• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Far coincidere l'asse di due parti non in assieme

lucuzzu

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2012
Regione: Roma
Ciao ragazzi vi espongo un problema semplice in cui sono incappato, ma ho poca esperienza e chiedo lumi :smile:.

Devo far coincidere semplicemente l'asse delle due parti che non si trovano in assieme; ciò perchè il passo successivo sarà fare una sottrazione di materiale fra le stesse con la funzione abbina.

come posso fare?
Ho provato con la funzione sposta/copia, ma non riesco ad essere preciso a "mano", vorrei una coincidenza esatta.

Vi ringrazio e scusate la semplicità della domanda ma sono alle prime armi.
Un saluto

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
partiamo dalle basi.
sei in ambiente assieme o parte?
assieme: ci sono i vincoli che ti permettono di accoppiare le parti in base alle tue esigenze. non esiste nessun sposta/copia.
parte: se ti trovi in una situazione del genere hai eseguito male la procedura di modellazione. riparti dal via.

detto questo dallo screenshot che hai postato deduco che hai parecchia confusione in testa e quindi ti consiglio di farti almeno un paio di tutorial della guida.
questo perché stai operando in ambiente parte, lo si capisce dal feature manager in cui si vedono le funzioni, volendo gestire come se fossi in ambiente assieme.
e infatti il componente di supporto è importato.
ovviamente si possono fare tante cose anche seguendo strade assurde (pensa che una volta ho fatto la tavola di una particolare come se fosse autocad perché dovevo compiacere un nostalgico del tecnigrafo) ma se prendi brutte abitudini all'inizio poi so' dolori a farle scomparire.
è importante capire la differenza fra assieme e parte e parte multicorpo.

la soluzione che cerchi e fare un assime in cui vincoli le parti tramite gli assi e i piani, sucessivamente vai in modifica del particolare interessato e sfrutti la geometria dell'altra parte per fare il taglio di alloggiamento

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ciao ragazzi vi espongo un problema semplice in cui sono incappato, ma ho poca esperienza e chiedo lumi :smile:.

Devo far coincidere semplicemente l'asse delle due parti che non si trovano in assieme; ciò perchè il passo successivo sarà fare una sottrazione di materiale fra le stesse con la funzione abbina.

come posso fare?
Ho provato con la funzione sposta/copia, ma non riesco ad essere preciso a "mano", vorrei una coincidenza esatta.

Vi ringrazio e scusate la semplicità della domanda ma sono alle prime armi.
Un saluto
Col comando copia sposta, selezioni il componente, poi se selezioni l'asse dove c è la circonferenza disegnata, e il bordo del cilindro dovrebbe andare in posizione...

lucuzzu

Utente Junior
partiamo dalle basi.
sei in ambiente assieme o parte?
assieme: ci sono i vincoli che ti permettono di accoppiare le parti in base alle tue esigenze. non esiste nessun sposta/copia.
parte: se ti trovi in una situazione del genere hai eseguito male la procedura di modellazione. riparti dal via.

detto questo dallo screenshot che hai postato deduco che hai parecchia confusione in testa e quindi ti consiglio di farti almeno un paio di tutorial della guida.
questo perché stai operando in ambiente parte, lo si capisce dal feature manager in cui si vedono le funzioni, volendo gestire come se fossi in ambiente assieme.
e infatti il componente di supporto è importato.
ovviamente si possono fare tante cose anche seguendo strade assurde (pensa che una volta ho fatto la tavola di una particolare come se fosse autocad perché dovevo compiacere un nostalgico del tecnigrafo) ma se prendi brutte abitudini all'inizio poi so' dolori a farle scomparire.
è importante capire la differenza fra assieme e parte e parte multicorpo.

la soluzione che cerchi e fare un assime in cui vincoli le parti tramite gli assi e i piani, sucessivamente vai in modifica del particolare interessato e sfrutti la geometria dell'altra parte per fare il taglio di alloggiamento
Ciao,
ho creato un assieme e messo precisamente come volevo le due parti.
Ora però se faccio modifica parte su una delle due, la funzione abbina non me la fa utilizzare; mi potresti rispiegare l'ultimo passaggio?
grazie

lucuzzu

Utente Junior
Dovrei avercela fatta. Ho fatto modifica parte -> Cavità-> Mi sono ritrovato la parte modificata. Correct?