Esportazione saldati Solidworks per Modeling

Professione: Disegnatore
Software: SolidWork, OSD Modeling, Me10
Regione: Lombardia
Per necessità aziendali devo recuperare "vecchi" modelli di solidworks 2009 per portarli (e codificarli) in OneSpace Designer Modeling 2007 della Cocreate. E qui sorgono un pò di problemi.
I modelli in solidworks sono fatti con il metodo dei saldati, ho modelli con 50-60 parti saldate, con pezzi ovviamente uguali tra loro. Salvando il modello in tutti i modi possibili (STEP, PARASOLID, ecc..) e caricandolo in modeling non riconosce le parti uguali, quindi mi trovo con più o meno 400-500 parti tutte slegate tra loro :mad:. Questo non avviene per gli assiemi. Infatti esportando gli assiemi riconosce i vari pezzi e li raggruppa. Quindi credo sia un problema di solidworks nella gestione dei saldati :frown:
Esiste un modo per esportare i saldati in maniera simile agli assiemi? O magari è possibile "trasformare" un saldato in un assieme? Qualcuno ha già provato a fare qualcosa di simile? :confused:

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Ciao

Per quello che so io, come hai già fatto è l'esportazione in step che è il modo migliore per osd. Mi sa che quello che vuoi fare tu non si possa fare.

Marco

lakers

Utente Junior
Professione: cad users
Software: CoCreate Modeling
Temo che ci sia poco da fare, ma hai provato a chiedere al tuo rivenditore di Modeling ?

Temo che ci sia poco da fare, ma hai provato a chiedere al tuo rivenditore di Modeling ?
Si ho provato, ma appena ha sentito la parola Solidworks gli si sono rizzati i capelli :biggrin:
A parte le batture, anche lui non ha trovato una soluzione, speravo che qualcuno avesse già affrontato questo problema. Sperare non costa nulla :tongue:
Grazie comunque :finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Si ho provato, ma appena ha sentito la parola Solidworks gli si sono rizzati i capelli :biggrin:
e perchè?

Provo a dire la mia. Se disponi di una licenza di solidworks puoi con due - tre click trasformare i saldati (parti multibody) in assiemi tradizionali. Questa operazione è automatizzata e dovrebbe fare una sola parte per ogni gruppo di corpi con volume identico. Uso il condizionale perchè non utilizzo mai questa funzione, se ho un saldato lo tengo come tale. Ora non ho la licenza a disposizione per provare, se ti interessa domani mattina posso provare e ti faccio sapere.

La mia era semplicemente una battuta dettata dalla preferenza personale che ho per Solidworks :tongue:. Purtroppo siamo stati obbligati a fare il passaggio a one space.

se ti interessa domani mattina posso provare e ti faccio sapere.
E me lo chiedi anche :biggrin: ?!? Sulla guida non ho trovato nulla che parla di ciò. Te ne sarei veramente grato!!! :finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
La mia era semplicemente una battuta dettata dalla preferenza personale che ho per Solidworks :tongue:. Purtroppo siamo stati obbligati a fare il passaggio a one space.
Ti ho chiesto per curiosità, era venuto a trovarci un commerciale prima della fusione con PTC e... vabbè lasciamo stare.

E me lo chiedi anche :biggrin: ?!? Sulla guida non ho trovato nulla che parla di ciò. Te ne sarei veramente grato!!! :finger:
Ok, domani mattina controllo e ti faccio sapere qualcosa.

Ti ho chiesto per curiosità, era venuto a trovarci un commerciale prima della fusione con PTC e... vabbè lasciamo stare
hahaha, dai non dirmi così... pensa che io sono costretto al passaggio :frown:

Ok, domani mattina controllo e ti faccio sapere qualcosa.
Grazie, se riuscissi a trasformare i saldati che abbiamo fatto in assiemi sarebbe una grandissima cosa :finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Allora ho provato. Per trasformare il saldato in un assieme devi fare clic con il tasto dx su "elenco elementi" e cliccare salva i corpi. Il menù successivo è intuitivo, devi selezionare tutte le parti e l'assieme.
Purtroppo nel test che ho effettuato non sono riuscito a tenere i corpi uguali con lo stesso nome di parte ma mi crea parti differenti.

