Esportazione Step di ASSEMBLY come insieme di tante parti

leonardo.zanata

Utente poco attivo
Professione: impegato progettista
Software: solid edge
Regione: veneto
Buongiorno a tutti gli utenti. Sono un utente SolidEdge, ma per questo non deprecatemi.
Ho un problema con un mio cliente che ha Pro/E (non so quale versione), il quale mi spedisce dei files STEP di un assembly di grosse dimensioni.
Al momento dell'importazione in SolidEdge 20, purtroppo, tutti questi files vengono importati come un unico files da circa 100Mbytes, quindi pesantissimo da gestire. Per giunta se cerco di editare questo file, esso è composto da circa 15000 superfici singole non collegate.
In SolidEdge non esistono opzioni in tal senso, se non la scelta del template da utilizzare durante l'apertura del file, che ovviamente scelgo ASM, ovvero assembly.

Ho chiesto al cliente il quale ha fatto delle prove ma il risultato non cambia
Chiedo se qualcuno sa indicarmi che opzioni attivare per poter esportare un assembly come un insieme di parti uniche e non come un blocco unico

grazie

Leonardo

3dxx

Utente Standard
Professione: progettista
Software: tanti
Io non ho mai avuto questi problemi.
Ti allego una immagine delle impostazioni che uso di solito.
Se vuoi ti allego un file per vedere se lo importi come assieme.

Allegati

leonardo.zanata

Utente poco attivo
Io non ho mai avuto questi problemi.
Ti allego una immagine delle impostazioni che uso di solito.
Se vuoi ti allego un file per vedere se lo importi come assieme.
Grazie, se mi alleghi il file faccio la prova. Mi diresti anche che versione hai di Pro/E?

Ancora grazie e buona giornata

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Buongiorno a tutti gli utenti. Sono un utente SolidEdge, ma per questo non deprecatemi.
Ho un problema con un mio cliente che ha Pro/E (non so quale versione), il quale mi spedisce dei files STEP di un assembly di grosse dimensioni.
Al momento dell'importazione in SolidEdge 20, purtroppo, tutti questi files vengono importati come un unico files da circa 100Mbytes, quindi pesantissimo da gestire. Per giunta se cerco di editare questo file, esso è composto da circa 15000 superfici singole non collegate.
In SolidEdge non esistono opzioni in tal senso, se non la scelta del template da utilizzare durante l'apertura del file, che ovviamente scelgo ASM, ovvero assembly.

Ho chiesto al cliente il quale ha fatto delle prove ma il risultato non cambia
Chiedo se qualcuno sa indicarmi che opzioni attivare per poter esportare un assembly come un insieme di parti uniche e non come un blocco unico

grazie

Leonardo
C'è un'opzione nel config.pro da settare.
step_export_ap214_asm_def_mode
con il valore single_file esporta in unico file
con il valore separate_parts_only esporta le parti separate

con il valore separate_all_objects .... non mi ricordo cosa faccia :biggrin:

Fagli fare due prove con le ultime due voci ... e facci sapere quali sono i risultati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Il mio è settato in single_file ed esporta assiemi senza problemi.
Certo che Pro/E esporta senza problemi, è uno dei suoi punti di forza.

Il problema è che:
  • ci sono programmi che importano i file step di assieme come file unico
  • ci sono altri programmi che vogliono le parti separate (quindi in esportazione avrai tanti file step quante sono le parti che compongono l'assieme).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Uso la WF4.
Fammi sapere se riesci ad importarlo come assieme.
Aperto con SE V18 senza problemi, tra l'altro ha riconosciuto anche le varie occorrenze di ciascuna singola parte.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
I template standard di SE sono tutti la loro posto? Normal.par, normal.asm, etc?

leonardo.zanata

Utente poco attivo
Grazie, con il tuo file importo tutto come parti univoche. Vediamo adesso cosa dice il cliente.

BUon lavoro, buon natale e buon anno nuovo