• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

file DWG

Marve76

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks 2014
Regione: modena
Salve Foro...

scusate la domanda all'apparenza banale..

voi normalmente in che formato salvate i vostri modelli 3d creati con Sw ?

a me sembra d'aver capito che tutte le cose in cui cè uno sviluppo lamiera viene salvato in DWG...
mentre se si disegna un pezzo che deriva da una fusione o dal pieno non è necessario salvarlo in DWG?

spesso mi capita di ricevere da altri uffici tecnici disegni in formato DWG.

per quale motivo viene salvato il file in formato DWG?

Iraz

Utente Junior
Professione: ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
Software: SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight
Regione: Veneto
Per me non è vero...io salvo una copia di tutti i disegni in dwg, a prescindere se sono lamiere oppure no.
Semplicemente "tutti" li possono leggere e non solo chi ha solidworks (anche se in effetti basterebbe il reader).

Marve76

Utente Junior
e come mai li salvi tutti in formato DWG ...

solo per la questione che sono "leggibili" con qualsiasi programma?

mi capita spesso di ricevere file da altri uffici tecnici in formato DWG ...
per capire di cosa si tratta si deve importare il file all'interno di Sw,per poi cancellarne alcune geometrie,per poi tornare a estrudere il tutto ...

altrimenti non si capirebbero le quote o il progetto salvato in DWG ...

è questo non trovo logico... e sinceramente non ne capisco nemmeno la praticità...
a quel punto sarebbe meglio avere un semplice formato PDF del cartaceo ...

non siete d'accordo?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
col pdf non ricavi nessuna misura se serve.
col dwg basta un lettore qualsiasi, ce ne sono a paccate gratuiti, che lo apri e ti prendi tutte le misure che vuoi.

ovviamente che non puoi importare un dwg in solidworks alla cieca. lo puoi usare come base per un layout ma va ottimizato a priori.

il dwg è diventato un formato cad universale e di interscambio. quindi le macchine cnc o di taglio laser leggono il dwg/dxf che viene esportato da qualsiasi cad parametrico e non. se gli mandassi il file di solid dovrebbero essere macchine con un linguaggio dedicato. magari fra 50 anno slddrw diventerà il file di disegno 3d universale.

purtroppo sei tu che non sai lavorare con i dwg non gli altri che ti mettono i bastoni fra le ruote

Marve76

Utente Junior
sei tu o sei lui ...
non conta sinceramente ai fini della domanda che è stata fatta...
e poi chi lo dice che su PDF non si capiscono le quote?

se il pdf è il cartaceo....

ma a parte quello....

se uno ha bisogno di vedere rapidamente delle quote,non è meglio un normalissimo disegno???
mica vanno in macchina i file che ricevo!

a priori cedono file DWG come se tutti fossero conto terzisti...
a volte è necessario semplicemente verificare una quota...non sempre debbono essere messe in macchina per la produzione...

ma mi rendo conto....
quanto tu probabilmente eri ancora intento a studiare, si disegnava in modo molto piu chiaro per tutti...

cè molta più gente di quella che ti pensi tu, che ancora preferisce o vorrebbe il classico disegno su carta!...

rilassati....
che nessuno è nato fenomeno come te...(per fortuna)

e poi chi lo dice che su PDF non si capiscono le quote?
io non ho detyto che non si capiscono, ma che mancano. a tutti può capitare di dimenticare una quota o nel caso dell'operaio necessitare di una misura da un punto diverso da quello presente. nel pdf devi usare lo scalimetro, il calibro o quello che hai sottomano con tutti i rischi che ne conseguono; col dwg apri il file col visualizzatore e misuri.

se uno ha bisogno di vedere rapidamente delle quote,non è meglio un normalissimo disegno???
mica vanno in macchina i file che ricevo!
certo. e infatti il disegno viene stampato. ma c'è anche chi manda i file direttamente alla punzonatrice, al cam, al taglio laser.... questi del pdf non se ne fanno niente

cè molta più gente di quella che ti pensi tu, che ancora preferisce o vorrebbe il classico disegno su carta!...
dal dwg, solid, pro-e o quello che vuoi lo stampi e hai accontato tutti. ma se è così che tanti preferiscono perché tu lavori con un parametrico 3D e non con il tecnigrafo?
e c'è tanta gente che preferirebbe avere il dwg e sfruttare l'importazione piuttosto che smadonnare su un pdf per ricreare uno studio o un particolare da mandare in produzione.

