Fascie elastiche per pistone

4man85

Utente poco attivo
Professione: Programmatore CNC
Software: Autocad,Inventor,EdgeCAM
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti, ho un piccolo problema nella modellazione di due fascie elastiche per un pistone.
La prima i tratta di una fascia elastica in metallo, la seconda in materiale composito.
Quella in metallo va inserita dentro la cava del pistone e serve ad espandere la seconda che è a contatto con il cilindro.
Il mio problema è abbastanza semplice, ma la soluzione non lo è altrettanto (almeno per me che sono alle prime armi).
Voglio vincolare la lunghezza dell'arco (o sviluppo) e poter modificare il diametro delle fasce in modo da poterle assemblare dentro il cilindro.
Ho provato con un sweep e con piega parte, ma i risultati non sono soddisfacenti.
Spero di esseremi spiegato bene.
Avete qualche consiglio?

Allego disegno cartaceo e modello ipt
Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema.

Allegati

4man85

Utente poco attivo
possibile che nessuno si sia mai cimentato nell'assemblaggio di un cilindro-pistone con fasce elastiche?
vi prego, sono fermo col progetto :(

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Chiaramente la fascia va disegnata "libera" come accade per i seeger generate dal centro contenuti e a livello di assieme non si riesce ad "adattare" la fascia al pistone/cilindro per cui si vedrà un po di interferenza.
Potresti utilizzare 2 file, ovvero una fascia "libera" come particolare costruttivo e una adattata per l'assieme, ma non so quanto ne valga la pena.

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Comunque questa discussione non riguarda Inventor (anche se stai usando questo programma), ma un problema di meccanica, era meglio inserirlo nel forum di progettazione meccanica anche per avere più risposte. Magari ci può pensare qualche moderatore a spostarlo...

4man85

Utente poco attivo