Esprit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Professione: Impiegata tecnica
Software: Cimatron E
Regione: Emilia Romagna
Qualcuno usa Esprit perchè sto valutando l'acquisto. Sono andata alla Emo giovedì e ho visto una demo molto interessante volevo sapere da chi già lo usa i pro e i contro, mi interessa soprattutto il post vendita.

Grazie di tutto Lucia

FIREF00X

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: autocad
Regione: campania
Qualcuno usa Esprit perchè sto valutando l'acquisto. Sono andata alla Emo giovedì e ho visto una demo molto interessante volevo sapere da chi già lo usa i pro e i contro, mi interessa soprattutto il post vendita.

Grazie di tutto Lucia
Ciao hai visto la versione 2010? se si tu che ne pensi?, hai visto anche featurecam 2010?
ciaoooooo

luca.g

Utente Junior
Professione: Stampi e lavorazioni meccaniche generali
Software: Auton,Rhino e a volte SolidWorks
Regione: Toscana

Grazie di tutto Lucia
Ciao Lucia piacere di conoscerti!!:biggrin:
Allora innanzitutto che uso ne devi fare?? Stampi, fresatura 2.5 assi o 3 assi, tornitura...??!! Una volta stabilito iniziamo pure il confronto!!:biggrin: Io cmq lo adopero per fare stampi (per la precisione uso Auton) e mi ci trovo bene! Cmq appena Cadcamdoctor leggerà questa conversazione ti illuminerà su tutto è lui il vero esperto (se non lo sa lui....:biggrin::biggrin:)
Ciao a presto e buon lavoro

Ok adesso mi spiego meglio:

L'azienda vuole investire sull'acquisto di un cam specifico per torni a fantina fissa con motorizzati ed asse Y (Biglia con controllo fanuc 18). Il motivo di questo investimento è ridurre i tempi di programmazione di nuove campionature.
Sono andata la settimana scorsa alla Emo ed ho visto una demo di esprit mi ha colpito molto per la sua semplicità di utilizzo e per il post con sorgenti liberi. Lo sto confrontando con altri prodotti come mastercam ed edgecam ho perfino visto una demo di topslid ma non so se vale la pena di spendere denaro per un cad parametrico. Tenendo presente che l'azienda non possiede un cad e che il 90% dei prodotti che dovranno essere realizzati saranno da disegnare da zero volevo un'opinione da chi già lo utilizza.

Grazie di tutto Lucia

TheMik

Utente Junior
Professione: Programmatore CAM/CNC
Software: FeatureCam, Alibre
Regione: Lombardia
.....
Tenendo presente che l'azienda non possiede un cad e che il 90% dei prodotti che dovranno essere realizzati saranno da disegnare da zero volevo un'opinione da chi già lo utilizza.

Grazie di tutto Lucia
Allora forse una buona soluzione potrebbe essere proprio TopSolid. Disegni i tuoi pezzi e crei il programma per il tornio nello stesso ambiente.
Poi comunque entra in gioco il fattore economico (quanto costa tutto il software? è una spesa eccessiva?) che solo tu sai quanto possa incidere!

Buona serata

Escludendo per un momento il fattore economico, con Esprit non riesco proprio a modellare niente?? Perchè dalla demo non sembrava!!

Professione: Sviluppo CAM
Software: Auton, ESPRIT
Ciao Lucia,
su ESPRIT hai capacità di modellazione, ma limitate perchè il suo scopo è fare il CAM non il CAD. Puoi certamente modellare semplici attrezzature di fissaggio pezzo....ma la sua potenza è nel CAM potendo importartare l'albero delle feature CAD da sistemi CAD quali SolidWorks, SolidEdge, Inventor, ProE, Catia. Semplicemente sull'albero delle feature CAD vai a selezionare le feature che vuoi lavorare e le trasformi con un solo clic in feature CAM e quindi lavorabili. Poi hai la possibilità di memorizzare gli utensili, le velocità di taglio e di avanzamento, le strategie di lavoro da applicare alle feature, in un database detto KnowledgeBase. Preparando questo database in funzione delle tecniche di lavorazione adottate nella tua azienda, puoi, dopo aver selezionato le feature CAM da lavorarsi, ottenere le lavorazioni con una procedura totalmente automatica.
Per quanto riguarda il tornio Biglia possiamo offrirti una soluzione totalmente già testata e certificta nell'azienda produttrice con cui collaboriamo.
Se vuoi chiedermi altre info sono a tua disposizione.
Ciao.