Allora ho provato. Per trasformare il saldato in un assieme devi fare clic con il tasto dx su "elenco elementi" e cliccare salva i corpi. Il menù successivo è intuitivo, devi selezionare tutte le parti e l'assieme.
Purtroppo nel test che ho effettuato non sono riuscito a tenere i corpi uguali con lo stesso nome di parte ma mi crea parti differenti.
Ho provato a fare come dici tu. In questo modo crea un'assieme con le parti fisse. La nota dolente è che effettivamente non riconosce le parti uguali. Ho provato anche a rinominare i membri saldati ma non mi permette di mettere 2 nomi uguali, tanto meno a salvare i corpi con lo stesso nome.

Grazie comunque per lo sbattimento, se ti viene in mente qualcos'altro io sono qua :finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ho provato a fare come dici tu. In questo modo crea un'assieme con le parti fisse. La nota dolente è che effettivamente non riconosce le parti uguali. Ho provato anche a rinominare i membri saldati ma non mi permette di mettere 2 nomi uguali, tanto meno a salvare i corpi con lo stesso nome.

Grazie comunque per lo sbattimento, se ti viene in mente qualcos'altro io sono qua :finger:
Effettivamente è incomprensibile come riconosca i corpi uguali e non faccia una sola parte per ogni tipo di corpo. Il motivo potrebbe essere cosa succede in caso di modifica del saldato (con le modifiche che si propagano all'ssieme e alle parti) per cui due profili ugulai diventano differenti? Se swx ti rifà le parti butti le tavole... è un caso un po' ambiguo.
Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere.

Effettivamente è incomprensibile come riconosca i corpi uguali e non faccia una sola parte per ogni tipo di corpo. Il motivo potrebbe essere cosa succede in caso di modifica del saldato (con le modifiche che si propagano all'ssieme e alle parti) per cui due profili ugulai diventano differenti? Se swx ti rifà le parti butti le tavole... è un caso un po' ambiguo.
Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere.
E' vero, nel caso di una modifica sarebbero guai. Nel mio caso però dovrei solo esportare il modello una volta finito per fare le "finezze" su one space con relativa messa in tavola.

Ti chiedo un'altro piacere: ho chiesto al moderatore di cocreate se mi poteva spostare la discussione su solidworks, ma non mi ha dato risposta (ho sbagliato a crearla, mea culpa). Credo che starebbe meglio nella sezione di solidworks. Tu puoi spostarla?!? Non volevo creare una discussione doppia... Che ne dici??? Se po fà???

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Io non ho i permessi per intervenire al di fuori del mio orticello, comunque posso chiedere di farlo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Mi sa che sarà dura... il motivo di fondo per cui i corpi uguali non vengono assimilati in una parte unica è causato da come solidworks salva i corpi. Tempo fa ci avevo guardato e ogni corpo ciene salvato con l'origine sull'origine del modello, e a causa di questo risultano essere differenti anche se uguali.
A mio parere, attualmente, non c'è soluzione, l'unica sarebbe farlo notare all'assistenza e segnalarlo come malfunzionamento o richiesta di perfezionamento.

Lo penso anche io... ma la speranza è l'ultima a morire. :finger:

La cosa che non capisco è come il "signor Solidworks" non porti avanti un discorso per sviluppare e potenziare i saldati. Io parlo per esperienza mia, per il tipo di prodotto che realizziamo i saldati permettono un notevole abbassamento di tempi per la progettazione. Però abbiamo trovato molte lacune in ambito di messa in tavola, pallinature, gestione parti, ecc.. (già fatte presente ad assistenza, rivenditore, e così via). Secondo me non sfruttano una potenzialità di solidworks che sarebbe micidiale sul mercato (o la sfruttano pochissimo).