• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Estrarre i Dati x camma cilindrica

LuiVerde

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista designer
Software: Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-
Regione: Emilia-Romagna
Ciao a tutti
Ho questo problema : sto cercando di capire come progettare una camma cilindrica con design accelerator, creo un cilindro con la gola che desidero e fin qui tutto bene ma una volta che ho creato la mia camma quali dati geometrici posso estrarre ( per il CNC).
Forse è solo una rappresentazione 3D e quindi devo esportare solo il file 3D?
o c'è un modo per esportare il percorso che deve fare l'utensile ?
Ciao e Ringrazio chiunque può aiutarmi

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao, con il design accelerator si ha il pannello per la progettazione della camma con tutte le leggi di moto, forze in gioco e verifiche del caso. Il risultato è un modello 3D della camma con una serie di punti interpolati da una spline. Pertanto tu avrai soltanto il modello 3d e i punti da quotare quando fai la messa in tavola. Inoltre per i raggi non li puoi utilizzare così. O hai un cad/cam che può utilizzare la spline oppure hai le seguenti varianti: disegnare i raggi approssimativamente che sostituiscono la spline (metodo peggiore), fare una serie di punti molto vicini in modo che con G1 ti sposti di qualche decimo punto a punto (metodo più semplice e di buona qualità), costruire la camma secondo il metodo tradizionale con degli archi di cerhio noti (metodo migliore e complesso in funzione della camma).

Questo è quanto ho potuto verificare. In tutti i modellatori la costruzione della camma viene affidata ad una spline.