Far scorrere una superfice su una curva....

malibu77

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE-Solidworks-Inventor-Autocad
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno colleghi,

Non so neanche io come iniziare a spiegarvi la mia domanda.
Ho un corpo cilindrico, su cui voglio far scorrere una superficie. Creando così una spirale dal profilo irregolare.

Diciamo che è come se al posto di far girare una sweep con una semplice sezione, io volessi usare una superficie complessa.

Ho già fatto una Elical Sweep che mi ha permesso di avere la curva sul corpo cilindrico, ma ora il problema è far GIRARE la superficie sul pezzo cilindrico.

Se non sono stato chiaro vi posto un'assieme per spiegarvi.

Saluti, e grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Non so neanche io come iniziare a spiegarvi la mia domanda.
Ho un corpo cilindrico, su cui voglio far scorrere una superficie. Creando così una spirale dal profilo irregolare.

Diciamo che è come se al posto di far girare una sweep con una semplice sezione, io volessi usare una superficie complessa.
vorresti in pratica aggiungere o sottrarre materiale al tuo solido mediante lo scorrimento di una superficie lungo un percorso come se si trattasse di un utensile ?

malibu77

Utente Junior
esattamente.:finger:

Diciamo una tornitura speciale.

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
la sweep elicoidale ti ha creato la traiettoria, su cui adesso puoi creare una sweep a sezione variabile, esiste un tutorial della parametric proprio su questo argomento,
( loro creano il "torciglione" del filo telefonico del "grigione" di una volta )

malibu77

Utente Junior
la sweep elicoidale ti ha creato la traiettoria, su cui adesso puoi creare una sweep a sezione variabile, esiste un tutorial della parametric proprio su questo argomento,
( loro creano il "torciglione" del filo telefonico del "grigione" di una volta )
Lo so che non è chiaro quello che devo andare a fare, in pratica il tociglione l'ho già fatto.

Io ho in pratica, una superficie che devo far ruotare intorno ad un asse, mantenendola sempre verticale, il risultato dell'avvolgimento di questa superficie, sul corpo cilindrico è la lavorazione che devo ottenere.

Non è semplicemente un torciglione. Ora preparo un esempio e lo posto.

Cmq Grazie.

malibu77

Utente Junior
Allora, vi allego immagine e modello di esempio.

Penso che non sia fattibile da nessun cad, ma sarei felice se venissi smentito.

Buona fantasia

Allegati

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Se quello che vuoi fare è togliere materiale con un utensile 3d che si muove nello spazio, in Pro-E non è possibile.
Ti puoi avvicinare al risultato che vuoi ottenre soltanto facendo un meccanismo dove riproduci il movimento del tuo utensile su una traittoria elicoidale. A questo punto fai l'inviluppo dell'utensile, ma ciò che esce fuori è una superficie sfaccettata e discontinua che potresti sottrarre al clindro ma il risultato sarebbe grossolano.
Ciao.

malibu77

Utente Junior
Se quello che vuoi fare è togliere materiale con un utensile 3d che si muove nello spazio, in Pro-E non è possibile.
Ti puoi avvicinare al risultato che vuoi ottenre soltanto facendo un meccanismo dove riproduci il movimento del tuo utensile su una traittoria elicoidale. A questo punto fai l'inviluppo dell'utensile, ma ciò che esce fuori è una superficie sfaccettata e discontinua che potresti sottrarre al clindro ma il risultato sarebbe grossolano.
Ciao.

Grazie mille, mi hai confermato quello che immaginavo.

Ci sono programmi in grado di fare questa operazione?

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Che io sappia no ma magari mi sbaglio. Credo sia un'operazione molto complessa, anche dal punto di vista matematico.

