• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Facciata continua

labeck

Utente Junior
Professione: studente
Software: revit
Regione: lombardia
ciao!qualcuno sa come si fa a cambiare il materiale delle facciate continue?x' nn riesco...
grazie!:)

Nicol@

Utente Junior
Professione: Architetto ?
Software: Revit e altri
Regione: 45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
Seleziona il pannello della facciata col tasto TAB > Proprietà > Modifica/Nuovo > Materiali e finiture, qui puoi inserire il materiale, ...se vuoi avere pannelli con materiale differente duplica il pannello, ...assegnando il materiale <Per categoria> Revit imposterà il materiale assegnato nella finestra "Stili degli Oggetti" del menu impostazioni alla voce "Pannelli di facciata continua".

labeck

Utente Junior
ciao!ho provato da lì ma non ho il materiale da cambiare...ho:costruzione,motivo griglia orizzontale, motivo griglia verticale,montanto orizzontali, montanti verticali e dati identità...è un pannello che è già tra le scelte quando clicco per fare i muri...

Nicol@

Utente Junior
scusa!sn scema!NN AVEVO GUARDATO IN iMPOSTAZIONI!
grazie mille!:)
...mmmh! ...non so, ma forse non hai afferrato bene ciò che intendevo :).
Non ho scritto di selezionare la facciata continua (da cui "costruzione,motivo griglia orizzontale, motivo griglia verticale,montanto orizzontali, montanti verticali e dati identità" ) ma il pannello della facciata continua e per fare questo devi portare il cursore sopra la facciata (meglio su uno dei bordi :D e magari in una vista 3D), e premendo ripetutamente il tasto TAB dovresti poter selezionare alternativamente i vari elementi della facciata continua tra i quali c'è appunto il Pannello. Una volta selezionato vai nelle sue proprietà, quindi ecc... ecc...

paolo40

Utente Junior
Professione: architetto
Software: &gt;&gt; Revit &lt;&lt; e Autocad
Regione: Friuli Venezia Giulia
Aggiungo a questo post, senza crearne un altro, una questione....
ho creato una etichetta per i pannelli di facciata continua e come punto di partenza ho usato la famiglia di etichette delle finestre.
Cambiando la categoria della famiglia e spuntando il segno "ruota con il componente" carico la famiglia nel progetto e mi trovo il risultato che nelle facciate continue che non siano verticali o orizzontali le etichette sono sempre posizionate lungo la line orizzontale.... come mai? dove sbaglio secondo voi?

in allegati l'immagine di esempio

Grazie in anticipo per una risposta

Allegati

Nicol@

Utente Junior
L'attivazione di "Ruota col componente" non funziona per i pannelli di facciata continua, ...anche se l'hanno messo disponibile non mi pare reagisca molto, ...cmq quando stai per assegnare le etichette dei pannelli hai solo due possibilità di orientamento: verticale e orizzontale.
...Oppure potresti fare questa furbata :D, ...sostituisci i pannelli con delle finestre di facciata continua (anche un semplice vetro identico al pannello), quindi invece di assegnare le etichette dei pannelli assegnerai le etichette delle finestre.

Ultima modifica:

paolo40

Utente Junior
Professione: architetto
Software: &gt;&gt; Revit &lt;&lt; e Autocad
Regione: Friuli Venezia Giulia
Grazie Nicol@.... ci proverò.
Sei sempre molto utile con i tuoi preziosi consigli.

labeck

Utente Junior
ciao Nicol@!scusa se nn ti ho più risposto!ce l'ho fatta poi con i tuoi consigli!grazie!:)mi sono laureata mercoledì!e quindi nn mi sn più connessa!
grazie!mi hai salvato perchè mi venivano delle facciate oscene!

Silver Screen

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria
Software: vari
Regione: italia
Entro in questa discussione riguardante i pannelli di facciata continua per chiedere se vi è mai capitato che selezionandoli (in pianta o in 3d) per qualche strano motivo non si cancellino più, a meno di cancellare contemporaneamente anche la soletta?

Ho innavertitamente vincolato qualcosa?

Ultima modifica:

Nicol@

Utente Junior
...pur avendo vincolato il lato della soletta alla facciata continua la sua cancellazione non elimina la soletta a meno che tu non l'abbia raggruppata con quest'ultima, ...per quanto riguarda il "Pannello" della facciata continua questo non lo puoi cancellare, ovvero se non lo vuoi vedere lo devi sostituire con un pannello "Vuoto".

Silver Screen

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria
Software: vari
...pur avendo vincolato il lato della soletta alla facciata continua la sua cancellazione non elimina la soletta a meno che tu non l'abbia raggruppata con quest'ultima,
Sto iniziando a conoscere adesso il programma e non credo ne sarei capace...

...per quanto riguarda il "Pannello" della facciata continua questo non lo puoi cancellare, ovvero se non lo vuoi vedere lo devi sostituire con un pannello "Vuoto".
Il problema è nato quando sono andato ad incollare alcune parti di disegno di un mio compagno che sta lavorando alla parte superiore della torre.
Per le chiusure della torre che stiamo realizzando andavo su Fondamentali->Muro e selezionavo:
Famiglia: Famiglia di sistema:Facciata continua
Tipo: Generica
di modo da lasciarmi la libertà a edificio finito di scegliere una griglia da applicare e di conseguenza anche il tipo di pannello.

Dopo aver incollato alcuni piani, ripeto la stessa operazione ma la facciata continua mi diventa:
Famiglia: Pannello Sistema
Tipo: Vetrato
Come se creassi una facciata continua con un unico pannello!

Non capisco:
1_perché non posso cancellarlo. Anche se fosse un unico pannello dovrebbe rimanere lo scheletro della facciata continua che non c'è più!
2_perché mi cambia automaticamente da facciata continua ad un unico pannello vetrato.

Nicol@

Utente Junior
Probabilmente il problema deriva dal fatto che le facciate continue dei due file pur essendo diverse nelle impostazioni hanno lo stesso nome quindi quando incolli la facciata da uno all'altro file si genera la modifica inaspettata della facciata, prova a cambiargli il nome. Per quanto riguarda il pannello quello non lo puoi cancellare, puoi reimpostare la suddivisione delle griglie e modificare il tipo di pannello, ma non cancellarlo.

cesco

Utente Junior
Professione: progettista
ciao a tutti io ho trovato una famiglia di facciata continua ma non riesco a caricarla come si fa?

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Seleziona il pannello (i pannelli) della facciata. Se non riasci a "pescarlo" con il solo cursore del mouse, usa contemporaneamente il tasto TAB.
Dalle proprietà del tipo, cambia il materiale : campo materiale nel gruppo materiali e finiture