• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Evitare compenetrazione Parti

Petrinho

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Autodesk Inventor
Regione: Lazio
Ciao,

sto realizzando un assieme composta sostanzialmente da biella e pistone ( e tutti i relativi componenti come spinotto, bronzina ecc )...sono riuscito a creare l'assieme e a permettere al pisone la rotazione attorno all'asse dello spinotto...però nn riesco a fare in modo che il pistone non si intersechi nella biella; sostanzialmente dovrei evitare la rotazione di 360 gradi ed evitare la compenetrazione.

qualcuno mi aiuta?

grazie

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
cosi di botto mi verrebbe di dirti di provare ad attivare la risoluzione contatti, selezioni i pezzi che non devono intersecarsi, tasto destro, gruppo contatti e poi attivi la risoluzione contatti, ci sono alternative ma dipende un po' da come e' l'assieme

Petrinho

Utente Junior
nonostante io selezioni solo il pistone...solo la biella o entrambi...la voce "gruppo di contatti" resta grigia e non cliccabile..solo una volta cliccando sulla sola biella è diventato cliccabile...ma poi attivando "risoluzione contatti" nn cambia nulla

Petrinho

Utente Junior
RISOLTO come hai detto tu!!!! solo che avevo abilitato "adattivo" sul pistone e quindi nn era possibile attivare "gruppo di contatto"!!

grazie mille

adesso però ti chiedo un altra cosa ( me ne approfitto scusami )...ho creato l'assieme biella pistone...che è stato inserito in un nuovo insieme dove è presente anche l'albero motore...in quest'ultimo assieme ho perso il movimento rotatorio del pistone attorno allo spinotto..in sostanza biella e pistone sono solidali e ruotano solidalmente attorno all'asse dell'albero...come faccio a mantenere il movimento del pistone attorno allo spinotto???

GRAZIE

callaghan

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
Devi montare tutti i singoli componenti nello stesso assieme..
come hai notato, l'assieme del pistone è diventato "rigido"

ninfh

Utente Standard
o in alternativa selezioni l'assieme , tasto destro, flessibile

una volta impostato come flessibile lo puoi muovere anche se e' un sottoassieme

Petrinho

Utente Junior
o in alternativa selezioni l'assieme , tasto destro, flessibile

una volta impostato come flessibile lo puoi muovere anche se e' un sottoassieme
si questo lo avevo notato...il problema è che in questo modo il movimento diventa "caotico" ed incontrollabile.

grazie comunque per i suggerimenti!

ninfh

Utente Standard
non ho la piu' pallida idea di come sia il tuo assieme ma immagino che quando provi a spostare qualcosa il pezzo "schizzi" qua e la o si ribalti o robaccia simile, probabilmente puoi risolvere con dei limiti sui vincoli delle posizioni o aggiungendo dei vincoli nuovi

per impostare i limiti dei vincoli, quando piazzi un vincolo se premi sul pusante con ">>" accanto ad applica ti si apre il tab per mettere dei limiti