• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

estrusione a sezione variabile

GGVattendant

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: ansys
Regione: friuli venezia giulia
ciao a tutti,

qualcuno sa come fare una estrusione a sezione variabile? per esempio iniziare ad estrudere una sezione rettangolare che finisca in una tonda.

nel modellatore di ansys wb è possibile, ma in ug ho trovato solo il "variational sweep" che permette di modificare le quote della sezione mantenendone la natura (un rettangolo resterà sempre un quadrilatero con lati ortogonali tra loro).

una soluzione potrebbe essere quella di fare una sezione generica composta di tantissimi segmenti da quotare a 0 in caso di non necessità ma non mi pare molto elegante nonchè estremamente cervellotica. :mad:

grazie dell'aiuto!!

Omen

Utente Junior
Professione: Progettista ... o meglio ci provo!
Software: NX3-4
Regione: Nord MI
ciao a tutti,

qualcuno sa come fare una estrusione a sezione variabile? per esempio iniziare ad estrudere una sezione rettangolare che finisca in una tonda.
...
Stando sul generico ti consiglierei di usare una SWEPT con due sezioni e una guida (rettilinea) .

Ciao

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
nel modellatore di ansys wb è possibile, ma in ug ho trovato solo il "variational sweep" che permette di modificare le quote della sezione mantenendone la natura (un rettangolo resterà sempre un quadrilatero con lati ortogonali tra loro).

una soluzione potrebbe essere quella di fare una sezione generica composta di tantissimi segmenti da quotare a 0 in caso di non necessità ma non mi pare molto elegante nonchè estremamente cervellotica. :mad:

grazie dell'aiuto!!
Ma prima di scrivere che una cosa non è elegante ed è cervellotica almeno documentati...
Secondo può essere possibile che un prodotto del livello di UG non sia capace di fare una swept variabile???
Ci fanno Automobili, Moto, Aerei, Lampade, navi, Yacht, Raffineria, Impianti, Macchine automatiche e non fa una variazione?

E tu invece, fare un corso? comprare un pò di affiancamento? comprare un libro?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma prima di scrivere che una cosa non è elegante ed è cervellotica almeno documentati...
Secondo può essere possibile che un prodotto del livello di UG non sia capace di fare una swept variabile???
Ci fanno Automobili, Moto, Aerei, Lampade, navi, Yacht, Raffineria, Impianti, Macchine automatiche e non fa una variazione?

E tu invece, fare un corso? comprare un pò di affiancamento? comprare un libro?
Ha detto che non l'ha trovato, non che non lo faccia.... :rolleyes: