famili table - relazioni

Professione: designer
Software: proE, solid works, rhino
Regione: lombardia
#1
ciao a tutti (e buon week end! :) )..
da poco ho letto una guida e sto cercando di impratichirmi con family table e relazioni..e a tal proposito vorrei sapere:
- la family table funziona quindi (da quanto ho capito fino ad adesso) anche senza l'impostazione di equazioni tra le quote del modello giusto?
- E' normale che, dopo aver messo delle equazioni tramite il tool relazioni, e aver verificato che siano corrette tramite l'apposito strumento del pannello relazioni, quando all'interno del modello vado a cambiare una quota e rigenero non succede nulla? Voglio dire se imposto d2=d1/2 e modifico la quota di d1 non dovrebbe dimezzare in automatico d2??..nn so se mi sono spiegata..
- avendo un modello composto da diverse features e volendo realizare varie serie diverse tra di loro solo in lunghezza (e quindi aumentando la lunghezza del pezzo gli altri elementi rimangono proporzionati nella parte), come mi cosigliate di procedere?

grazie a tutti
SLG
 

Ozzy

Guest
#2
Ciao Strange!

Le family table con le relazioni in se non centrano nulla.

La relazione che hai editato (in qualsiasi ambiente tu sia) deve rigenerarsi, quindi deve dimezzarsi se cambia il valore d2,che tu sia in parte o che tu sia in family non conta.

Per esempio, mettiamo che tu voglia creare una semplice spina con diametro costante e lunghezza variabile (che gestirai nella family) e vuoi crearti un piano relazionato sempre a metà della lunghezza spina.
Quindi mettiamo che la lunghezza spina sia chiamata d1, metti il valore d1 nella family table e gli metti tutte le varianti che vuoi a livello di lunghezza.
Nel generico invece il piano a metà si chiama d2, quindi giusto metterlo nella relazione e scrivere:
d2=d1/2 ma ricordati di metterlo nel generico non nelle varianti.
A questo punto quando apri una variante della spina il piano deve sempre seguire quella relazione a seconda dellla lunghezza d1 che trova.

Spero di essermi spiegato
+ semplice a dirsi che a farsi

Saluti Ozzy
 
Professione: designer
Software: proE, solid works, rhino
Regione: lombardia
#3
ciao! ti ringrazio per le 1000 risposte che mi dai puntualmente!
ti sei spiegato molto bene ....ho capito..
quindi il fatto che nel modello che ho (di cui non ho fatto una family table perchè mi serviva solo per capire come funzionano le relazioni) non variassero le quote relazionate quando ne editavo una significa che ho fatto qualche errore..(tanto x cambiare ..sigh) ..riproverò...

purtroppo il mio modello è un pò più complesso di una spina :( ...a voglia di relazioni qui......

cmq ti ringrazio molto!
ciao
SLG
 

Ozzy

Guest
#4
Si be l'esempio della spina è il più banale ma è applicabile a tutto.

Controlla che sia giusto il nome della quota,sicuramente l'errore lo fai,perchè proe in questo non sbaglia mai,se non va è perchè siamo noi a sbagliare.:p

Se hai problemi chiedi pure.

Ciao ozzy