• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fare il rendering con photoworks

blowcad

Utente Junior
Professione: .
Software: solidworks
Regione: .
Ciao a tutti, sto cercando di imparare ad utilizzare questo potente software.

Mi diverto un pò a creare vari pezzi, ora mi è venuto il apllino di fare dei bei rendering anche solo che qui casca l'asino :36_1_4:
Utilizzo la versione gratuita per gli studenti(student design kit 2008), che comprende anche photoworks, uso quello quindi ora per fare il render, solo che non riesco ad impostare materiali diversi per ogni parte, cioè, mi mette a tutti i pezzi dell'assieme lo stesso materiale...

La cosa è sicuaremnte banale, c'è qualcuno che mi da un'imbeccata? :36_1_1:

blowcad

Utente Junior
Ho un altro problema, ho messo due materiali diversi a due sfere, una in alluminio lucidato a specchio e una in vetro.
Il problema è che nel rendering la sfera di vetro non appare trasparente, ossia non vedo la sfera di alluminio posta dietro.
Ho abilitato anche l'illuminazione globale.

Come posso fare?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
verifica che non hai messo troppa riflettenza rispetto a trasparenza

blowcad

Utente Junior
Ho provato niente da fare...
Comunque, questo è quello che ottengo, forse la trasparenza c'è ma non è come me l'aspettavo, cioè la biglia dietro viene "proiettata" su un parte della biglia di vetro.

Secondo me nella realtà non si comporterebbe così, o sbaglio?

Dreaming#11

Guest
Ho provato niente da fare...
Comunque, questo è quello che ottengo, forse la trasparenza c'è ma non è come me l'aspettavo, cioè la biglia dietro viene "proiettata" su un parte della biglia di vetro.

Secondo me nella realtà non si comporterebbe così, o sbaglio?

Utilizzando il raytracing, nel caso di oggetti trasparenti e con applicato effetto fresnel, è necessario aumentare il calcolo delle riflessioni/rifrazioni tra i materiali. Se i valori sono bassi il vetro esce male

Non uso Photoworks però i valori su cui lavorare dovrebbero essere quelli dell'immagine

ricorda che i tempi di calcolo aumentano

Untitled-1.jpg

blowcad

Utente Junior
Ciao, ho provato con 10/10 ma non cambia, mentre con altre forme la trasparenza è come me l'aspetto.
Secondo me è proprio calcolata così con le sfere.

Va beh, comunque sia, vorrei creare un oggetto tipo "lampadina".
Ad esempio una sfera di vetro che fa luce in tutte le direzioni, come posso fare? Ho provato ad inserirle all'interno un "punto di luce", ok, la luce riflessa si vede ma non è sta gran cosa, ha poca intensita e non fa assolutamente l'effetto di una lampadina.

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
ti suggerisco ti leggerti qualche principio di ottica...
è normale che ti esce la sfera come da immagine

l'indice di rifrazioe dell'aria è pari a 1.0003
l'ior del vetro è circa 1.65, dipende da quale materiale desideri rappresentare

nel tuo esempio il raytracing si comporta così'

IOR 1 al di fuori della sfera poi il raggio collide, entra e passa a 1.65 per poi riuscire a ritornare a 1.0

se tu prendi una biglia ti renderai conto che l'effetto è molto simile al tuo

se prendi invece una lampadina ti troveria con un effetto completamente diverso poichè il raggio passa a 1.0, poi 1.X del materiale, poi ancora a 1.0 ecc. ecc.

prova a realizzare una sfera cava e vedrai che l'effetto sarà diverso

infine controlla la riflessione; non puoi avere un oggetto trasparente con riflessione a manetta perchè otterrai l'effetto specchio...

blowcad

Utente Junior
Grazie mille ora ho le idee un pò più chiare.

Per quanto riguarda il simulare una fonte di luce stile lampadina come potrei fare?
Si riesce a fare con photoworks?

Sto cercando di ottenere un ogetto molto luminoso che sia una fonte di luce.
La fonte di luce riesco a farla, ma non sembra che sia l'oggetto a generarla...

Dreaming#11

Guest
comunque non è tutta colpa tua; PhotoWorks è un motore di rendering mediocre...
per ottenere l'effetto corretto dovresti poter usare una gradiente ed impostare la riflessione e trasparenza proprio su questo, in funzione dell'angolo di incidenza della telecamera...

blowcad

Utente Junior

Perchè gli oggetti stanno come sospesi per aria?

Mi sembrava di aver capito dopo varie prove che il pavimento lo mette a contatto con l'oggetto più "basso", ma ora mi stanno per aria entrambi!
Di sicuro c'è qualcosa che mi sfugge.

Ultima modifica: