FEMAP 9.3

valentino86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: femap 9.3
Regione: italia
Ciao a tutti.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e sto facendo un lavoro con femap 9.3!
Praticamente dovrei studiare innanzi tutto i modi di vibrare di una smergliatrice che ho gia riprodotto interamente con solidworks 2008.
Ho un pò di problemi:

1-quando accoppio l'assieme di tutti i pezzi in solidworks alla fine l'assemblato deve essere rigido per poter essere studiato in femap?
2-quando faccio la mesh come faccio a dire al programma di considerare il tutto come un unico oggetto?
3-quando faccio l'analisi dei modi di vibrare mi da un errore e non mi fornisce i risultati cosa potrebbe essere?
4-Cosa cambia se facessi una mesh solida anzichè di superficie?

Io in sw ho assemblato tutti i componenti e poi li ho bloccati tutti, anche il disco abrasivo che avrebbe la libertà di girare l'ho reso fisso a tutta la carcassa pensando fosse quello il problema, ma niente.

PS:sono alle primissime armi con entrambi i programmi quindi se avete anche qualce guida on-line che potrebbe aiutarmi mi andrebbe egreggiamente bene.Grazie

GiovanniLanzillo

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Ansys,Autocad
Regione: Campania
Provo a darti una mano anche se non conosco solidwork e femap. Iniziamo per me
Solidwork=software CAD
Femap= software FEM
Sperando che questa sia giusta proseguo.
Da quello che ho letto tu hai fatto prima il modello CAD e poi lo esporti in Femap, allora primo punto cruciale la MESH: non so se la fai in Solid o in FEMAP ma in entrambi i casi affinchè sia tutto un pezzo i nodi devono coincidere. Io farei così creato il modello CAD, unirei i vari pezzi, fatto ciò crei la mesh. Se non hai sbagliato il CAD e fatto buchi (cioè distanze tra i pezzi assemblati) ti fa una mesh unica e quindi il FEM lo vede come un solo pezzo. Prime due domande andate.
Terza domanda troppo generica.