fatto il pezzo quale linguaggio per la macchina CNC

MarioMcP

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProEngineer, Solid Edge, SolidWorks
Regione: Italia
la domanda è la seguente:
ho realizzato un pezzo che vorrei far realizzare, come devo salvare il file in modo che la macchina possa leggerlo e quindi realizzarlo?!

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
la domanda è la seguente:
ho realizzato un pezzo che vorrei far realizzare, come devo salvare il file in modo che la macchina possa leggerlo e quindi realizzarlo?!
Ciao,

innanzi tutto bisognerebbe capire di che tipo di particolare stiamo parlando, se un pezzo realizzabile al tornio, o di fresa, o di centro di lavoro, o taglio laser/plasma/acqua, ecc...

Per il tipo di formato credo ci siano CAM che sono in grado di leggere anche i nativi di Solid Edge, se no puoi passare per un file neutro o .iges o .step

Poi per alcuni tipi di particolari, basterebbe un disegno quotato a dovere per poter realizzare a bordo macchina il percorso utensile, ma tutto sta nella complessità del particolare :wink:

Ciao
P-H

MarioMcP

Utente Junior
allora si tratta di un pezzo in alluminio da realizzare di fresa...come misure siamo sulle 50x50x4mm...quindi una cosa piccolina...quindi le macchine cnc leggono i file iges?

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Nel mio caso (taglio laser tubo), il programma cam fornitoci legge i file x_t mentre per gli iges e step avremmo dovuto pagare un sovrapprezzo per i diritti...ci hanno detto.
Non ti resta far altro che informarti

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
allora si tratta di un pezzo in alluminio da realizzare di fresa...come misure siamo sulle 50x50x4mm...quindi una cosa piccolina...quindi le macchine cnc leggono i file iges?
Più che le macchine sono i CAM che leggono il file... e da li ne ricavano il percorso utensile, anche se non conosco i CN di ultima generazione, potrebbe anche essere che sono in grado di leggere il file direttamente a bordo macchina...
So ad esempio che alcuni torni importano il profilo 2d in .dxf. :finger:

Ciao
P-H

MarioMcP

Utente Junior
forse vi può interessare...ho parlato con un ragazzo che lavora di fresa e tornio e mi diceva che le sue macchine leggono tranquillamente i file .iges :)