• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

femap solidedge

igor1972

Utente poco attivo
Professione: ingegnere civile
Software: solidedge - femap
Regione: veneto
salve a tutti uso da poco solidedge ST4 ed il modulo femap prima usavo solidworks. come faccio ad inserire un vincolo di bullone? riesco a trovare solo il vincolo di fissaggio.

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
è gradita la lettura del regolamento e la presentazione prima di postare. Grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Quoto tequila ma mi chiedo:
esistono i tutorial per queste cose, esiste l'assistenza ... basta chiamare!!!
Ma davvero è possibile quel che dici tu?
Magari per la versione completa.
Poi, che cavolo vuol dire il vincolo bullone? Precarico?

Siate un pelino più chiari nell'esposizione e rispettate le regole che avete sottoscritte all'atto della registrazione (sempre che siano state lette)!!

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
probabilmente usa il femap express, che permette solo vincoli di incastro, per quello non trova altro.

il vincolo bullone, in femap, è un tipo di vincolo che simula la presenza di un bullone. non l'ho mai usato, ma penso che permetta una serie di movimenti alle superfici di contatto difficilmente impostabili coi soliti vincoli e un precarico. dovrebbe permettere una simulazione più accurata di un vincolo sulla superficie di contatto del dado, che tipicamente provoca dei picchi di tensione

igor1972

Utente poco attivo
Professione: ingegnere civile
Software: solidedge - femap
Regione: veneto
scusate non sono stato chiaro riguardo alla mia richiesta, come detto precedentemente usavo solidworks e con questo programma riuscivo a simulare molto velocemente il vincolo bullone in questo modo:
- connessione bullone sul bordo del foro (sulla faccia che ha un solo foro)
- vincolo di parete incomprimibile sul retro della suddetta faccia che simula la presenza di un solaio o di una trave molo rigida
- applico un carico sui 2 fori dell'altra faccia e lancio la soluzione
trovavo così le sollecitazioni sulla staffa ed anche le reazioni sul bullone (che può essere una vite o un tassello o un halfen)
con solidedge riesco solo a mettere un vincolo di fissaggio sul bordo del foro o sul retro della faccia ma non è realistico.
non sto usando il solutore express ma il femap versione 10 (per capire è il solutore che ti danno con la versione premium del solidedge)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
con solidedge riesco solo a mettere un vincolo di fissaggio sul bordo del foro o sul retro della faccia ma non è realistico.
ti conviene sentire l'assistenza (avendo ST4 dovresti avere una manutenzione attiva credo), o studiarti bene il manuale. Il prodotto e' nuovo e quindi ancora poco conosciuto, ma so che gestisce i contatti.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
non so quello integrato nella versione premium, perchè uso una classic con licenza di femap a parte, comunque sotto il menu connect c'è "bolt region" che dovrebbe essere quello che fa al caso tuo

comunque quoto cacciatorino: paghi l'assistenza anche per questo!

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
salve a tutti uso da poco solidedge ST4 ed il modulo femap prima usavo solidworks. come faccio ad inserire un vincolo di bullone? riesco a trovare solo il vincolo di fissaggio.
Premetto non sono un analista!! Dipende dal tipo di analisi... L'analisi elementi finiti in SE è ben implementata nella modellazione sincrona (ed ha il suo perchè di questo!) con SIMULATION, e varia a seconda della licenza. La licenza classic comprende la parte di analisi su singoli modelli, e per le lamiere puoi fare l'analisi sulla superfice media. Mentre la licenza simulation fa analisi su assiemi, gestento bene anche i contatti fra le facce dei pezzi.
Il bolt con il precarico se non erro è stato inserito nella ST3.
Riassumendo: Pre requisiti devi avere il solido in sincrono e non in ordinato! e licenza Classic o Premium.
Consiglio... per toglierti tuti i dubbi a riguardo senti l'assistenza.
Se per caso ho detto una boiata correggimi...
...Aspetto nuove info...
Buona goirnata e buon lavoro!

Gioan

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: SolidE
Regione: Lombardia
Ciao,
io ho la licenza solid edge premium (ST3 per ora).
In ambiente assembly nella scheda simulation è presente nella parte connettori il connettore "bullone".
Non centra il discorso modellazione sincrona od ordinata.
La guida specifica chiaramente il suo utilizzo io personalmente non ho avuto ancora necessità di usarlo pertanto non so dirti la sua affidabilità.
Per chi utilizza il modulo simulation: in rete praticamente non si trova nessuna documentazione approfondita o tutorial ben fatti, anche l'assistenza non ha nulla se non la guida in linea (in molte parti carente), qualcuno ha del materiale da condividere sul forum?
Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Premetto non sono un analista!! Dipende dal tipo di analisi... L'analisi elementi finiti in SE è ben implementata nella modellazione sincrona (ed ha il suo perchè di questo!) con SIMULATION, e varia a seconda della licenza. La licenza classic comprende la parte di analisi su singoli modelli, e per le lamiere puoi fare l'analisi sulla superfice media. Mentre la licenza simulation fa analisi su assiemi, gestento bene anche i contatti fra le facce dei pezzi.
Il bolt con il precarico se non erro è stato inserito nella ST3.
Riassumendo: Pre requisiti devi avere il solido in sincrono e non in ordinato! e licenza Classic o Premium.
Consiglio... per toglierti tuti i dubbi a riguardo senti l'assistenza.
Se per caso ho detto una boiata correggimi...
...Aspetto nuove info...
Buona goirnata e buon lavoro!
Da quel che so, modello sincrono o ordinato non dovrebbe fare differenza. Del resto per la creazione della mesh viene utilizzato il modello parasolid contenuto all'interno della parte.

Correggetemi se sbaglio :)

Francesco

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Il modulo simulation non è uno strumento di analisi, ma è un modulo di supporto al progettista, per le analisi serie ci sono altri sw. Non ho mai provato, ma non ne sarei molto sicuro che sincrono e ordinato non centri niente... comunque proverò a smanettarci e a vedre se riesco a cavarci qualcosa.
Da parte mia... Grazie e buon lavoro.