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
Non vorrei permettermi di smentire nessuno, ma la suoperficie,
"tocca" il cilindro in una SEZIONE, ( effettivamente esiste un VOLUME
di intersezione, ma appena la superficie si "muove" sul punto successivo
della curva, la sezione che scorre sulla traiettoria, ri-mangia quello che avrebbe
dovuto togliore il volume di interferenza).
Percui la sweep con la sezione che si mantiena NORM DIR al piano di base
del cilindro, effettua la lavorazione di questa camma a tamburo )

altra possibilità sarebbe quella di creare tanti punti sulla curva,
ed in assieme duplicare l'oggetto "fresa" che poi verrebbe
"sottratto". con l'inconveniente del seghettamento in funzione
della distanza dei punti l'uno dall'altro. ( na schifezza...)

Se lo dovessi fare io, procederei con la numero 1

marcof

Utente Senior
Grazie mille, mi hai confermato quello che immaginavo.

Ci sono programmi in grado di fare questa operazione?
Lo fa Solidworks (dalla versione 2009) e mi pare lo faccia anche NX
Però potresti provare a fare un loft tra i profili di intersezione del tuo solido, che chiamerò utensile, con il cilindro.
-Fai il percorso del solido lungo il cilindro
-Crei un assieme con il cilindo e posizioni un certo numero di utensili lungo il ercorso orientati come necessario
Ti ricavi la curva di intersezione tra il piano medio dell'utensile (orientato normale al percorso) e il cilindro.
-Crei uno scavo nel cilindro con un loft dei vari profili; se serve metti qualche curva guida.

L'ho buttata li al volo, immaginandomi un possibile procedimento, e mò son caxxi tuoi a realizzarlo :smile::tongue: :biggrin:

EDIT:
non avevo letto l'ultimo post...
ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Lo fa Solidworks (dalla versione 2009) e mi pare lo faccia anche NX
Però potresti provare a fare un loft tra i profili di intersezione del tuo solido, che chiamerò utensile, con il cilindro.
-Fai il percorso del solido lungo il cilindro
-Crei un assieme con il cilindo e posizioni un certo numero di utensili lungo il ercorso orientati come necessario
Ti ricavi la curva di intersezione tra il piano medio dell'utensile (orientato normale al percorso) e il cilindro.
-Crei uno scavo nel cilindro con un loft dei vari profili; se serve metti qualche curva guida.

L'ho buttata li al volo, immaginandomi un possibile procedimento, e mò son caxxi tuoi a realizzarlo :smile::tongue: :biggrin:

EDIT:
non avevo letto l'ultimo post...
ciao
Si può anchè fare un doppio salto mortale carpiato, con pollici intrecciati e alluci retroversi con occhi rivolti verso sinistra e orecchie di gomma verso destra.

marcof

Utente Senior
Si può anchè fare un doppio salto mortale carpiato, con pollici intrecciati e alluci retroversi con occhi rivolti verso sinistra e orecchie di gomma verso destra.
essendone capaci, perchè no? :smile:

ciao

TechnoStudio

Utente Standard
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
mm.. interessante come situazione.. mai capitata, visto che di solito è un problema di "CAM" più che di modellazione.. (o meglio.. non ragiono così per ottenere una geometria che mi interessa)..

a questo punto ha ragione Ozzy..

(per caso provieni da un modellatore non parametrico?)

malibu77

Utente Junior
Vi ringrazio per l'attenzione.

Alla fine ho risolto facendo un'inviluppo di mechanism, avevo solo la necessità di verificare la "Traccia" lasciata da un componente generico che scorre su una superficie cilindrica.

Il grado di precisione non è il massimo, ma permette di fare già un certo numero di considerazioni.

Se ci fosse stato un comando tipo Sweep avanzata che permetteva di fare la "lavorazione" sarei stato più contento perchè lo avrei reso Parametrico.

Giusto per informazione, il modello che ho caricato sul forum era solo una esempio semplificato che non indicava la reale geometria, ma l'andamento dell'"Utensile" ha un'andamento molto curioso.

Saluti