estrusione spirale

Professione: Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks, Edge cam
Regione: lombardia
salve a tutti ho bisogno di fare un estrusione a forma di spirale con sw 2009,
non una molla, un estrusione.
per dare l idea potrebbe essere un cilindro con una fresatura che scende a forma di spirale.
come faccio?

grazie

whitet

Guest
per dare l idea potrebbe essere un cilindro con una fresatura che scende a forma di spirale.
come faccio?

grazie
noooooo
non sai in che ginepraio ti stai infilando..
se qualcuno parla di chiappe non ti preoccupare, è fatto così :)
buona fortuna :)

Ultima modifica:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Professione: Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks, Edge cam
Regione: lombardia

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Leggiti per bene TUTTA la storia di questo famigerato scavo elicoidale e scoprirai che guerra che ne e' nata. Ha portato addirittura la SWX a fare una funzione APPOSTA (Taglio-Sweep con solido) per riuscire a farlo come indicato.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Se la cosa e' abbastanza semplice c'e' il comando Inserisci-Funzioni-Flettere. Vedi se fa al caso tuo.

whitet

Guest
come faccio?

grazie
Ciao
una volta disegnata la spirale, costruisci una superficie normale all'asse del cilindro incernierata alla spirale, spessorala. Il risultato è quello che otterresti frasando con una fresa a candela normale all'asse.
Infatti se inserisci un perno uguale allo spessore di offset, non avrai interferenza ma contatto su una linea.
qui forse si chiude il discorso elicoidi :)

Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao
una volta disegnata la spirale, costruisci una superficie normale all'asse del cilindro incernierata alla spirale, spessorala. Il risultato è quello che otterresti frasando con una fresa a candela normale all'asse.
Infatti se inserisci un perno uguale allo spessore di offset, non avrai interferenza ma contatto su una linea.
Hai uno .step di questo modello (anche solo un cilindro con lo scavo)... sai per curiosità ci vorremmo dare un occhio... :smile::finger:

Ciao
P-H

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao
e fin qui ci siamo, tanto è teoria. :wink:

eccolo...
ma puoi provare a farlo anche con il tuo cad...
(cut)
CVD... quando si passa alla pratica son dolori. Il tuo modello è sbagliato e il discorso sugli elicoidi è apertissimo e mi sà che lo rimmarrà per alcunde decine di anni :smile:

ciao

P.S.
Il medico mi aveva proibito elicoidi tortiglioni ecc, ma ogni tanto bisogna pur disubbidire :biggrin:

marcof

Utente Senior
Attento all"helicobacter", che fa venire l'ulcera!:biggrin:
brutte bestie davvero gli elicoidi. Comunque il medico che me li aveva proibiti non era un gastroenterologo, era uno psichiatra con specializzazione in criminologia! :tongue:
Pensa l'importanza della "doppia elica" per la vita così come la conosciamo. Ti sembra possibile che un qualsiasi cad del caxxo possa capire e risolvere anche solo la metà di una struttura come quella? :wink:

ciao

whitet

Guest
e fin qui ci siamo, tanto è teoria. :wink:

CVD... quando si passa alla pratica son dolori. Il tuo modello è sbagliato e il discorso sugli elicoidi è apertissimo e mi sà che lo rimmarrà per alcunde decine di anni :smile:

ciao

P.S.
Il medico mi aveva proibito elicoidi tortiglioni ecc, ma ogni tanto bisogna pur disubbidire :biggrin:
Ciao
mi spieghi dove è sbagliato? ho fatto delle verifiche costruendo l'utensile in ogni punto, l'utensile è sempre in tangenza alla cava. Allego immagine

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao
mi spieghi dove è sbagliato? ho fatto delle verifiche costruendo l'utensile in ogni punto, l'utensile è sempre in tangenza alla cava. Allego immagine
Non hai sbagliato tu, è il CAD che "risponde" in questo modo.
Non ti è saltato subito all'occhio che il fondo e le pareti non sono rettilinei e normalparalleli ma delle curve/spline variamente "arrotolate"? Questa cosa è impossibile da ottenere con un taglio di fresa a candela. E nell'estenuante :)biggrin:) dibattito che a suo tempo c'è stato s'è visto che è una caratteristica (chi più chi meno, in un modo o in un altro) di tutti i CAD.
Poi magari per approssimazione riesce ed "estrapolare" un percorso tangente, ma sarà solo su un punto e non per tutta la generatrice della fresa (come dovrebbe essere nella realtà).

Allo stato attuale pare che le cose stiano così, dobbiamo farcene una ragione:smile:

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
come faccio?
grazie
..comunque tu prova a farlo così:
View attachment Part4.zip
è una delle soluzione che da SWX, col taglio di un solido cilindrico.. e comunque non "corretta" neppure questa.

..ah, qui c'è pure lo STEP:
View attachment Part4 STEP.zip

Saluti
Marco

whitet

Guest
Non hai sbagliato tu, è il CAD che "risponde" in questo modo.
Non ti è saltato subito all'occhio che il fondo e le pareti non sono rettilinei e normalparalleli ma delle curve/spline variamente "arrotolate"? Questa cosa è impossibile da ottenere con un taglio di fresa a candela. E nell'estenuante :)biggrin:) dibattito che a suo tempo c'è stato s'è visto che è una caratteristica (chi più chi meno, in un modo o in un altro) di tutti i CAD.
Poi magari per approssimazione riesce ed "estrapolare" un percorso tangente, ma sarà solo su un punto e non per tutta la generatrice della fresa (come dovrebbe essere nella realtà).

Allo stato attuale pare che le cose stiano così, dobbiamo farcene una ragione:smile:

Saluti
Marco
secondo me è giusto che non vengono rette. appena ho 5 min provo(se ho ragione) a dimostrartelo

Ultima modifica:

marcof

Utente Senior
secondo me è giusto che non vengano rette. appena ho 5 min provo(se ho ragione) a dimostrartelo
Non diciamo eresie, che se ti legge un fresatore ti picchia con una chiave del 90 :smile:

ciao

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Ma che cacchio ci fate co ste elicoidi? :confused:
Ma poi non fate prima ad usare un modellatore di superfici ed importare se SWX va in crisi? :smile:

marcof

Utente Senior
Ciao
mi spieghi dove è sbagliato?
E' sbagliato dappertutto... :redface:
Sia sulle pareti laterali che sul fondo della cava.
Crea un piano su un punto lungo l'elica in modo che la sua normale sia tangente al bordo dell'elica. Fai una sezione della cava con quel piano e vedrai che bordello :) La sezione dovrebbe essere una "U" profonda 10 mm e laga 10 mm fatta da tre segmenti rettilinei con i due lati verticali paralleli e perpendicolari al fondo.

ho fatto delle verifiche costruendo l'utensile in ogni punto, l'utensile è sempre in tangenza alla cava.
Non significa niente. E' in tangenza ma orientato male.

Ti allego un immagine. Guarda nella vista destra l'orientamento del cilindro. Non è coerente con quanto si vede nelle altre due, che sarebbe corretto.
Dai un occhio alla sezione in rosso...

ciao

Allegati