5
Regione: toscana
Salve a tutti il problema è questo recentemente ho fatto fare la scansione laser di un codone di una moto per realizzare con il cnc uno stampo in carbonio. il file che mi hanno dato è in stl e quando lo apro con catia v5 per ricavarci il negativo me lo considera un componente ma non posso lavorarlo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?mi hanno detto di convertirlo in stp sapete se è corretto?grazie.

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Salve a tutti il problema è questo recentemente ho fatto fare la scansione laser di un codone di una moto per realizzare con il cnc uno stampo in carbonio. il file che mi hanno dato è in stl e quando lo apro con catia v5 per ricavarci il negativo me lo considera un componente ma non posso lavorarlo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?mi hanno detto di convertirlo in stp sapete se è corretto?grazie.
Ciao,
essendo un file stl quindi poligonale per arrivare ad avere uno step (con catia vs) devi ricavarti le sezioni e ricostruirlo con le superfici.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Una seconda soluzione potrebbe essere quella di effettura il CNC direttamente sull'stl.

Eventualmente il file stl può essere manipolato con digitize shape editor o shape sculptor per manipolare la nuvola di punti, ma éda valutare la complessità di quello che devi realizzare.
Un altro programma che ti consetirebbe di manipolare la nuvola sarebbe magicRp.

ciao

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Il modulo da usare in questi casi è lo Shape Sculptor.
Agisci direttamente sui triangoli dell'stl e ne modifichi facilmente la forma.
Ho avuto modo di provarlo ed è carino, ma non essendo un tipo di attività frequente mi sono fermato alla prova.
In alternativa restano validissimi i suggerimenti precedenti.