Esportazione quotatura dxf/dwg

alessks

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: me10 / solidworks
Regione: lombardia
buonasera a tutti, ho provato a cercare nel forum ma senza successo, probabilmente sono impedito io :)
quindi vorrei chiedervi,

quando salvo una tavola in dxf o in dwg, per poterla aprire principalmente in me10, ma diciamo anche con draftsight,
mi si presenta il problema che queste quote non sono legate agli angoli od alle estremità delle linee...ma vengono creati in automatico dei puntini ai quali si agganciano le quote, il risultato è che poi nel cad 2d sono pieno di una miriade di puntini , i quali, se li cancello, mi fanno perdere le quote.

Problema 2, forse il più grave, le quote durante l'?esportazione da tavola soliworks in dxf, mi perdono le loro caratteristiche di quota, come se si trasformassero in un'altra entità, infatti aprendo il dxf con il cad 2d, se stiro un quadrato o sposto un linea, la quota non cambia, ossia se ho una linea lunga 50mm e la stiro a 55, la quota mi mostra sempre 50...e non cambia...

dove sbaglio? non credo sia una cosa normale..

grazie a tutti

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
con autocad questi problemi non ci sono. per dire che non credo sia un problema di esportazione.
hai provato ad esportare nelle varie versioni che propone solidworks?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ho provato con draftsight e ti confermo che le quote rimangono tali e stirando gli oggetti queste lo seguono senza problemi.
queste i settaggi che utilizzo
View attachment 40954

alessks

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: me10 / solidworks
Regione: lombardia
Ciao intanto grazie per la risposta,
sisi h oprovato con le varie versioni e le opzioni che mi mostri sono le stesse che ho impostato io, ho aggiunto delle modifiche nella mappatura per poter esportare colori diversi delle linee e soprattutto spessori (di default mi faceva le linee spesse), proverò a guardare meglio nelle varie impostazioni