Marve76

Utente Junior
ecco ....

adesso hai risposto nel modo corretto...

e hai dato una motivazione logica e sensata!

non sempre la tecnologia spietata aiuta....dipende...
quindi a voi disegnatori di nuova generazione,vi consiglio di pensare sempre che sul mondo del lavoro avete spesso a cheffare con gente molto più anziana di voi...nata e cresciuta con mezzi totalmente diversi dai vostri!...
si e no sanno usare un pc ...figuriamoci lavorare sopra dei file DWG ...
inoltre nelle officine ci sono ancora tantissime macchine utensili "datate" che non riconoscono alcun tipo di formato...
ne DWG ...ne tanto meno altri formati,se non il linguaccio C da programmatore...

per cui rilassiamoci....

che il mondo non è ancora cosi pronto per ricevere tutti questi fenomeni del pc....
che con un click creano un condominio di 100 piani...

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Scusatemi se mi intrometto...
parlo in generale, l'immediato futuro è quello di eliminare il disegno e lavorare con il modello 3D; L'operaio verifica quello che gli serve dal visualizzatore a bordo macchina, chiedendo il meno possibile all'ufficio tecnico perché ha tutto,
le tolleranze sono presenti direttamente nel modello, vedile come DimExpert o secondo i colori che vengono associati alle facce dello stesso.
Molti già lo fanno e sono le aziende all'avanguardia...abbattono i tempi e i costi...carta per l'officina non ne gira più...se non fosse giusto così o se la vediamo diversamente faremo ancora le case senza gru e senza betoniera...
Questo non è un'opinione ma la realtà bisogna prenderne atto.

Marve76

Utente Junior
l'immediato futuro è sempre quello che decide o vuole il titolare dell'azienda...

anche questa non è una opinione...

quindi a voi disegnatori di nuova generazione,vi consiglio di pensare sempre che sul mondo del lavoro avete spesso a cheffare con gente molto più anziana di voi...nata e cresciuta con mezzi totalmente diversi dai vostri!...
.
guarda che sono più vecchio di te anche se di pochi mesi. quindi che a 39 anni tu abbia poca dimestichezza col pc è un tuo limite. lo preciso perché di disegnatori che sanno usare Solidworks, Autocad, Catia, Excel, Visualbasic, fanno macro, ad alti livelli ce ne sono di ben più vecchi di noi e non sono rari, anzi è il contrario e credo tu sia una mosca bianca. e lo puoi notare in questo forum

che il mondo non è ancora cosi pronto per ricevere tutti questi fenomeni del pc....
che con un click creano un condominio di 100 piani...
purtroppo è la tua visione e per fortuna non corrisponde alla realtà altrimenti tutti questi programmi spaziali che usiamo sarebbero ancora fermi a tirare due linee perché il mercato deve dare un colpo al cerchio ed uno alla botte che in questo caso vuol dire proporre qualcosa di nuovo (anche se spesso inutile) e seguire le richieste degli utilizzatori che non sono e non possono essere tutti trentenni appena usciti dall'università.

aggiungo che se a te il dwg non serve, ti basta e preferisci il cartaceo hai due scelte:
-chiami chi te lo manda e gli dici chiaramente che vuoi esclusivamente il pdf che per te è sufficiente.
-apri il dwg fai la stampa cartacea e cancelli il dwg.

alla fine non vedo il motivo di fare tutta 'sta cagnara

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
si e no sanno usare un pc ...figuriamoci lavorare sopra dei file DWG ...
Se quelli di cui parli, che praticamente usano il tecnigrafo o poco più, lavorano in un settore dove la concorrenza usa i PC e progetta con i moderni cad 3D, fa i percorsi utensili col cam e non a bordo macchina, in officina usano i visaulizzatori dei modelli 3d annotati invece di leggere diesegni ecc allora sarà inesorabile che le ditte per le quali lavoranno chiuderanno. C'è da sperare che siano in età da pensione...

