• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ESTRUSIONE PROFILO NACA DA EQUAZIONE PARAMETRICA

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Azz .. scusa non me ne ero accorto, io purtroppo ho disinstallato la WF3, vediamo se interviene qualcuno che ce l'ha.

Professione: Progettista - Project Manager
Software: Pro-E, Ansys, Deform 3D, Star CCM+
Regione: Veneto
hai controllato se nella parte finale dell'ala (la coda raccordata per interderci) l'unione non ha modificato la geometria dell'ala stessa?quando unisco il raccordo scompare e la coda diviene acuminata!!!non capisco!!!

la superficie grande che viene a sovrapporsi nella superficie bucata dell'ala è la parete della galleria del vento (è la stessa cosa dei post precedenti solo che ho modificato la grandezza della galleria).
Il problema è che quando unisco (come mi avevi spiegato) scompare il raccordo in coda!!!
ciao!
lore

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
hai controllato se nella parte finale dell'ala (la coda raccordata per interderci) l'unione non ha modificato la geometria dell'ala stessa?quando unisco il raccordo scompare e la coda diviene acuminata!!!non capisco!!!

la superficie grande che viene a sovrapporsi nella superficie bucata dell'ala è la parete della galleria del vento (è la stessa cosa dei post precedenti solo che ho modificato la grandezza della galleria).
Il problema è che quando unisco (come mi avevi spiegato) scompare il raccordo in coda!!!
ciao!
lore
Prova vedere se ti va bene

Allegati

non va bene gio14!!!
allora il profilo di partenza (cioè quello estruso per creare l'ala) è stato creato tramite le equazioni NACA!!!ora le equazioni non chiudono il profilo in coda!
perciò è necessario chiuderlo!
lo si può chiudere:-unendo a 90° estradosso ed intradosso
-raccordando con un arco di circonferenza tangente
-semplicemente prolungando estradosso ed estradosso!!!
A me serve raccordato (il raggio della semicirconferenza di raccordo è di circa 3 mm, ma lo fa automaticamente pro_E).
Il problema è che quando unisco ala e superficie della galleria, il programma taglia il profilo (nel file che mi hai mandato tu, se vedi, è prolungato!!!).
A me serve raccordato!!!
qualcuno ha idee in merito?a me non viene!!!
arrivo al punto di generare ala (in coda raccordata) e superficie, ma al momento dell'unione il programma "non fa" quello che io chiedo, cioè non mantiene la forma del profilo che si sovrappone alla superficie della galleria!
PAZZESCO!!!
saluti a tutti
lorenzo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non è pazzesco ... è una problema di precisione della parte.
Se hai una superficie così grande ed un raccordo di 3 mm, devi impostare una precisione meno spinta (valore più alto).
Prima del merge, imposta una precisione relativa 0.003 ed assoluta 0.005 e vedrai che funziona

ho trovato ed effettivamente funziona!!!
bene bene
mi ero preoccupato ieri!!!
ciao e grazie!
lore

importando l'ala nel programma di simulazione risulta esserci un errore nella giunzione tra rivoluzione ed estrusione!
è come se gli spigoli non coincidessero!non c'è "continuità" tra estrusione e rivoluzione!
qualcuno sa risolvere questo problema?
idee a tal proposito maxoplus?
è semplicemente una questione di precisione?
ciao
lorenzo

ps:non riesco ad allegare maxopus!!!

il link è il seguente del file

http://www.mediafire.com/?klyn0z2mm2u

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
In che formato esporti da ProE?
In che formato importi (o puoi importare) nel programma di simulazione?

allora!
ho provato in iges e step!
sempre lo stesso problema!
questo è il file di proe aggiornato!
ciao

ps:come puoi vedere nel file c'è una estrusione e una rivoluzione!
il problema è nella sezione di sketch utilizzata dalla rivoluzione!
non c'è corrispondenza tra il bordo della estrusione e quello della rivoluzione!

Allegati

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
devi agire sul programma di simulazione ora. Riparazione della geo tramite software simulazione oppure devi cambiare tolleranze importazione nel software fem. Se il tuo software é un fem e importa .stl te lo posso riparare io. Altrimenti devi farti aiutare da chi usa cadfix o simili. Che programma di simulazione è? E' tutto un problema di interscambio dati cad. Proe non c'entra nulla oramai.

vigno

Utente Junior
Professione: Aspirante progettista meccanico
Software: solid edge, creo element, solid work
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti io ho un problema analogo. Ho importato i punti e devo creare un solido. Come posso fare? Vi ringrazio.

vigno

Utente Junior
Professione: Aspirante progettista meccanico
Software: solid edge, creo element, solid work
Regione: emilia romagna
Scusate non mi sono spiegato. Sto lavorando con pro_e per creare un profilo palare non naca di un ventilatore assiale. Ho importato i punti ma non ho idea di come si possa creare un solido da quasti punti. Vi chiedo aiuto perchè non sono molto esperto di pro engineer. Vi ringrazio infinitamente. Ciao.