eXport 3D non misurabile

sernic

Utente Junior
Professione: progettist r&D
Software: Creo2
Regione: emilia
Salve
Dovrei salvare un 3D in un formato importabile in CATIA ma vorrei che le geometrie non fossero editabili, cioè devo fornire l'aspetto grafico come il prodotto definitivo, montabile in un assieme di CATIA ma non voglio dargli dati geometrici reali in modo che possa ricavare informazioni sensibili!

Qualche suggerimento?

grazie :smile:
:4410:

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
devo fornire l'aspetto grafico come il prodotto definitivo, montabile in un assieme di CATIA ma non voglio dargli dati geometrici reali in modo che possa ricavare informazioni sensibili!
Singolare quesito. Lo deve poter usare come componente in un assieme, ma non deve poter misurare i dati geometrici reali del componente.
Inviagli una sfera di raggio 10^(-8) mm con appiccicata la texture del prodotto definitivo! Assemblarla si può e a misurarla si fa fatica.
Mi scuso per la facile battuta, ma credo tu intenda un processo di rimozione di alcune feature del tuo prodotto. Credo dovresti "semplificare" e/o "rimuovere" alcune feature che ritieni contengano il vostro precipuo know-how e fornire loro un modello fac-simile. La procedura ovviamente è manuale.
Se deve assemblare il pezzo nel suo assieme come fai a non dargli almeno gli ingombri del tuo pezzo? Poi, magari, chissà, c'è qualche altro modo, io sono fermo al primo .step :smile:

sernic

Utente Junior
Purtroppo dipendere da altri implica a volte ricercare l'acqua calda a -273 °C!!! (soprattutto se non ti vogliono ascoltare)

L'idea è di avere un file con sistemi che permettono il montaggio (assi di riferimento, piani appoggio.....) e con una geometria "visivamente" e con "ingombri di massima" analoghi all'originale ma come unica entità di difficile controllo (es. un stl non sempre è gestito da cad)

Come sempre la realtà non è così semplice... altrimenti non sarei qui e.......:36_1_12:

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
non mi è mai capitata una esigenza del genere, in ogni caso io proverei ad inserire nell' assieme principale un .asm nel quale con le funzioni pubblica geometria e copia geometria importerei piani, assi, superfici e tutto quello che serve, al termine farei un IGES di quest' ultimo.

In teoria dovrebbe funzionare.

sernic

Utente Junior
non mi è mai capitata una esigenza del genere, in ogni caso io proverei ad inserire nell' assieme principale un .asm nel quale con le funzioni pubblica geometria e copia geometria importerei piani, assi, superfici e tutto quello che serve, al termine farei un IGES di quest' ultimo.

In teoria dovrebbe funzionare.
Forse non ho capito bene cosa intendi, ma quello che dici lo ottengo con un iges diretto del mio asm principale, le superfici sono sempre editabili

grazie lo stesso

DANI-3D

Utente Senior
Con l'iges diretto esporti tutto, mentre con il sistema che ti ho descritto puoi scegliere tu cosa mostrare, per esempio puoi icludere solo le facce esterne delle superfici, percui chi le riceve ha solo un' idea della forma, ma dentro al progetto non c'è niente.

sernic

Utente Junior
ok
se capisco bene è come fare una specie di "confezionamento" selettivo!

DANI-3D

Utente Senior
Si. Probabilmente si può anche usare proprio la funzione Confezionamento, però questa non la conosco.