• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

estrusione spirale

MoldKiller

Guest
#82
Basta, ci vuole una prova "vera":biggrin:
Purtroppo in officina abbiamo solo una vecchia fresatrice tradizionale non attrezzata per lavorazioni di questo genere (vabbè, ho il disco divisore ma è un casino preparare tutto per montare il pezzo).
Dai, qualcuno dei truciolai del forum non ha voglia di fresare un manico di scopa e postarne le foto sezionato?

Saluti
Marco:smile:
Questa è una simulazione di percorso utensile fatta con il cam:
spirale.JPG

Quindi non si tratta di superfici cad ma di una vera e propia simulazione di percoso utensile a 4 assi.
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#83
Oggi piazzo il 6 assi metto una fresa a candela e faccio un bello scavo elicoidale... poi vi posto le foto.... :biggrin:

Ciao
P-H
Bravo! Ma non scherzare, fallo davvero!:biggrin:
Poi taglia il provino "per il lungo" in mezzeria ed in "diagonale" perpendicolarmente al percorso elicoidale (per quanto riuscirai a farlo..) e posta le foto delle sezioni: Occhio che l'ottica da distorsioni, meglio sarebbe fotocopiare i piani di sezione, passarli allo scanner e postare quel documento.
E' un lavorone lo so, ma è per una giusta causa:biggrin:

Saluti e grazie
Marco:smile:
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#85
ciao
supponi di suddividere l'elicoide in infiniti punti. Ognuno di questi punti ha una sua coordinata(posizione) nello spazio ma non solo, ogni punto ha una torsione rispetto a quello precedente.

(cuttone)

Insomma, o dai le giuste istruzioni, o non otterrai quello che desideri
il cad non ha "fantasia"
Grazie delle spiegazioni e del video su youtube che ho visto ora. Comincio a intravedere la luce :)
Ma adesso dimmi un po', che son curioso di conoscere lo sventraelicoidi :smile:... ho visto che su youtube sei registrato come gbs73. e qui risulti del '73.
Ma non è che per puro caso sei il GBS che è registrato su cad 3d, anche lui del '73 che fin dalla notte dei tempi partecipò anche lui alla lotta (impari) contro lo scavo elicoidale senza cavare un ragno dal buco come tutti noi? :rolleyes:
Se cos' fosse c'hai messo due anni pure tu a venirne a capo eh ! ...:rolleyes:
quindi hai un po' meno facoltà di fare lo "sborone" :biggrin: ma comunque ti ribadisco il mio bravo!


ciao
 
Ultima modifica:

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#86
A witet, mold, UGa e compagnia bella, non è che per caso, usando una 3 assi e più, l'utensile (fresa a candela) sia normale alla curva ma non alla fresa ?
Io credo che se l'utensile in ogni punto sulla curva, deve essere ortogonale alla faccia cilindrica del pezzo, la sezione in quel punto, deve risultare uguale al profilo dell'utensile.
Adesso sto scrivendo le mie impressioni, ma ho intenzione di farlo fare realmente e postare un ingrandimento della sezione.

A presto.
 

whitet

Guest
#87
Grazie delle spiegazioni e del video su youtube che ho visto ora. Comincio a intravedere la luce
Ma adesso dimmi un po', che son curioso di conoscere lo sventraelicoidi ... ho visto che su youtube sei registrato come gbs73. e qui risulti del '73.
Ma non è che per puro caso sei il GBS che fin dalla notte dei tempi partecipò anche lui alla lotta (impari) contro lo scavo elicoidale senza cavare un ragno dal buco come tutti noi?
Se cos' fosse c'hai messo due anni pure tu a venirne a capo eh !
e nel hai un po' meno facoltà di fare lo "sborone" :biggrin: ma comunque ti ribadisco il mio bravo!


ciao
ah che coincidenza :biggrin:

non vorrei ricordare male, anche all'epoca avevo detto che se si faceva l'offset tutto tornava.... non capivo il perchè però, ma me lo "sentivo". mmmmh davvero non sono sicuro di averlo detto, forse l'ho solo pensato, non mi ricordo....comunque
Nel frattempo sono diventato grande :) (di età intendo). Se noti, in questa discussione, ho maturato il risultato partendo da quella sensazione confermate dalle verifiche fatte
http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=94198&postcount=8
per poi, a passi, capire il perchè....

ps: lo "sborone" lo faccio perchè avete iniziato voi(chiavi, trucioli, non capisci, ecc).... sai quanto potevo prendervi per il culo volendo tirarla in lungo? :biggrin: . valà che sono stato bravo... :rolleyes:
il tutto è iniziato con un profilo basso basso e senza presunzione da certezza, poi ho solo ricambiato le vostre cortesie :)
 
Ultima modifica:

whitet

Guest
#88
ok....
mi sono andato a rivedere la vecchia discussione...
la cosa per GBS si è conclusa così....

