Examine geometry - data structure error

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Ciao a tutti spero che non siate già tutti in ferie ;)
Ho un problema... E' prassi che ogni volta che ricevo un pezzo da un cliente ne verifico la geometria. Quest'oggi per la prima volta ho un errore di struttura sul pezzo (parliavo di un file nativo NX 7.5).
Non mi è mai capitato e non so come comportarmi. Mi evidenzia tutto il particolare e non una zona specifica da sistemare. Di solito capita di trovare errori di consistenza o di pelli che intersecano o sovrappongono. In questi casi prima di iniziare lo stampo li sistemo. Ma in questo caso non so dove metter le mani e non so se lavorandolo così com'é, in futuro potrei riscontrare problemi (già adesso vedo che un normale trim ci impiega un tempo lunghissimo)...

Grazie in anticipo :)

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Temo che il File abbia problemi di struttura dei dati.
Prima cosa da fare è esportarlo su un nuovo modello e vedere se il problema è nel modello o nel file.
se è nel file hai risolto... se invece è nel modello 3D allora sei punto e a capo, ma, almeno, avrai un file a posto.

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Grazie The matrix :finger:
Esportando prt e parasolid non risolvevo nulla. Invece esportando lo step e reimportandolo, con l'opzione ottimizza attiva, la struttura dei dati è ok. Qualche errore di consistenza ma niente di grave, almeno ora so dove metter le mani...

Grazie ancora e alla prox