estrusione di un cerchio lungo una curva

jonny

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: CoCreate
Regione: calabria
#1
salve a tutti! io ho bisogno di creare dei tubi e curvarli, con cocreate come devo procedere? eseguo la semplice estrusione di un cerchio, ma non conosco la procedura per curvarlo :confused: grazie a chi mi aiuterà.. e buon natale a tutti!
 

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
#2
Diciamo che le procedure principali sono due: o utilizzi il solleva facce, o la rototraslazione.
Con il solleva facce fai un passettino alla volta, clicki sulla faccia frontale del tuo tubo e scegli solleva "lineare" se vuoi andare dritto e solleva "angolare" se vuoi curvare; ovviamente nel primo caso devi dargli la lunghezza del tratto dritto, mentre nel secondo devi dirgli l'angolo di curvatura e l'asse di rotazione. Il metodo è un po' macchinoso, specialmente il solleva lineare, perché per dare l'asse di rotazione spesso ti tocca generare un piano sulla faccia da sollevare e poi disegnare una retta alla che sarà il tuo asse di rotazione.
Molto più diretto il metodo della rototraslazione, disegni in un piano la sezione del tuo tubo e poi in un altro piano, oppure utilizzando le linee e le spline 3d la linea media del tubo; quindi azioni il comando rototraslazione, clicki sul piano su cui hai disegnato la desizione, poi scegli tutti i tratti della tua direttrice ed infine dai l'ok