• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

export assembly

the_andrey

Utente Junior
Professione: progettista
Software: unigraphics nx3
Regione: sicilia
buongiorno a tutti,
dovrei esportare con NX5(preferibilmente come .prt) un assieme di grandi dimensioni,qualcuno conosce un metodo veloce che mi dia anche tutte le parti sparametrizzate??????

grazie e buona giornata!

blackwing

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: UG NX7.5
Regione: Veneto
Personalmente sono sempre un pò scettico quando si vuole sparametrizzare....
ha provato ad esportare, dall'assieme, il parasolid delle parti e poi a reimportarlo?

gargiun

Utente Junior
Professione: Sky-men
Software: Sciolina
Regione: Lombardia
Ciao the_andrey, l'unico metodo possibile in Ug per esportare un assieme sparametrizzando le parti ad esso legate (figli) consiste nell'esportarlo come step File -> Save As. scegli l'estensine step immetti il nome e salva, reimporta lo step in Ug ed avrai un assieme sparametrizzato.

P.S. Purtroppo è l'unico modo possibile per eseguire questo tipo di operazione (da te richiesta) se non con l'ausilio di un tool apposito.

Bye.

the_andrey

Utente Junior
esportandolo come file step non ho piu n-parti ma un unico blocco,sbaglio???io invece vorrei continuare ad avere la stuttura d'origine.non esiste un'opzione all'interno del comando export assembly che mi permette di esportare l'assieme con la sua struttura come file .prt ma con tutte le parti sparametrizzate???

gargiun

Utente Junior
Sbagli, se esegui il salvataggio come step (non come export) mantieni la struttura dell'assieme.

Ciao.

IPdesign

Guest
Usa magari lo step 2.14 , infatti il 203 per alcuni import non ricrea l'albero con file singoli ma un solo file con tanti solidi

gargiun

Utente Junior
Ciao IP, io le ho sritto di usare lo step (che è il 214) e non stp (che è il 213)
comunque sia una puntualizazione è sempre ben accetta.

Come vedi però l'amico the_andrey non ha trovato il tempo di ringraziare(magari pensa che siamo pagati dal forum come consulenti?) ma il tempo per altre domande lo ha! <Bo?> :frown:

Ciao e buon lavoro.

IPdesign

Guest
Allora, puntualizzazione per puntualizzazione, :biggrin:

UG non cambia estensione se salvi in 203 o 214 :wink:

gargiun

Utente Junior
Si lo so, ma se esegui la procedura descritta
consiste nell'esportarlo come step File -> Save As. scegli l'estensine step immetti il nome e salva
ug visualizza nella maschera step 214 (.Step) e step 213 (.Stp) , che poi il file venga scritto come .stp è far notare a Siemens.

Bye

IPdesign

Guest
A mio avviso step o stp sono solo paturnie ( come estensione ), ho clienti che nemmeno ne conoscono l'esistenza e continuano ad usare DXF e Igs

malgrado io continui a puntare su step

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi, vi ringrazio io!!! Visto che con i vostri post insegnate sempre cose utili.
Vi chiedo una curiosità: la differenza tra STEP 214 e STP 213 è solo a livello di albero?!?
E come mai vi sono software CAD e FEA che tra i formati di importazione hanno l'uno O l'altro?!?
Grazie ancora ragazzi :finger:

the_andrey

Utente Junior
in effetti Gargium io ringrazio sempre in anticipo, molto spesso invio messaggi da lavoro xke ho bisogno di aiuti flash e quindi non sempre ho la possibilità di leggere le risposte con calma e quindi inviare un ulteriore messaggio di ringraziamento............cmq alla fine me la sono cavata con un mega parasolid xke lo step(214) mi dava problemi.
ciao e ..............grazie ancora:)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao ragazzi, vi ringrazio io!!! Visto che con i vostri post insegnate sempre cose utili.
Vi chiedo una curiosità: la differenza tra STEP 214 e STP 213 è solo a livello di albero?!?
E come mai vi sono software CAD e FEA che tra i formati di importazione hanno l'uno O l'altro?!?
Grazie ancora ragazzi :finger:
http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_10303#Protocolli_di_applicazione_di_Step__.28AP.29

Per quanto mi riguarda, l'unica differenza che ho notato finora fra il 203 e il 214 e' che il 214 permette di trasferire anche le infomrazioni di colore di una superficie, che invece con il 203 vanno persi. Il 213 finora non l'ho mai incontrato.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Grazie mille!!!

Crazy Fly

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS, CatiaV5, AutoCAD, Pro/E
Regione: campania
Salve ragazzi, scusate se riprendo una discussione vecchissima; ho la necessità, con nx6, di creare uno step che contenga tutta la struttura dell' albero, da come ho appena letto bisogna fare un save as e non un export, ma con questa operazione mi crea uno file con estensione .step e non .stp, UG però nell' importazione accetta solo .stp.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Salve ragazzi, scusate se riprendo una discussione vecchissima; ho la necessità, con nx6, di creare uno step che contenga tutta la struttura dell' albero, da come ho appena letto bisogna fare un save as e non un export, ma con questa operazione mi crea uno file con estensione .step e non .stp, UG però nell' importazione accetta solo .stp.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo.
Ma lo STEP lo esporti da NX e lo re-importi in NX? A che cosa ti serve?

Comunque, sia in Export che in Import, NX accetta sia .step che .stp.

Infine, puoi rinominare l'estensione. Il file è lo stesso.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ma lo STEP lo esporti da NX e lo re-importi in NX? A che cosa ti serve?

Comunque, sia in Export che in Import, NX accetta sia .step che .stp.

Infine, puoi rinominare l'estensione. Il file è lo stesso.
Correttissimo quello che dice Beppino.
E non era invece corretta l'assunzione:
STEP AP 203 = .stp
STEP AP 214 = . step

PS. Io per esportare verso altri sistemi uso sempre il JT.
Perfetto.
Ovvio che per importare in altri sistemi può essere necessario un traduttore che se l'importo è della serie "una volta ogni tanto" non conviene.

Il fatto che non riesca ad esportare lo Step può essere la dimensione della RAM a disposizione... l'assembly deve essere caricato tutto e fatto l'export.
Se sei al limite...

Crazy Fly

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS, CatiaV5, AutoCAD, Pro/E
Regione: campania
Ok, risolto, GRAZIE, bastava modificare l' estensione.
L' ho reimportato in nx per controllare se la conversione e stata fatta correttamente.