feature del Partdesign da sheet metal

Professione: Project Engineer
Software: CATIA V5
Regione: Campania
Salve a tutti,
ho iniziato da poco ad usare il modulo sheet metal e ho un problema, probabilmente anche abbastanza stupido da risolvere :confused:
In pratica, dopo aver disegnato una parete con relativa flangia nello sheet metal, torno in Partdesign per disegnare una tasca (o qualsiasi altra feature) ma le icone di tutte le features (tranne schizzo ed elica) sono tutte disabilitate. Come mai ? mi sono perso qualcosa nel passaggio tra i vari moduli ?
Grazie a chiunque mi aiuterà
:biggrin:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Dovresti aggiungere delle foto, i tuo passaggi sono confusi.

Dici che passi all'ambiente partdesign e di vedere solo lo schizzo e elica che sono funzioni di "wirefreme and surface disign".
Ho la sensazione che stia sbagliando workbanch.
Inoltre in sheet metal trovi già la funzione tasca, per cui non devi assolutamente cambiare workbanch.

Ciao

Professione: Project Engineer
Software: CATIA V5
Regione: Campania
Cercherò di essere più chiaro.
Mi trovo in ambiente Sheetmetal, disegno una parete con una flangia dopo di che ho necessità di usare delle feature di part design solo che, quando ritorno nell'ambiente di part design, le uniche features che mi compaiono disponibili sono lo sketcher e l'elica (che c'è anche in part design, non solo nelle superfici).
P.s.
so che la tasca c'è anche nell'ambiente di sheet metal, ma era solo a titolo di esempio, a me servono anche le altre feature del part design.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Cerchero di essere più chiaro io.

Quando io parlo di workbach mi riferisco all'insieme di configuarzioni che trovi nel menu "avvia".
Nella certella "mechanical design" trovi i workbanch relativi alla modellazione meccanica:
Part Design
sheetmetal
wireframe and surface design
ec...

All'apertura di un file di tipo catpart ti verrà caricato l'ultimo workbanch usato, oppure tramite il menù avvia lo carichi ad esempio "sheet metal".
In particolare in questo workbanch prima di modellare devi definire i parametri di lamiera, dopo di che crei uno schizzo che definice la parete, uscendo dall'ambiente schizzo torni "nell'area di lavoro", ma il workbanch e sempre lo stesso.
Tramite "avvia" Puoi cambiare workbach e se scegli Part Desegn puoi aggingere tutte le feature che vuoi differenti da quelle realizzabili in "sheetmetal".
Per capire meglio devo però vedere quale workbanch attivi altrimenti non si va oltre (vedi foto).

Ciao

Allegati

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
giuseppe hai risolto? Il moderatore, non sembra :p ma è una delle migliori risorse che abbiamo... sto pure pensando di pagargli la scorta che se ce lo tolgono son guai.. ;-)