Ciao
in questo esempio appare chiaro perchè far correre una sezione rettangolare lungo una traiettoria elicoidale, non è come far scorrere un cilindro.
Nel primo caso la base della fresa è piatta, nel secondo invece, è un ellisse.
Dico una ca..ata?
Non sono i cad a mal interpretare la lavorazione, ma noi.
Il comando corretto per ottenere il risultato, dovrebbe essere qualcosa tipo "sottrai volume lungo la traiettoria" invece di "sottrai area lungo traiettoria".
In proe, utensile(volume) lungo traiettoria, non c'è. Mi pare ci sia in NX.
allego lo step


poi a memoria, avevo visto che l'offset faceva proprio quello, ma non l'ho postato oppure l'ho postato e il sito se l'è mangiato
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#89
vedi il caso eh? :smile:

Nel frattempo sono diventato grande
si vedeva che il ragazzo prometteva :finger:

ps: lo "sborone" lo faccio perchè avete iniziato voi(chiavi, trucioli, non capisci, ecc).... sai quanto potevo prendervi per il culo volendo tirarla in lungo? . valà che sono stato bravo...
beh dai, era diventato quasi un dogma che le pareti laterali dovessero essere dritte; non potevi pretendere di passare senza qualche colpo basso. Dovevamo pur sfogarci con qualcuno :tongue:
Comunque io mi sono complimetato appena capito, è ho poi specificato che l'elmetto per sfuggire al fresatore con la chiave del 90 lo avrei indossato io. Non ho nessun problema a cambiare idea, soprattutto se imparo qualcosa che non sapevo o non avevo capito
Per la sboronaggine... sono sicuro che ne farei un suo oculato :biggrin:

ciao
 

whitet

Guest
#90
ok....
mi sono andato a rivedere la vecchia discussione...
la cosa per GBS si è conclusa così....

Ciao
in questo esempio appare chiaro perchè far correre una sezione rettangolare lungo una traiettoria elicoidale, non è come far scorrere un cilindro.
Nel primo caso la base della fresa è piatta, nel secondo invece, è un ellisse.
Dico una ca..ata?
Non sono i cad a mal interpretare la lavorazione, ma noi.
Il comando corretto per ottenere il risultato, dovrebbe essere qualcosa tipo "sottrai volume lungo la traiettoria" invece di "sottrai area lungo traiettoria".
In proe, utensile(volume) lungo traiettoria, non c'è. Mi pare ci sia in NX.
allego lo step


poi a memoria, avevo visto che l'offset faceva proprio quello, ma non l'ho postato oppure l'ho postato e il sito se l'è mangiato

in pratica sono un incompreso! incompreso anche da me :36_1_4:
:smile:
 
Ultima modifica:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#93
non hai controllato l'ip? :hahahah:
ah, quello è un lusso per moderatori. A me però non serve, nonostante l'ètà al limite della demenza senile, ho una memoria prodigiosa per gli stili di scrittura e poi tu con nik e date di nascita hai lasciato più tracce di un bufalo nel fango :smile:

Su dai, abracadabra e ridiventa GBS, che le doppie identià ultimamente portano sfiga... :biggrin: :biggrin:

ciao
 

whitet

Guest
#94
ah, quello è un lusso per moderatori. A me però non serve, nonostante l'ètà al limite della demenza senile, ho una memoria prodigiosa per gli stili di scrittura e poi tu con nik e date di nascita hai lasciato più tracce di un bufalo nel fango :smile:

Su dai, abracadabra e ridiventa GBS, che le doppie identià ultimamente portano sfiga...
ciao
no, gbs si incazzava con i moderatori più ipocriti degli utenti che cazziavano, tutti a far comunella e a dirsi quanto sono bravi, tanto da andarsene come moderatore...
anche perchè non c'era più la voglia di "moderare"...
whitet se ne fotte e gli piace la carne!
e poi, quanto è bella la tigre? :finger: :cool:
 
Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#95
Bravo! Ma non scherzare, fallo davvero!:biggrin:
Poi taglia il provino "per il lungo" in mezzeria ed in "diagonale" perpendicolarmente al percorso elicoidale (per quanto riuscirai a farlo..) e posta le foto delle sezioni: Occhio che l'ottica da distorsioni, meglio sarebbe fotocopiare i piani di sezione, passarli allo scanner e postare quel documento.
E' un lavorone lo so, ma è per una giusta causa:biggrin:

Saluti e grazie
Marco:smile:
Domani sera posto il tutto... la macchina la piazzo domani mattina oggi pomeriggio un inconveniente non mi ha potuto far fare il pezzo... :mixed:

Ciao
P-H
 
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
#97
dai dai che chiudiamo l'argomento!!!:36_1_11:
Ok io vi posto il pezzo, però una cortesia giusto che così ragioniamo con la stessa geometria.

Il pezzo deve avere la seguente caratteristica che è quella che domani andrò a realizzare...

Cilindro avente diametro esterno 20mm
Lunghezza 79mm

Fresa a candela diametro 6mm
Profondità della cava 4mm

Ho deciso di entrare in lineare con la fresa per una lunghezza di 10mm, a questo punto faccio 2 giri elicoidali con passo 10 completi fino a ritornare in posizione "0", e finisco di nuovo in lineare per una lunghezza di 5mm. (Spero di essermi spiegato)

Ciao
P-H
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#98
Domani sera posto il tutto... la macchina la piazzo domani mattina oggi pomeriggio un inconveniente non mi ha potuto far fare il pezzo... :mixed:

Ciao
P-H
Qui si parrà tua nobilitate... Mi raccomando, fallo bello profondo eh :finger:

ciao
 

whitet

Guest
#99
Ok io vi posto il pezzo, però una cortesia giusto che così ragioniamo con la stessa geometria.

Il pezzo deve avere la seguente caratteristica che è quella che domani andrò a realizzare...

Cilindro avente diametro esterno 20mm
Lunghezza 79mm

Fresa a candela diametro 6mm
Profondità della cava 4mm

Ho deciso di entrare in lineare con la fresa per una lunghezza di 10mm, a questo punto faccio 2 giri elicoidali con passo 10 completi fino a ritornare in posizione "0", e finisco di nuovo in lineare per una lunghezza di 5mm. (Spero di essermi spiegato)

Ciao
P-H

Ciao
ho fatto una verifica e temo che con le quote che hai pensato non si noterà la differenza. Devi almeno raddoppiare il passo, guarda le immagini. Il massimo sarebbe passo 30, in quel caso avresti 6.7 e 7.6 sul fondo...
tieni anche conto che la fresa ha un raggietto sul fondo. Con le misure che hai scelto la vedo male.
Ne basta uno di giro, l'importante è tagliare il pezzo a mezza elica...
la forma si nota di più:
- aumentando il passo
- aumentando la profondità
- aumentando la dimensione della fresa
 

Allegati

Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao
ho fatto una verifica e temo che con le quote che hai pensato non si noterà la differenza. Devi almeno raddoppiare il passo, guarda le immagini. Il massimo sarebbe passo 30, in quel caso avresti 6.7 e 7.6 sul fondo...
tieni anche conto che la fresa ha un raggietto sul fondo. Con le misure che hai scelto la vedo male.
Ne basta uno di giro, l'importante è tagliare il pezzo a mezza elica...
la forma si nota di più:
- aumentando il passo
- aumentando la profondità
- aumentando la dimensione della fresa
Non ho ancora fatto nulla quindi posso sempre modificare come meglio credete... :finger:
Il cilindretto è già pronto da diametro 20, anche perchè era il primo spezzone che mi è venuto in mano... considera che è lungo 79 giusto per avere un po di presa...

Posso modificare facendo:

Fresa diametro 8 (o 7 può andare bene?)
Profondità 5mm
Entrata in lineare per 8mm
1 giro completo con passo 30
ritorno a "0" e lineare ancora per 5mm

Dimmi se va bene...

Ciao
P-H