• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Esportazione profili macchina

Iacopo3D

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore 3D
Software: Solid Edge, PTC Creo, Pro/E
Regione: Friuli Venezia Giulia
#1
Buongiorno,

mi trovo di fronte ad un problema: tramite Solid Edge (ST4) vorrei esportare dei profili dxf creati dalle viste di un modello 3D, che verranno dati "in pasto" alle macchine in produzione ma non riesco ad esportare un file che sia compatibile. Con il vecchio cad 2D che veniva utilizzato per le stesse operazioni (GBG), salta fuori che i segmenti ricevono come proprietà un numero ognuno diverso e la macchina li vorrebbe in ordine quantomeno consecutivo dalla base del profilo al suo punto finale. Con GBG si riesce ad ottenere un ordine ma con il solo SE non trovo un modo per darlo.
Ho provato a creare diversi modelli 3D cambiando l'ordine delle feature oppure creando direttamente il profilo di rivoluzione (cosa che vorrei evitare) ma lo stesso il risultato non è in ordine..

aiutino?
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#2
ho letto il messaggio ma non ho capito.
Hai un Assieme asm con più pezzi, con una vista in Draft, esporti una vista (un guazzabuglio di linee), però solo il profilo esterno (come fai? nascondi tutti i bordi interni a mano?),
Infine hai il problema che il profilo ottenuto in dxf non è ordinato per il taglio.

Probabilmente la soluzione è da ricercare con programmini che masticano i dxf e li traducono in linguaggio macchina (G-Code) e abbiano una funzione di riordino.

Che io sappia con Solid Edge una funzione simile viene eseguita solo in sheet metal (lamiera) quando si esporta in dxf il profilo dello sviluppato. Se non è un lavoro di routine puoi provare a prendere il dxf che ora hai, lo metti in sheet metal , fai una lamiera di 1 mm, poi esporti, giusto per provare
 

Iacopo3D

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore 3D
Software: Solid Edge, PTC Creo, Pro/E
Regione: Friuli Venezia Giulia
#3
Grazie per aver risposto, in realtà sono riuscito a risolvere la cosa creando una vista al di fuori dell'area di stampa in draft, su questa ho ricalcato il profilo con linee e curve creandole nell'ordine che mi interessava, infine con un po' di vincoli ho fatto si che le linee "corressero dietro" al profilo durante le modifiche dei parametri. Copiando il profilo ed incollandolo in un nuovo draft in 0,0 posso finalmente esportare il dxf.

Adesso però mi trovo di fronte ad un altro problema: il profilo ha una precisione troppo alta!
i punti dei segmenti e delle curve sono descritti con numeri con dieci e più cifre dopo la virgola ma la macchina ne vuole massimo cinque. C'è una maniera per modificare questo parametro nella configurazione di esportazione dei dxf da SE?
 

Iacopo3D

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore 3D
Software: Solid Edge, PTC Creo, Pro/E
Regione: Friuli Venezia Giulia
#4
Ciao di nuovo,
ho risolto anche questo, individuando il file .ini di configurazione per l'esportazione dei dxf, ho modificato in una riga la variabile "Write Decimal Places" al valore che mi serviva! Poi è bastato salvarlo con un altro nome e selezionarlo nelle opzioni di esportazione quando si salva in .dxf!

Grazie comunque dell'aiuto! Alla prossima :)