Estrusione su superficie cilindrica.

Professione: Disegnatore
Software: Inventor - SolidWorks - Cad/Cam
Regione: Lombardia
Buonasera.
Ho un problema sulla creazione di una superficie estrusa su un cilindro (parte curva).
In pratica ho uno schizzo in piano e lo devo riportare su una superficie cilindrica.
In secondo tempo devo estrudere questa sagoma creata sulla superficie cilindrica.
Come posso fare?

Grazie e buona serata,
Emanuele.

CATSEGGIO

Guest
Buonasera.
Ho un problema sulla creazione di una superficie estrusa su un cilindro (parte curva).
In pratica ho uno schizzo in piano e lo devo riportare su una superficie cilindrica.
In secondo tempo devo estrudere questa sagoma creata sulla superficie cilindrica.
Come posso fare?

Grazie e buona serata,
Emanuele.
lo sketch 2d lo proietti sulla superficie in ambiente sketch 3d
poi fai l'offset della superficie dove sta lo sketch proiettato
proietti lo sketch 3d sull'offset,poi fai il loft
mi sembra che migliore non c'è come solution inv0.JPG

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buonasera.
Come posso fare?

Grazie e buona serata,
Emanuele.
Spiegati meglio, non è che vuoi che il tuo schizzo in piano si avvolga sulla superfice del cilindro?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
c'è la stessa richiesta sul forum di solidworks, dove è stato risolto con le solite fatiche di interpretazione; suppongo che anche in inventor voglia ottenere lo stesso risultato (perché con 2 cad diversi? misteri giacobbiani....)
mi permetto di esporre il quesito per non far perdere tempo in decifrazioni: vuole che lo schizzo sia avvolto sulla curva e l'estrusione sia in direzione radiale
in questo video, per solidwrks, si vede chiaramente il risultato. io inventor non lo so usare quindi lascio la palla a voi

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
c'è la stessa richiesta sul forum di solidworks, dove è stato risolto con le solite fatiche di interpretazione; suppongo che anche in inventor voglia ottenere lo stesso risultato (perché con 2 cad diversi? misteri giacobbiani....)
mi permetto di esporre il quesito per non far perdere tempo in decifrazioni: vuole che lo schizzo sia avvolto sulla curva e l'estrusione sia in direzione radiale
in questo video, per solidwrks, si vede chiaramente il risultato. io inventor non lo so usare quindi lascio la palla a voi
mmm, facciamo così, allego un file un po' didattico, fatto con la 2011, con un cilindro e tre lavorazioni, uno sweep e due sbalzi, che partono dalle proiezioni di schizzo su superficie cilindrica, così vede come si fa.
Poi deciderà lui o se gli piace di più farlo con solidworks o con inventor..

Allegati