Export dxf da file par

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Ciao a tutti, avrei una necessità particolare, dal file .par uscire direttamente in formato .dxf, evitando di passare tramite sheet-metal o dal .dft, qualcuno conesce qualche macro che permette di farlo?
Grazie 1000 e buona giornata

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ma il par è una lamiera?
Il par non è sviluppabile.
La macro non è altro che il passaggio da par a psm ma, come spesso accade, poi devi fare attenzione che non tutto è convertibile e quindi sviluppabile!

Pizza3d

Utente Standard
Mi spiego meglio, non sono stato molto chiaro... ho una carpenteria, tanti piastroni saldati ed ho la necessità di buttar fuori il dxf per il taglio, e la carpenteria è composta da piu di 300 piastre.
Grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
sono tutte piastre?
e spessori uguali?

Pizza3d

Utente Standard
Sono solo piastre, circa il 20% sono uguali e il restante 80% diverse fra loro.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Mi spiego meglio, non sono stato molto chiaro... ho una carpenteria, tanti piastroni saldati ed ho la necessità di buttar fuori il dxf per il taglio, e la carpenteria è composta da piu di 300 piastre.
Grazie
Avresti dovuto creare le parti in lamiera in "PSM", anche se non piegate sono pur sempre lamiere da tagliare.

Dovresti quindi convertirle in "PSM" con l'apposita funzione nel menu applicazione.

Una volta che hai i "PSM" puoi utilizzare il comando "Salva come sviluppato" per creare il DXF di taglio.

Visto che hai tanti pezzi conviene creare una macro per automatizzare il tutto.

Esistono anche soluzioni commerciali.

Ciao

Pizza3d

Utente Standard
Non prendermi per guastafeste... ma ho 2 limiti:
Primo sono delle importazioni dei prt di nx.
Secondo licenza design&Drafting sprovvista di Sheet-metal
ciao ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
ma allora non credo che la macro ti faccia la conversione. Se non hai il modulo mi sa che la cosa è impossibile

Pizza3d

Utente Standard
Andando piu nello specifico, la macro cosa mi permette di fare?
e poi cosa mi intendi per soluzioni commerciali?
mi puoi dare qualche dritta da andare a curiosare?
Grazie 1000

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Andando piu nello specifico, la macro cosa mi permette di fare?
e poi cosa mi intendi per soluzioni commerciali?
mi puoi dare qualche dritta da andare a curiosare?
Grazie 1000
Allora con la D&D non puoi fare lamiere quindi non puoi salvare il dxf dello sviluppo direttamente dal modello. Devi creare la vista in DFT in scala 1:1 senza sfondo e poi esportare in DXF.

La macro non è altro che un programma avviato all'interno di SolidEdge che compie determinate azioni. Si può quindi automatizzare SolidEdge per fare in massa delle operazioni ripetitive.

Soluzione commerciali sono programmi di terze parti a pagamento che fanno quello che chiedi. Se non hai possibilità e tempo di sviluppare macro\software da solo.

Nella D&D l'utilizzo delle macro è limitato al 2D, quindi io proverei ad automatizzare la messa in tavola dei modelli in scala 1:1 su un template con sfondo vuoto e poi salvato in DXF.

Ciao

Pizza3d

Utente Standard
Ok! Grazie 1000 x le dritte, piu o meno era quello che mi aspettavo, con la D&D sono molto limitato, ci vorra molta pazienza!!
Grazie ancora e buona ssera!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ok! Grazie 1000 x le dritte, piu o meno era quello che mi aspettavo, con la D&D sono molto limitato, ci vorra molta pazienza!!
Grazie ancora e buona ssera!
Mi è venuto in mente che potresti fare un'assieme con tutte le parti orientate nella direzione del taglio, metterlo in tavola in scala 1:1 e poi salvare in DXF.

Giocando in assieme con "proprietà occorrenza" dovresti essere poi in grado di riorientare tutte le parti importate e già a terra.

Ciao