Fa per me?

lisa.sort

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad
Regione: Desio
#1
Ciao a tutti,
sto dando un occhiata a inventor, per vedere se può essere utile per il mio lavoro.
Lavoro in una ditta che produce mobili su misura, ogni mobile è diverso dall'altro, ma di base ci sono dei modelli abbastanza standard, dove cambiano sole delle misure.
Mi domando, se creo dei modelli di assiemi, ad esempio un pensile, composto da 2 spalle , basamento cappello e schienale, ho la possibilità di riutilizzarlo più volte (facendo un salva con nome ad esempio) e modificarlo per l'esigenza del cliente? Mi interesserebbe poterlo modificare tutto insieme, non pezzo per pezzo, quindi è possibile dargli dei parametri ad esempio per stirare in altezza contemporaneamente tutto il mobile?
Potrebbe essere una domanda stupida, ma non conosco il programma, ho installato ieri una demo e sto iniziando a capirci qualcosa..
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#2
Si, potrebbe fare per te, ma quello che chiedi fa parte delle caratteristiche avanzate e di acquizioni di tecniche che ti ci vorrà un po' di tempo per comprendere.

In ogni caso ciò che ti è utile in questo caso si chaimano iPart e iAssembly, cerca nella guida in linea, ma prima impara bene le logiche di modellazione parametrica.
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#3
anche secondo me va bene pe te