• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

far coincidere parte con assi

Cristian79

Utente poco attivo
Professione: responsabile pianificazione produzione
Software: solid edge
Regione: Abruzzo
Salve a tutti,
ho un problemino con solid edge 18-20, in pratica ho disegnato un solido in ambiente assieme, ho lasciato come piani di riferimento quelli dell assieme, ma ora necessità di modificare il singolo del solido e farlo coincidere con i piani del file part singolo,ma non so farlo... (spero di essere stato chiaro nel far capire il problema).
HELP!!!

grazie

Stefano56

Utente Junior
Professione: consulente
Regione: lazio
Purtroppo ormai il part ha quei piani di riferimento e, almeno per quanto ne so io, non puoi cambiarli amno di ridisegnare tutto....però.... L'escamotage è:
- fai diventare il part un assieme
- all'interno dell'assieme togli il vincolo a terra del part e
- con i comandi di relazione di assembly posiziona il part come vuoi tu prendendo a riferimento i piani dell'assembly
- ok adesso salva l'assembly in parasolid
- converti il parasolid nuovamente in se ed il gioco dovrebbe essere fatto
- naturalmente poi lo devi riposizionare nel tuo assembly di lavoro.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
ho un problemino con solid edge 18-20, in pratica ho disegnato un solido in ambiente assieme, ho lasciato come piani di riferimento quelli dell assieme, ma ora necessità di modificare il singolo del solido e farlo coincidere con i piani del file part singolo,ma non so farlo... (spero di essere stato chiaro nel far capire il problema).
HELP!!!

grazie
Se apri la parte la prima feature saà appoggiata su di un piano, entri in modifica della feature e torni al passo di selezione piano e vedrai che potrai quindi selezionare uno dei piani di origine. Dovrai quindi nello schizzo relazionarti al centro dei piani.

Ovviamente in base a come hai disegnato le feature successive potresti essere costretto a sistemare qualche feature.

In ogni caso puoi evirare di fare tutto questo in quanto è normale che in assieme le parti vengano vincolate ad altre tramite le facce piani e tutta la geometria che ritieni opportuna. L'unica cosa che devi fare è togliere il vincolo di messa a terra ed utilizzare i normali vincoli di assieme.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Purtroppo ormai il part ha quei piani di riferimento e, almeno per quanto ne so io, non puoi cambiarli amno di ridisegnare tutto....però.... L'escamotage è:
E' sufficiente ridefinire il piano di partenza della prima feature.

- fai diventare il part un assieme
- all'interno dell'assieme togli il vincolo a terra del part e
- con i comandi di relazione di assembly posiziona il part come vuoi tu prendendo a riferimento i piani dell'assembly
Il part è già in un assieme in quanto creato dall'assieme, ok per il togliere il vincolo e relazionarlo.

- ok adesso salva l'assembly in parasolid
- converti il parasolid nuovamente in se ed il gioco dovrebbe essere fatto
- naturalmente poi lo devi riposizionare nel tuo assembly di lavoro.

Ciao
Questi passaggi sono inutile e anzi ti fanno perdere le feature della parte disegnata.

Ciao

Cristian79

Utente poco attivo
Professione: responsabile pianificazione produzione
Regione: Abruzzo
E' sufficiente ridefinire il piano di partenza della prima feature.

Il part è già in un assieme in quanto creato dall'assieme, ok per il togliere il vincolo e relazionarlo.

Questi passaggi sono inutile e anzi ti fanno perdere le feature della parte disegnata.

Ciao
Si ho provato a spostare il piano della prima feature e va bene ma il fatto e che perdo le operazioni successive.. Scavi e fori li perdo!!!