• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

FEM base con NX

Lorenzo_92

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Vari
Regione: Piemonte
Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel forum e spero che la mia domanda non risulti insensata, in quanto usando la ricerca non ho trovato risposta al mio quesito.
Sono uno studente di Ingegneria meccanica, e mi ritrovo in questo periodo ad iniziare a sviluppare la tesi di laurea triennale, che consiste nell'analisi con elementi finiti di un albero.
Per iniziare, devo sviluppare una semplice analisi statica dell'albero (geometricamente semplice, un albero ad asse rettilineo con due ruote elicoidali, che vengono però escluse sostituite con i carichi da esse prodotti), il quale presenta una flessione su due piani.
Il programma che ho intenzione di usare è chiaramente NX, con cui costruirò un modello 3D dell'albero, eventualmente semplificandolo.
I risultati che otterrò dovranno essere confrontati con quelli derivanti dalla teoria delle travi di De Saint Venant.
Ora, ha senso che per riuscire a eseguire il riscontro dei risultati io debba usare una mesh monodimensionale?
con questo tipo di mesh, il programma riesce a darmi risultati validi dato il fatto che ho flessione su due pianii?
Vi ringrazio per l'attenzione.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao Lorenzo, forse nessuno ti risponde perché la domanda andrebbe fatta in una sezione di FEM - FEA. Non la trovo una domanda specifica su NX.

Ciao