strada

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: esprit cam
Regione: campania
Salve a tutti! Sono un nuovo utente del sito.
Ho due quesiti da porre. Poichè devo interagire per la prima volta con un software CAM, più precisamente con ESPRIT CAM, vorrei sapere se qualcuno di voi lavora o ha lavorato con questo programma.
Inoltre il tutorial in dotazione è in inglese, qualcuno sa dove e come posso trovare una traduzione in italiano?

beduino65

Utente poco attivo
Professione: programmatore cnc
Software: solid works edgecam
Regione: veneto
salve a tutti anche io devo acuistare un cam e mi hanno proposto esprit e edge cam ma non so che scegliere tu lucia che cosa hai scelto
io lo devo usare su un multitaskin ntmx nakamura ma sono ancora indeciso
scusami se ti ho dato del tu seza permesso

Professione: Impiegato tecnico
Software: TopSolid
Regione: Emilia
Ciao beduino65 se posso segnalarti un'altra alternativa a quelli che ti hanno proposto, guarda anche il sistema cad/cam TopSolid, ti permette di modificare i file importati assegnando le tollernaze anche per le lavorazioni e puoi simulare i percorsi com la macchina in modo cìda gestire tutti gli eventuali rischi di collisione.

www.topsolid.com

syfer

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: Esprit 2011
Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato un CAM della Auton, Esprit per la mia macchina, un tornio con asse C.
Avevo da risolvere la complicata programmazione di fresatura con assiali e radiali.
Spero più avanti di poter fornire indicazione riguardo al CAM 2011.

CADCAMdoctor

Utente Junior
Professione: Sviluppo CAM
Software: Auton, ESPRIT
Ciao,
sono convito che per la Tornitura/Fresatura combinata con ESPRIT hai acquisito il miglior prodotto disponibile sul mercato.
Fammi sapere quando inizi ad usarlo...

Un saluto.

syfer

Utente Junior
Ma certo CADCAMdoctor dovrei iniziare il corso oggi .. speriamo bene ho vista tanti di quei settaggi da far paura ...

syfer

Utente Junior
Qualcuno mi sa dire se esiste un magazzino di utensili scaricabile per questo Esprit ?

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
ciao cadcam doctor
se non ricordo male lavori alla auton.
un amico cliente auton mi diceva che il prodotto non sarà + implementeato.
corrisponde a verità?o son le solite chiacchere raccontate da un rappresentante concorrente?

RUDY MARCIANO

Utente poco attivo
Professione: artigiano
Software: Auton
Regione: lombardia
Buongiorno, sono nuovo. Io avevo due domande da fare, io ho una V11 di auton, volevo chiedere 2 cose:
1- non è possibile fare una ROUGHING per la finitura?mi spiego meglio, che io sappia vale solo per la sgrossatura, ma se io prima passo una matrice con fresa d6 e poi metto diametro 4 questa passa solo nelle zone dove serve ridurre il diametro. Però in finitura come si fa? tutte le volte devo essere io che faccio una contornatura delle zone dove è raggio minore?non c'è modo che sia auton a calcolare da solo queste zone IN FINITURA?
2- con le frese ad alta velocità, non c'è modo di ad esempio per programmi per selca di includere nel post processor anche il G733 (ovvero rallenta negli angoli?)
Grazie a tutti

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
è il post vendita che gli frega.
Dipende da chi lo acquisti.
Il post vendita normalmente lo fa il rivenditore non la casa madre, naturalmente se si è in manutenzione, come accade per tutti i software che conosco.

syfer

Utente Junior
Dipende da chi lo acquisti.
Il post vendita normalmente lo fa il rivenditore non la casa madre, naturalmente se si è in manutenzione, come accade per tutti i software che conosco.
Ciao Axa, è vero quello che dici, io ho ricevuto diversi consigli e chiarimenti telefonici ma nulla di più. Il giochino è portarti allo sfinimento per poi richiedere un bel corsettino alla modica cifre di 500€. il giorno più iva, il che è una ESTORSIONE o rapina che di si voglia. :mad:

Quello che lascia sgomenti è la totale mancanza da parte di questi produttori di software di manuali, di tutorial. E dire che sti CAM costano 7/8mila €. Insomma mi sembra che la tendenza sia, compri e poi ti arrangi.
se vuoi capire come funzionano le dicine di settaggi del programma sborsa altro grano.

Un comportamento molto discutibile sia il rivenditore che la casa produttrice.

Comunque se avete qualche consiglio su dove trovare tutorial, manuali, ecc. (Esprit) passatemi pure i link sono ben felice di studiare per apprendere.
Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.