estrusione spirale

whitet

Guest
Allora ho sezionato il pezzo facendo una fresatura asportando materiale fino a metà del pezzo, a 90° rispetto l'entrata della fresatura precedente, creando una cava larga 20mm.
Allego le foto (scusate sempre per la pessima qualità) e queste sono le misure che ho riscontrato sulla sezione dell'elicoide.

Distanza in punta: 8.75mm
Distanza sul fondo: 10.00mm
(prese a calibro digitale...)

Piano di sezione passante per una profondità di 10.2mm (rispetto alla superfice cilindrica, la misura del tondo è 19.99mm, lo spessore della parte rimanente è di 9.81mm)

Notare che come detto al centro della parte elicoidale rimane una sorta di "gradino", la fresa lavorando genera 2 "piani" che sono perpendicolari alle rispettive facce della cava...

Inoltre se volete vedere il pezzo dal vivo, non ho nessun problema a spedirvelo, mezzo posta... così chi vuole può controllare la cava...
(in officina ho proittori di profili, ecc..., ma non ho potuto verificare le misure esatte... :frown:), a ho un pezzo fresato ancora integro senza sezione...

Ciao
P-H

Ciao
grazie per lo "sbattimento" :)
misure a parte, confermi che i lati non sono paralleli, giusto?
credo che la ragione per qui il fondo sia diverso è che noi abbiamo disegnato un cilindro pieno, invece la fresa non lo è....oppure perchè nel centro taglia poco( VT=0).
Comunque, l'importante sono i lati e mi pare che sia confermato il tutto come forma, da verificare meglio le dimensioni....
Confermi?


ps: prova ad attivare la funzione macro della macchina fotografica
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao
grazie per lo "sbattimento" :)
misure a parte, confermi che i lati non sono paralleli, giusto?
credo che la ragione per qui il fondo sia diverso è che noi abbiamo disegnato un cilindro pieno, invece la fresa non lo è....oppure perchè nel centro taglia poco( VT=0).
Comunque, l'importante sono i lati e mi pare che sia confermato il tutto come forma, da verificare meglio le dimensioni....
Confermi?


ps: prova ad attivare la funzione macro della macchina fotografica
Si ti confermo che i lati non sono paralleli...

Vedo se riesco a recuperare le pile per la macchina digitale... purtroppo col cellulare vengono un po na schifezza le foto... :tongue:

Ciao
P-H
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Piano di sezione passante per una profondità di 10.2mm (rispetto alla superfice cilindrica, la misura del tondo è 19.99mm, lo spessore della parte rimanente è di 9.81mm)

P-H
Qui sarebbe stato meglio ti fossi fermato sulla mezzeria esatta (più vai "in là" più le facce si storcono).. ma penso che quei circa 2 decimi in più non siano influenti più di tanto.

@Whitet sto cominciando a togliermi il cappello:smile:

Resta ancora da confermare la planarità o meno del fondo (dalle foto si capisce poco), e se si storce se in modo convesso o concavo.
E la sezione normale all'elica.

Saluti
Marco
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Pur se in fin dei conti si sta discutendo del sesso degli angeli, la cosa è interessante per riuscire finalmente a capire come caspita disegnare/rappresentare sta benedetta fresatura elicoidale (ripeto, col 2D a mano non mi ero mai posto il problema.. maledetto CAD:biggrin:).

Saluti
Marco
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Qui sarebbe stato meglio ti fossi fermato sulla mezzeria esatta (più vai "in là" più le facce si storcono).. ma penso che quei circa 2 decimi in più non siano influenti più di tanto.

@Whitet sto cominciando a togliermi il cappello:smile:

Resta ancora da confermare la planarità o meno del fondo (dalle foto si capisce poco), e se si storce se in modo convesso o concavo.
E la sezione normale all'elica.

Saluti
Marco
Il fondo della cava è convesso (si e no sono 0.2/0.3mm)... da quello che mi hanno detto, con una fresa a candela non uscirà mai raggiato...
Se volete vi mando il "Provino", ne ho realizzati 2, uno è stato poi sezionato, l'altro ha solo la fresatura elicoidale...

Purtroppo sono scappati i 2 decimi nella sezione, ma sul CAD a questo punto basterebbe creare un piano di sezione spostato di quei 2 decimi rispetto all'asse di mezzeria, così si hanno gli stessi valori...

P.S.: però nessuno che ha fatto il mio modello al CAD? :frown:

Ciao
P-H
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Posso dire che misurando la cava elicoidale col calibro le facce sembrano essere perfettamente parallele e la misura 8 rimane costante (di fresa è venuto 7.93 sia in ingresso che durante la fase di rotazione, che nella parte finale dove ritorno a lavorare in lineare)
P-H
Ecco,
ma quando hai fatto questa prima misurazione come, dove e con che angolazione hai posizionato il calibro? La sezione sarebbe interessante in quel punto.
Perchè le ultime foto sembrano contrarie alle tue prime impressioni.

Dici che il fondo è convesso.. cioè "spancia" verso l'esterno?
Comunque non è concavo come si vedeva in alcuni modelli postati precedentemente? E gli angoli di fondo sono a spigolo vivo mi pare di capire (o al limite il piccolo raggio dato dalle frese ad inserti ad esempio; una candela in HSS ha taglienti perfettamente a spigolo vivo).

Non vorrei che quella spanciatura del fondo sia dovuta all'eccessiva profondità della sezione, anche se dubito che quei 2 decimi si possano apprezzare.. dicci tu "a sensazione".

Per riprodurre il tuo provino al CAD mi sto cimentando. E' che finchè non sono sicuro del reale risultato non mi va di ipotizzare soluzioni che non rispecchino la realtà, che attualmente solo tu conosci avendo pezzo in mano. Io "su carta" posso farti qualunque cosa, ma da lì a realizzarla il discorso cambia.
Apposta ti sto chiedendo tutte le info possibili (anche perchè come ho già detto non sono espertissimo di sistemi cad).

Quello che mi sembra in prima impressione è che ci stiamo incasinando sempre più (se ancora non bastava:smile:), perchè nessuna delle ipotesi sostenute sembra confermata in pieno.. anche se sto propendendo per la tesi di Whitet (strano vero?:wink:) pur se non tutto ancora combacia:
il fondo, gli angoli di fondo ecc. ecc.
Vedremo..

Saluti
Marco
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
:36_1_4:

:36_1_28:
:36_1_25:

io ci rinuncio....
Dai, mi sembra che ci sia un'apertura.. come inizio non è male.
Non ti piace "propendo"? Vuoi che dica "sposo appieno la tesi di whitet"? Tranquillo che se tutto è confermato non avrò problemi a farlo.. e ti offro pure da bere:biggrin:.

Intanto controlla la soluzione che fornisce SWX 2009 del provino di Preparation-H:
View attachment Nuova cartella.rar
è fatto con "taglio con sweep del solido" che è la nuova features apposita per questi casi. Assomiglia molto al pezzo reale, ed anche quella "irregolarità" sulla superficie del fondo è riprodotta; che SolidWorks non "sbagli" poi così di molto?

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ecco,
ma quando hai fatto questa prima misurazione come, dove e con che angolazione hai posizionato il calibro?
Mi piacerebbe saperlo... :biggrin:, sul provino si riesce col calibro a trovare la posizione in cui le facce risultano essere parallele... ma non so dirti purtroppo le angolazioni...
La sezione sarebbe interessante in quel punto.
sarebbe mooooolto interessante
Perchè le ultime foto sembrano contrarie alle tue prime impressioni.
Sono due cose diverse, un conto è la sezione lungo l'asse, un conto è la misurazione della cava col calibro... (dovresti provare ad avere in mano il pezzo)

Dici che il fondo è convesso.. cioè "spancia" verso l'esterno?
Si spancia, come se fossero due piani, vedi la linea che si forma al centro in una delle mie foto
Comunque non è concavo come si vedeva in alcuni modelli postati precedentemente?
No assolutamente
E gli angoli di fondo sono a spigolo vivo mi pare di capire (o al limite il piccolo raggio dato dalle frese ad inserti ad esempio; una candela in HSS ha taglienti perfettamente a spigolo vivo).
Ho usato una fresa a candela a 2 taglienti, non sono proprio convinto che non ci sia raggio... anzi prova a chiedere al CAD che raggio vede sul fondo...

Non vorrei che quella spanciatura del fondo sia dovuta all'eccessiva profondità della sezione, anche se dubito che quei 2 decimi si possano apprezzare.. dicci tu "a sensazione".

Probabile che sia dovuta invece a come è stato eseguito il pezzo in fresa, dovrei provare a cambiare "tecnica", magari si riesce a risolvere il problema... (ho una mezza convinzione)

Per riprodurre il tuo provino al CAD mi sto cimentando. E' che finchè non sono sicuro del reale risultato non mi va di ipotizzare soluzioni che non rispecchino la realtà, che attualmente solo tu conosci avendo pezzo in mano. Io "su carta" posso farti qualunque cosa, ma da lì a realizzarla il discorso cambia.
Apposta ti sto chiedendo tutte le info possibili (anche perchè come ho già detto non sono espertissimo di sistemi cad).

neppure io sono un esperto questo è un confronto a mio avviso interessante... certo capire tutti i problemi...

Quello che mi sembra in prima impressione è che ci stiamo incasinando sempre più (se ancora non bastava:smile:), perchè nessuna delle ipotesi sostenute sembra confermata in pieno.. anche se sto propendendo per la tesi di Whitet (strano vero?:wink:) pur se non tutto ancora combacia:
il fondo, gli angoli di fondo ecc. ecc.
Vedremo..

No non ci stiamo incasinando... siamo già incasinati...

Saluti
Marco
Risposte in ROSSO

Ciao
P-H
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Dai, mi sembra che ci sia un'apertura.. come inizio non è male.
Non ti piace "propendo"? Vuoi che dica "sposo appieno la tesi di whitet"? Tranquillo che se tutto è confermato non avrò problemi a farlo.. e ti offro pure da bere:biggrin:.

Intanto controlla la soluzione che fornisce SWX 2009 del provino di Preparation-H:
View attachment 8029
è fatto con "taglio con sweep del solido" che è la nuova features apposita per questi casi. Assomiglia molto al pezzo reale, ed anche quella "irregolarità" sulla superficie del fondo è riprodotta; che SolidWorks non "sbagli" poi così di molto?

Saluti
Marco
Devo dire che il tuo modello è molto vicino alla realtà... :smile:

Ciao
P-H
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Sto provando a vedere se riesco a fare meglio.... :biggrin:

Ciao
P-H
Perche' allora a me mi fa la traccia parallela?
Dati della vite:
Ø 50
Passo= 20
Profondita'=8
Realizzata con fresotto di Ø 8.
 

Allegati

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Perche' allora a me mi fa la traccia parallela?
Dati della vite:
Ø 50
Passo= 20
Profondita'=8
Realizzata con fresotto di Ø 8.
Io so perchè, però dovresti essere tu a dire come hai fresato l'elica... :wink:

Come ho fatto io... :smile:

Ciao
P-H
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Io so perchè, però dovresti essere tu a dire come hai fresato l'elica... :wink:

Come ho fatto io... :smile:

Ciao
P-H
Interpolazione di assi Z-C su tornio a controllo con testa a fresare senza disassamento su asse Y (anche perche non c'e' :biggrin::biggrin:)
Ma perche tu con cosa lo hai fatto?
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Interpolazione di assi Z-C su tornio a controllo con testa a fresare senza disassamento su asse Y (anche perche non c'e' :biggrin::biggrin:)
Ma perche tu con cosa lo hai fatto?
Io con Fresa a 5 assi!

E mi sembra che la differenza sia sostanziale... se tu metti un utensile per fare un filetto a sezione quadra il risultato è identico al tuo modello...

Guardati questo .step :finger:

Ciao
P-H
 

Allegati