Fessura "ad angolo" su tondo

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#2
...forse 2 assi ad "x" in pianta, ognuno con piano in testa,
fori sui piani, poi taglio estruso sugli assi in piano...

C'è di meglio?
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#3
...sarà l'ora ma non mi viene in mente nulla x realizzare lo spacco schizzato in allegato...

Avreste qlc suggerimento?
...forse 2 assi ad "x" in pianta, ognuno con piano in testa,
fori sui piani, poi taglio estruso sugli assi in piano...

C'è di meglio?
ciao
si potrebbe lavorare sulla faccia laterale ed estrudere l'asola con una conicita
comunque e' la stessa cosa
si potrebe aggiungere che se il pezzo postato deve essere ricavato da fusione
manca la sez e gli angoli di sformo
e andrebbe aggiunto del soprametallo nel foro dove bisognerebbe valutare una ulteriore sez per ricavare il foro e asole da anima x fond.
il tutto se effettivamente il pezzo e'in fusione
buona giornata
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#5
Devi pensare al tipo di lavorazione con cui otterrai quella "fessura"..
...forse 2 assi ad "x" in pianta, ognuno con piano in testa,
fori sui piani, poi taglio estruso sugli assi in piano...
..se "di macchina" sul finito penso che questa sia la soluzione più veritiera (anche se macchinosa) per rispettare il corretto raggio/arco dell'asoletta (il taglio potrà essere solo normale all'asse fresa).

Saluti
Marco
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#6
...sarà in fusione di plastica, il perno centrale (perpendicolare) avrà un foro per spina, questa spina+perno dovranno poter ruotare solo di +/- 15°...
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#7
...sarà in fusione di plastica, il perno centrale (perpendicolare) avrà un foro per spina, questa spina+perno dovranno poter ruotare solo di +/- 15°...
Se disponi di sw 2010 scarica la parte, non sono capace di
spiegarlo a voce...:biggrin:
Comunque dal pdf vedi la fattibilità, ora che ho capito lo
scopo della feritoia

http://www.mediafire.com/?2jwtmnwemam
 

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#9
...sarà l'ora ma non mi viene in mente nulla x realizzare lo spacco schizzato in allegato...

Avreste qlc suggerimento?
Se le facce interne devono essere parallele io farei un semplice taglio estrudendo simmetricamente rispetto al piano medio (opzione "piano intermedio" mi pare si chiami, non ricordo) le due aree chiuse che rappresentano le cave nella vista che hai postato a destra poi raccorderei i 4+4 bordi interni.
Se le facce interne hanno bisogno dello sformo lo applichi e poi raccordi.

un saluto da uno che non ha mai dovuto sformare niente, quindi occhio a quello che fai, io non voglio responsabilità... :smile:
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#10
Devi pensare al tipo di lavorazione con cui otterrai quella "fessura"..
..se "di macchina" sul finito penso che questa sia la soluzione più veritiera (anche se macchinosa) per rispettare il corretto raggio/arco dell'asoletta (il taglio potrà essere solo normale all'asse fresa).

Saluti
Marco
...sarà in fusione di plastica, il perno centrale (perpendicolare) avrà un foro per spina, questa spina+perno dovranno poter ruotare solo di +/- 15°...
Se le facce interne devono essere parallele io farei un semplice taglio estrudendo simmetricamente rispetto al piano medio (opzione "piano intermedio" mi pare si chiami, non ricordo) le due aree chiuse che rappresentano le cave nella vista che hai postato a destra poi raccorderei i 4+4 bordi interni.
Se le facce interne hanno bisogno dello sformo lo applichi e poi raccordi.

un saluto da uno che non ha mai dovuto sformare niente, quindi occhio a quello che fai, io non voglio responsabilità... :smile:
scusatemi
forse sara' l'eta':mad:
ma nun ce' sto ah capi'
il prob e'
stilare il modello matematico?
lavorare il pezzo?
realizzare uno stampo per l'iniezione?
grazie mille