• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fake dimension NX9

luca618

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Catia V5, CreoElemPro5, NX9
Regione: Toscana
Ciao a tutti,
qualcuno sà come fakkare le dimensioni su NX9?
Usando [Edit Appendent Text] riesco ad aggiungere quello che voglio, prima, dopo, sopra e sotto, ma nn riesco a far sparire la quota originale.
Grazie 1000!

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao a tutti,
qualcuno sà come fakkare le dimensioni su NX9?
Usando [Edit Appendent Text] riesco ad aggiungere quello che voglio, prima, dopo, sopra e sotto, ma nn riesco a far sparire la quota originale.
Grazie 1000!
Fossi il tuo capo ti taglierei le mani...
fake dimension con un CAD.... :frown:

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Perché è necessario?
Così vediamo di capire. :finger:

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
La cosa idiota che ho trovato in Creo, ma anche in Autocad, mi sembra, è che se forzo una quota sulla messa in tavola dovrebbe essere il sistema che in automatico mi evidenzia la quota fake con un colore diverso o altro. Invece è un'operazione che faccio io manualmente perché le quote forzate prima o poi presentano il conto. Sbagliato, ovviamente.

The_Matrix

Utente Senior
sono 14 anni e 5 mesi che non uso più Pro/E, ma mi pare di ricordare che già nell'alba dei tempi segnalasse le quote forzate.
magari la memoria mi inganna

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Perché è necessario?
Così vediamo di capire. :finger:
Anche a me interessa sapere dove può essere necessario.
Come sono distratto io, se le usassi in NX, farei dei danni non indifferenti :eek:.
Quando mi serve mandare via uno schizzo con quote "a muzzo", uso matita e righello, oppure Paint.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Anche a me interessa sapere dove può essere necessario.
Come sono distratto io, se le usassi in NX, farei dei danni non indifferenti :eek:.
Quando mi serve mandare via uno schizzo con quote "a muzzo", uso matita e righello, oppure Paint.
Ciao a tutti, sono d'accordo che non si debba fare ma sono altrettanto convinto che in alcuni casi è necessario: quota angolare cosiddetta in comparto, di , ad esempio 360/7. C'è chi la mette proprio così e quindi la forza e chi la mette come annotazione, comunque non parametrica.
Forse non tutti sanno che in NX dalla notte dei tempi esiste la possibilità di evidenziare dette quote andando in: information>other>object specific> dimension with manual text. Dalla versione 9, inoltre la 'disassociatività' può essere tolta.

Ciao

The_Matrix

Utente Senior
In teoria, un buon progettista, quota secondo le modalità di controllo del pezzo fisico no?
ASME è nata con quella finalità e mi pare sia ormai universalmente accettata nei paesi evoluti.
360/7 IMHO è da galera... :tongue: