• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

estrusione spirale

whitet

Guest
Non ho ancora fatto nulla quindi posso sempre modificare come meglio credete... :finger:
Il cilindretto è già pronto da diametro 20, anche perchè era il primo spezzone che mi è venuto in mano... considera che è lungo 79 giusto per avere un po di presa...

Posso modificare facendo:

Fresa diametro 8 (o 7 può andare bene?)
Profondità 5mm
Entrata in lineare per 8mm
1 giro completo con passo 30
ritorno a "0" e lineare ancora per 5mm

Dimmi se va bene...

Ciao
P-H
ok, ricapitolo:
fresa = 7
profondità = 5
passo = 30

risultato
esterno = 7.763
interno = 9.363
differenza = 1.6


con fresa da 8 profondità 5
differenza = 1.73

con fresa da 8 profondità 6
differenza = 2.5

ottimo!:finger:
 
Ultima modifica:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
considera che è lungo 79 giusto per avere un po di presa...

P-H
Quindi lavorazione con fresa fissa in verticale sulla mezzeria e pezzo che avanza e ruota?
Mi raccomando perchè è importante:smile:

Certo che su diametri più consistenti e con profondità e larghezze maggiori la cosa sarebbe più evidente, ma fai come puoi ed oltre alle immagini esprimici le tue prime sensazioni.

Saluti
Marco
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Quindi lavorazione con fresa fissa in verticale sulla mezzeria e pezzo che avanza e ruota?
Mi raccomando perchè è importante:smile:

Certo che su diametri più consistenti e con profondità e larghezze maggiori la cosa sarebbe più evidente, ma fai come puoi ed oltre alle immagini esprimici le tue prime sensazioni.

Saluti
Marco
Certo, fresa in verticale in Widia a 2 taglienti (non credo di usare una multitagliente...), sarà giustamente il pezzo fisso sul divisore a traslare (tavola) e ruotare (divisore)...

Ciao
P-H
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
tieni anche conto che la fresa ha un raggietto sul fondo.
Io comunque ho frese affilate a spigolo vivo..
Non parliamo di toriche per lavorazioni particolari su più assi..
le semplici per tagli di chiavetta ad esempio.

Saluti
Marco
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Proprio quella che userò io... :finger:

Ciao
P-H
Perfetto!
E nella sezione longitudinale sul piano radiale VOGLIO dei bei rettangolini perfettamente in quadro..
Scherzo whitet:biggrin: quello che viene viene. Anche io non ho problemi ad ammettere i miei errori portati da chissà quali sciocche convinzioni.. ho la testa dura e devo toccare con mano ma poi tranquillamente torno sui miei passi.

Saluti
Marco:smile:
 

whitet

Guest
Perfetto!
E nella sezione longitudinale sul piano radiale VOGLIO dei bei rettangolini perfettamente in quadro..
Scherzo whitet:biggrin: quello che viene viene. Anche io non ho problemi ad ammettere i miei errori portati da chissà quali sciocche convinzioni.. ho la testa dura e devo toccare con mano ma poi tranquillamente torno sui miei passi.

Saluti
Marco:smile:
........................
:wink:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Whitet mi piaci (..oh, che vai a pensare. Non fraintendere:tongue:) perchè sei molto preciso e scrupoloso (oltre che affabile) e stai dimostrando una profonda ed oculata conoscenza di svariati strumenti CAD. Cosa questa che a me manca. Pensa che ho fatto tecnigrafo fino al 2002 (23 anni tra scuola e lavoro), poi AutoCAD e da un paio d'anni (scarsi) SolidWorks.. e sempre da autodidatta e malamente. Ti ammiro e mi verrebbe di darti ragione solo per questo tuo modo di essere (forse:biggrin:).

Però nelle tue dimostrazioni/video mi viene il dubbio che sia l'utensile a scorrere intorno al pezzo senza mantenere sempre la posizione verticale/radiale (apposta chiedevo a PrepH del tipo di lavorazione).
Sbaglio?.. spiegami..

Saluti
Marco
 

whitet

Guest
..ah,
e non m'hai più detto niente di questa:
View attachment 7996
grazie per i complimenti.
il file l'ho visto e ti avevo risposto con tutta la manfrina sul ragioni in 2d ecc....
poter dire se è giusto o sbagliato richiede una verifica, la questione è molto semplice, inserisci nel centro un perno da 20 e vedrai perchè non va bene...
ti allego una immagine.
Le domande che ti faccio sono:
  1. Come fa una fresa ad essere più larga della cava che , secondo il tuo esempio, ha generato?
  2. Noti che la fresa nella parte inferiore sborda di più che nella parte superiore?
se rispondi a queste domande capisci il perchè del profilo della cava....
 

Allegati

Ultima modifica:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
grazie per i complimenti.
il file l'ho visto e ti avevo risposto con tutta la manfrina sul ragioni in 2d ecc....
poter dire se è giusto o sbagliato richiede una verifica, la questione è molto semplice, inserisci nel centro un perno da 20 e vedrai perchè non va bene...
ti allego una immagine.
Le domande che ti faccio sono:
  1. Come fa una fresa ad essere più larga della cava che , secondo il tuo esempio, ha generato?
  2. Noti che la fresa nella parte inferiore sborda di più che nella parte superiore?
se rispondi a queste domande capisci il perchè del profilo della cava....
No aspetta,
in quell'esempio non ho considerato una "larghezza di fresa".
Semplicemente ho dato una larghezza di 20 tra le 2 linee di sweep sull'asse longitudinale, chiaro che l'interno "normale" risulta più stretto.
Per stabilire un diametro di fresa occore ricavarlo dalla distanza interna normale/tangente alle 2 sweep parallele (certo, verrà un numero decimale minore di 20).
Oppure chiedersi: "che fresa uso per ottenere una larghezza longitudinale di 20mm?".
Il processo inverso di quello che abbiamo considerato finora insomma.

Era solo per vedere se fosse ricostruibile (ed accettabile) una sezione di taglio perfettamente rettangolare e perpendicolare sul piano longitudinale radiale.
Non sono in grado di fare le verifiche , apposta chiedo a te che te la cavi molto meglio in tal senso.

Saluti
Marco:smile:
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao,

allora ho fresato il pezzo questa mattina, innanzi tutto la prima osservazione che devo fare è che il particolare presenta nella parte ad elica due piani, si noti nelle immagini la "riga" centrale nell'elicoide... (scusate per la qualità delle immagini, ma ho solo il cell a disposizione per fare le foto... la digitale è scarica... :tongue:).

Ho fatto come detto:
- entrata in lineare a Z-10 (giusto da avere una sezione rettangolare di partenza)
- elica passo 30 (quindi Z-40 e S360 [divisore])
- ritorno a posizione "0" e finito ancora in lineare (Z-50) per avere anche in questo caso una sezione rettangolare...

Posso dire che misurando la cava elicoidale col calibro le facce sembrano essere perfettamente parallele e la misura 8 rimane costante (di fresa è venuto 7.93 sia in ingresso che durante la fase di rotazione, che nella parte finale dove ritorno a lavorare in lineare)

Oggi pomeriggio seziono il pezzo e questa sera vi posto il risultato finale della cava in sezione...

Se potete fare lo stesso pezzo al CAD (o CAM) ve ne sarei grato, così vediamo la differenza... se c'è... :smile:

A dimenticavo, la fresa e rimasta in posizione verticale, muovevo solo gli assi e il divisore... come detto ieri sera...

Ciao
P-H
 

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Oggi pomeriggio seziono il pezzo e questa sera vi posto il risultato finale della cava in sezione...
:finger: ottimo ! Noto nela nebbia :rolleyes: solamente una specie di raccordo sugli spigoli di fondo.
Io a scanso di nuovi equivoci, prima di togliermi l'elmetto, aspetto le foto della sezione (possibilmente a fuoco... :rolleyes:) .
Poi magari troviamo un volontario del forum sul CAM che ha a disposizione una sala metrocolgica attrezzata con un proiettore di profili o un sistema di misura ottico e ci facciamo fare qualche misura accurata delle sezioni
ciao e grazie

P.S.
Ma di sezioni fanne una anche su un piano perpendicolare all'elicoide eh !
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Posso dire che misurando la cava elicoidale col calibro le facce sembrano essere perfettamente parallele e la misura 8 rimane costante (di fresa è venuto 7.93 sia in ingresso che durante la fase di rotazione, che nella parte finale dove ritorno a lavorare in lineare)

Ciao
P-H
Se riesci controlla la planarità/linearità del fondo cava sulla generatrice (sempre di piano radiale parlo) ed il suo parallelismo con la generatrice del cilindro esterno.
E sempre su quel piano la larghezza in cresta e sul fondo (penso lo vedrai solo dopo averlo sezionato).

Saluti
Marco
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
:finger: ottimo !

P.S.
Ma di sezioni fanne una anche su un piano perpendicolare all'elicoide eh !
Quella è difficile da fare, verrà un'approssimazione ma dovrebbe essere sufficiente.

Saluti
Marco
 

whitet

Guest
No aspetta,
in quell'esempio non ho considerato una "larghezza di fresa".
Semplicemente ho dato una larghezza di 20 tra le 2 linee di sweep sull'asse longitudinale, chiaro che l'interno "normale" risulta più stretto.
Per stabilire un diametro di fresa occore ricavarlo dalla distanza interna normale/tangente alle 2 sweep parallele (certo, verrà un numero decimale minore di 20).
Oppure chiedersi: "che fresa uso per ottenere una larghezza longitudinale di 20mm?".
Il processo inverso di quello che abbiamo considerato finora insomma.

Era solo per vedere se fosse ricostruibile (ed accettabile) una sezione di taglio perfettamente rettangolare e perpendicolare sul piano longitudinale radiale.
Non sono in grado di fare le verifiche , apposta chiedo a te che te la cavi molto meglio in tal senso.

Saluti
Marco:smile:
ok.. in questo caso la fresa allora verrebbe 19.05...
comunque le considerazioni sono le stesse...
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Allora ho sezionato il pezzo facendo una fresatura asportando materiale fino a metà del pezzo, a 90° rispetto l'entrata della fresatura precedente, creando una cava larga 20mm.
Allego le foto (scusate sempre per la pessima qualità) e queste sono le misure che ho riscontrato sulla sezione dell'elicoide.

Distanza in punta: 8.75mm
Distanza sul fondo: 10.00mm
(prese a calibro digitale...)

Piano di sezione passante per una profondità di 10.2mm (rispetto alla superfice cilindrica, la misura del tondo è 19.99mm, lo spessore della parte rimanente è di 9.81mm)

Notare che come detto al centro della parte elicoidale rimane una sorta di "gradino", la fresa lavorando genera 2 "piani" che sono perpendicolari alle rispettive facce della cava...

Inoltre se volete vedere il pezzo dal vivo, non ho nessun problema a spedirvelo, mezzo posta... così chi vuole può controllare la cava...
(in officina ho proittori di profili, ecc..., ma non ho potuto verificare le misure esatte... :frown:), a ho un pezzo fresato ancora integro senza sezione...

Ciao
P-H
 

Allegati