• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

FeatureCAM su eeepc

mik

Utente Junior
Professione: truciolaio
Software: cnc
Regione: Italia
#1
buongiorno a tutti,

non so fino a che punto la cosa possa interessare, comunque ho avuto il piacere di provare per un paio d'ore presso un conoscente una versione demo di FeatureCAM installata su un eeepc900 (un portatilino ridicolo dell'asus che costa poche centinaia di euri). Nonostante le capacità grafiche scarsissime del computer, il software girava dignitosamente, simulazioni comprese, ben inteso se si resta nell'ambito di componenti piuttosto semplici. Indispensabile comunque un monitor esterno a cui collegare l'eee.

Saluti

Mik
 

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#2
Non c'è da stupirsi molto.
Una delle cose che ho potuto meglio apprezzare di FC da quando è stato messo "in mano" a Delcam è stata appunto la capacità di sfruttare al meglio le risorse delle macchine, senza costringere quindi a dover cambiare PC ad ogni cambio di release di un programma.
E dato che il sottoscritto non è uno di quelli che si fanno venire le crisi isteriche per correre dietro all'ultimo modello di processore o di scheda video, la cosa me lo ha fatto ancor più apprezzare.

Se può interessare, in officina lo faccio girare su un vecchio PC "da sbarco" P4-1,6 GHz con 1 Gb di RAM e scheda video da appena 128 Mb, eppure riesco benissimo a gestire (ed a simulare) lavorazioni con anche una decina di solidi, tra pezzi e staffaggi, importati direttamente da assiemi di SE o SWX.

L'unica cosa che è un must è un buon HD almeno SEIDE o meglio SATA (come tutti quelli attuali) dato che, specialmente durante la generazione dei percorsi per le simulazioni, il programma fa un'uso particolarmente intensivo dell'accesso al HD.