Estrusione Testo

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
C'è un modo per estrudere una scritta senza disegnare i caratteri a mano?

Ultima modifica da un moderatore:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Dipende dal testo, se è una normalissima scritta basta nadare in schizzo, icone del testo, editor del testo scrivendo ciò che si vuole, uscire da schizzo e fare l'estrusione....
oops, non l' ho mai notato !
c' era anche sulla 11 e non l' ho mai preso in considerazione, che merlo. :36_6_8:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
c'è da sempre, anche nella 5, che è la prima versione di inv che ho usato... :D :)

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Dipende dal testo, se è una normalissima scritta basta nadare in schizzo, icone del testo, editor del testo scrivendo ciò che si vuole, uscire da schizzo e fare l'estrusione....
Si è una semplice scritta.
Avevo provato a fare così (con Inventor 9), facendo uno schizzo e utilizzando lo strumento “Testo” (quello che si trova sotto lo strumento “inserisci file di Autocad”), ma dopo non mi fa l’estrusione. Ho provato con diversi font, ma non funziona…

Ilario

Utente Senior
Strano... occhio forse alla selezione, assicurati di scegliere la parte interna del testo, magari stai un secondo dentro la scritta e se appare il simbolino con le due freccie verdi gira la rotellina del mouse (se non ce l'hai clicca su una delle due freccie in sequenza) e assicurati che il testo si colori di rosso...

______________________________________________-

Ti ho "splittato" la discussione per dividere i due argomenti.... :)

Ultima modifica:

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Strano... occhio forse alla selezione, assicurati di scegliere la parte interna del testo, magari stai un secondo dentro la scritta e se appare il simbolino con le due freccie verdi gira la rotellina del mouse (se non ce l'hai clicca su una delle due freccie in sequenza) e assicurati che il testo si colori di rosso...
Allora, ho riprovato ma non ci sono riuscito lo stesso.
Poi ho installato il tool di stefanobruno, ho rifatto la stessa procedura, e in qualche modo sono riuscito a selezionare il testo, e ad estruderlo.
Non ho capito se ce l'ho fatta grazie al tool installato o è stata una casualità :eek:

Ilario

Utente Senior
Io ho inv2009, quindi se te lo faccio io, poi non lo vedi tu.

Prova a postarmi il file che hai fatto con solo il testo nello schizzo da estrudere, tanto per vedere se c'è qualcosa che non va nell'esecuzione :)

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Ho risolto, forse non riuscivo a selezionare il testo :rolleyes:

Comunque, ho installato il tool di stefanobruno, non so se è merito suo oppure no, mi piacerebbe capirlo.

Ilario

Utente Senior
Non fraintendermi, non volevo offenderti, ci mancherebbe altro :).

Era solo per chiarire la situazione...

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Non fraintendermi, non volevo offenderti, ci mancherebbe altro :).

Era solo per chiarire la situazione...
Ma quale offesa, ci mancherebbe, anzi ti ringrazio dell'aiuto.

E' evidente che non ho saputo farlo, anche se c'è da dire che è un pò "antipatico" riuscire a selezionare il testo se non si è abbastanza pratici.

sandrox3d

Utente poco attivo
Professione: Per elettronico
Software: sketchup
Regione: Emilia
Ciao ragazzi. L discussione e un po datata ma sto cercando di usare inventore e non riesco a comporre una scritta. Ho letto tutta la discussione ma non riesco a trovare il modo di scrivere sullo schizzo, devo installare dei plugin ???