• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

fare sezioni

Professione: designer
Software: proE, solid works, rhino
Regione: lombardia
ciao ragazzi!..
sapete spiegarmi come fare delle sezioni di viste in pro-e w3?..io sn abituata a solid works dove c'è il comando sezione, tu disegni la linea di sezione e lui ti mostra la vista sezionata allineata...ma qui proprio nn c riesco...
sicuramente c'è un'altro procedimento ma anche consultando la guida nn sono riuscita a fare quello che vorrei...
qualcuno sa aiutarmi? :confused:

em......c sn appena riuscita...però m chiedo se, per fare sezioni 2d devo prima per forza generare dei piani nel modello 3D oppure no....e anche...come caspita faccio a far vedere le frecce e la linea di sezione????? :mad:

inoltre...io ho fatto così...ho selezionato la vista -> tasto destro > proprietà > sezione...
ma se voglio generare una sezione di cui nn ho la vista corrispondente??
...la faccenda si fa ancora più misteriosa...mumble mumble :confused:

Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
em......c sn appena riuscita...però m chiedo se, per fare sezioni 2d devo prima per forza generare dei piani nel modello 3D oppure no....e anche...come caspita faccio a far vedere le frecce e la linea di sezione????? :mad:

inoltre...io ho fatto così...ho selezionato la vista -> tasto destro > proprietà > sezione...
ma se voglio generare una sezione di cui nn ho la vista corrispondente??
...la faccenda si fa ancora più misteriosa...mumble mumble :confused:

Ciao,

vediamo se ho capito il tuo problema:
- Allora non per forza di cose deve fare la sezione con il modello 3D, basta che fai sezione dal menù proprietà che ti apre col tasto dx, e da li crei la tua sezione, però il consiglio che ti posso dare è quello di creare sempre la sezione nel modello 3d e richiamarla nella tavola;
- Per visualizzare la freccia, sempre dal menù proprietà, selezioni la voce sezione quando gli metti ad esempio -> A se scorri sulla destra l'ultima finestra è quella che chiede visualizzare frecci, ci clicchi e da li selezioni l'elemento dove vuoi che siano visualizzate le frecce.... (vedi immagine 1)
- Per quanto riguarda l'inserimento di sezioni di cui non hai la vista corrispondente sinceramente non mi è molto chiara, però se crei nel 3d la sezione, in tavola basta che vai sulla vista opportuna e fai -> tasto dx -> inserisci vista proiezione -> tasto dx -> proprietà -> sezioni -> B (ad esempio) vedi se la spunta è verde -> ok... puoi sempre da tasto dx menù proprietà spostare l'origine della vista che di solito è legata alla vista che ti genera la proiezione e metterla dove vuoi...

Allegati

Ultima modifica:
GRAZIE ....però non ho capito come faccio a fare una sezione nel 3D.....???..
e poi già che ci sono....potresti mica spiegarmi come si mettono le quote manualmente (sempre che si possa..)??? nelle altre discussioni nn ho trovato indicazioni....
ti ringrazio!

GRAZIE ....però non ho capito come faccio a fare una sezione nel 3D.....???..
e poi già che ci sono....potresti mica spiegarmi come si mettono le quote manualmente (sempre che si possa..)??? nelle altre discussioni nn ho trovato indicazioni....
ti ringrazio!
Ciao,

- nel modello 3D, in alto hai un tasto chiamato "gestione viste", lo clicchi e ti apre una finestra, nelle varie tendine hai SezX, vai li e clicchi-> "nuovo" ti chiederà un nome da dare alla vista, a quel punto puoi o scegliere un piano, oppure crearti dei nuovi riferimenti, una volta terminato il tutto dovresti avere l'anteprima della sezione (vedi immagine)
- per mettere una quota basta cliccare sull'apposito tasto (vedi immagine) e metti le quote dove vuoi... per confermare il posizionamento della quota:
- se hai un mouse coi tre tasti tasto centrale
- se hai un mouse con la rotellina usi quella come tasto centrale per confermare
- se hai solo i due tasti li premi contemporaneamente :)
(vedi immagine comunque)

Ciao

Allegati

grazie!
ma nel valore della quota nn mi da solo es. la lunghezza ma anche gradi e altri valori...come maii?????? :(

Ultima modifica:
Sono i limiti della quota...
Puoi fare due cose:
1- Doppio click sulla quota -> e al posto di limiti metti -> nominale
2- Nel config del 3D (parte) imposti tol_mode su "nominal"

Ciao