Estrusione con rotazione della sezione

bruser

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia5
Regione: calabria
ciao a tutti,
da poco uso catia v5 e una prima difficoltà che ho incontrato è quella di estrudere una sezione e assegnare contemporaneamente un angolo di rotazione:frown :frown: .
Mi dareste una mano prima di impazzire?:smile:

Paulì_zx

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia Ansys
Regione: Marche
...ciao,
mi sembra che su catia come opzione di estrusione non esiste la rotazione della sezione, potresti ovviare a questo creando un solido multisezione.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
non ho mai visto fare a nessun cad l'estrusione e la rotazione, per la prima devi usare la "protusione", per la seconda "l'albero", eventualmente per non perdere tempo a ricostruire la sezione puoi, fatta una delle due precedenti funzioni, selezionare la faccia da cui partirà la seconda delle due combinazioni (nel campo schizzo ti comparirà la dicitura "complesso").
Mi viene un dubbio che tu abbia visto delle macro (in alcuni recenti cad) che consentono di costruire delle molle.
Se il tuo scopo e fare un profilo che scosse lungo una spirale (es una molla) il comando che devi usare, è la "costa" che necessita di un profilo chiuso che è la sezione e di una seconda curva che è la direzione di scorrimento della sesione.

ciao

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Se il risultato è come quello dell'immagine non penso che Catia abbia l'opzione diretta nel comando estrusione, devi usare due sezioni una posta su piano A e il secondo posto su un piano B.

(questo è fatto con un "Loft" in Alibre, non conosco i comandi di Catia e come si chiamano... :tongue:)

Ciao

Allegati

• 32.2 KB Visualizzazioni: 21
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Se il risultato è come quello dell'immagine non penso che Catia abbia l'opzione diretta nel comando estrusione, devi usare due sezioni una posta su piano A e il secondo posto su un piano B.
effettivamente come nel tuo esempio, il comando corretto è costa con superfice di controllo.
Questa forma geometrica non è un prisma (o estrusione o pad) ma bensì una traslazione di un sezione lungo una data direzione, cioè "costa"(o sweep nel menù in inglese).

la geometria e fattibile anche con una multisezione (o loft) ma dovrei aggiungere delle curve guida, per cui il comando più diretto é il "costa" o "sweep"

ciao

Allegati

bruser

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia5
Regione: calabria
Grazie a tutti mi avete dato dei suggerimenti utili :smile:
Mi sa però che vi romperò spesso...:wink:... sto cercando di fare il reverse engineering di un turbocompressore e non lo trovo del tutto facile :eek:.

Grazie ancora..

ideacad

Utente Junior
Professione: progettazione di precisione
Software: Catia V5 // Pro-e // Visi Cad
Regione: __
Io un Cad che fa' quello che cerchi l'ho visto fare.
Per ovvi motivi non cito il suo nome per non fare pubblicita' gratis.
Anche se la pubbblicita' potrebbe essere solo negativa.

Come il gioco delle 3 carte, bello affascinate, intrigante, ma poi quando ci lavori
ti accorgi che è tutta una nuvola di fumo.