Iraz

Utente Junior
In effetti non capisco il problema come dice Massi.

Al massimo stampi dal dwg...
Io invece fino a poco tempo fa (lavoravo per un'altra azienda) piangevo quando non avevo i dwg. Ed era un "semplice" lavorare con autocad e non SW.

Si rischiava di avere oggetti scalati male, errori,...insomma, non vedo qual'è il problema.

Tornando ad esempi pratici io ho l'unica postazione con cad 3D solidworks, gli altri hanno al massimo draftsight (praticamente autocad): se io non salvassi in dwg l'azienda dipenderebbe da me :wink:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
AH AH... mi fanno morire sti "ragazzetti" che si atteggiano a vecchi saggi :biggrin: . Io ne ho 51 (e molti qui sono beeen più vecchi :tongue: ), fino al 2002 ho lavorato solo ed esclusivamente al tecnigrafo con lucidi e rapidograph, poi piano piano passato ad AutoCAD (uguale al tecnigrafo ma più preciso :smile: ). Il salto al 3D con SWX nel 2007 è stata una rinascita! Mai e poi mai tornerei indietro (i problemi del software sono altro discorso); puoi fare quel che ti pare, ti tieni le tavole native, salvi in PDF o DWG o come cacchio vuoi. Senza chiederti il perchè, semplicemente fai quel che ti serve e/o ti viene richiesto. ... Ma ascolta, se hai problemi, fatti inviare direttamente le copie eliografiche in plico sigillato a "stretto giro di posta"... così sei contento e la calmata magari te la dai tu. :finger:

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Beh io ho solo qualche anno più dell'utente Marve76 (sono del 72:biggrin:) e ho iniziato a disegnare col tecnigrafo e appena era uscito il primo autocad (ben la versione 10) iniziavo a usarlo per conto mio solamente x imparare!
Poi nel 2000 la scoperta del software CAD 3D (PTC-PROE) e da lì finalmente il grande salto...Ad oggi CAD 3D sono molto performanti e con un po di passione extralavorativa (web+tutorila ec) si imparano un sacco di trucchetti molto utili al lavoro. POi fosse x me eliminerei completamente il cartaceo e chi lavora in officina deve essere formato all'utilizzo di un PC. Purtroppo vedo che il livello di utilizzo del PC in generale è molto basico...
Poi tutto dipende anche dal lavoro che si fa e in quale ambito....

Iraz

Utente Junior
Eliminare la carta comunque dipende anche da altri fattori, non solo di formazione tecnica e/o attrezzature.
Comunque non si può pensare nemmeno di avre sempre un pc a disposizione per vedere un qualsiasi disegno secondo me.

Inoltre dipende anche dal settore di appartenenza e dal rapporto con il cliente. Per esempio se si devono consegnare degli elaborati per un impianto oltre alla copia su cd il committente chiede anche una o più copie cartacee di tutti gli elaborati.

In altri casi io volutamente inviavo solo il pdf per evitare "manomissioni" nei disegni da parte di terzi che poi sarebbero stati appuntati a me...

Marve76

Utente Junior
probabilmente il Sig. Iraz è uno dei pochi che ha realmente compreso...

molti altr che sono intervenuti a sproposito li potremmo definire semplici

geni del pc.... che però si perdono in un bicchiere d'acqua... (gassata)
nonostante possano essere più vecchi o più giovani del sottoscritto.

buona vita a tutti.

P.S: i migliori progettisti sono anche quelli che riescono ad avere una visione globale del mondo e del territorio che ci circonda.