• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Feritoia su lamiera per ingresso aria aerazione carter

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, ero sicuro che questo argomento fosse già stato trattato, ma non trovo nulla riguardo....

In sostanza debbo creare delle feritoie su lamiera per l'ingresso dell'aria,
in allegato un esempio solo per capire, fatto con estrusione invece che "in lamiera".

Chiedevo appunto come posso fare tali scassi? feritoie? deformazioni?

Allegati

maca75

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad - solidworks - inventor
Regione: veneto
Forse , se ho capito cosa intendi , devi usare le forming tool dalla libreria di solidworks.
Scegli quella che ti interessa e poi la trascini sulla parte in lamiera e la posizioni con le quoite.
Se non trovi quella che fa per te , ti crei "l'utensile" di formatura cioè la parte con indicate le varie opzioni ( posizionamento , facce da rimuovere) . Prova a vedere l'help sull comando : strumento di formatura

ciao

reggio

Utente Senior
Ciao ho trovato tutto, solo che quando trascino non mi fà vedere il preview ma mi chiede se "si desidera creare una parte derivata?"
NO= mi apre lo strumento
SI= mi crea una nuova parte e mi mette lo strumento nel disegno (non fà la lavorazione...)

Dove sbaglio?

Allegati

reggio

Utente Senior
Grazie: "Task pane, tasto dx cartella strumenti di formatura." necessario o non và nulla.

ma ora debbo ruotare il "louder" (come lo chiamate tecnicamente? spacco?) di 90° e non c'è modo di muoverlo: i comandi sposta, ruota, ... sono grigetti, appena quoto il punto di riferimento mi si definisce lo schizzo del "louder" che non tocco nemmeno ... :confused:

se poi provo a piazzare una quota angolare, lo schizzo del "louder" si Ultradefinisce ma non si muove...

Voi come fate?

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Grazie: "Task pane, tasto dx cartella strumenti di formatura." necessario o non và nulla.

ma ora debbo ruotare il "louder" (come lo chiamate tecnicamente? spacco?) di 90° e non c'è modo di muoverlo: i comandi sposta, ruota, ... sono grigetti, appena quoto il punto di riferimento mi si definisce lo schizzo del "louder" che non tocco nemmeno ... :confused:

se poi provo a piazzare una quota angolare, lo schizzo del "louder" si Ultradefinisce ma non si muove...

Voi come fate?
se non hai nessuno strumento per "girarlo", guarda i vincoli delle singole linee, elimina gli orizzontali o verticali...mantieni vincolato la forma con le quote e poi lo giri. E' un errore tipico di molte lavorazioni automatiche se non fatte bene in origine sul master.

reggio

Utente Senior
Ciao, non è un problema di vincoli è un problema di strumento corretto, infatti per modificare e posizionare questo tipo di schizzi bisogna usare:

STRUMENTI / strumenti dello schizzo / modifica :frown:

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao, non è un problema di vincoli è un problema di strumento corretto, infatti per modificare e posizionare questo tipo di schizzi bisogna usare:

STRUMENTI / strumenti dello schizzo / modifica :frown:
certo è quello che intendevo io. Nello schizzo la geometria viene definita da 2 categorie di entità:

1) le quote
2) i vincoli geometrici: orizzontale, erticale, tangente, punto medio, coincidente ecc