Esportazione in dxf scorretta

ingrevito

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: se
Regione: marche
Nel processo di conversione da dft a dxf verifico costantemente l'errata conversione di simboli quali Ø e i simboli rappresentativi delle tolleranze geometriche di planarità, parallelismo perpendicolarità ecc.
Chi va ad aprire il dxf da me salvato a partire dal .dft vede il simbolo Ø convertito in O e i simboli di tolleranze geometriche convertiti in altre lettere minuscole.
Il disegno risulta quindi illeggibile.
Ho provato a modificare tutte le opzioni proposte dall'assistente di conversione (ad esempio "Esporta quote di SE come quote di autocad") ma non ne vengo a capo e il risultato è sempre lo stesso. Utilizzo SE 16.00.07.04
Qualcuno sa indirizzarmi verso la soluzione del problema?
Grazie in anticipo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Fammi indovinare, dall'altra parte usano Me10......
E' un problema che mi e' capitato e non ho trovato la soluzione, pero' ho visto che aprendo i miei dwg/dwf con autocad o simili i disegni erano corretti. Puoi provre a slavare in una versione piu' vecchia di quella standard, in Autocad14 o 13, magari alcuni problemi li risolvi.

Ciao, Alessandro.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
io con la 19 non ho problemi.
Con la 16 non so.
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Mi sa che e' un bug di Solid Edge, ho provato a caricare i dwg con diversi cad e ho trovato tutti gli errori che tu dici, tranne nel caso in cui i file vengano caricati dentro autocad (almeno credo, non ho autocad e per fare le prove uso Progecad Smart). Uso SE v18 ma anche con la V19 non funziona lo stesso.

E' un problerma abbastanza fastidioso in effetti.....

Ciao.

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Allora, il problema e' che l'esportazione verso autocad e' perfetta,
quella verso gli altri cad e' sbagliata.
Ho sottoposto il problema all'assistenza, la quale ha detto che datosi che l'esportazione verso autocad e' corretta, il problema che quella verso gli altri sia sbagliata non li riguarda. Un discorso del tipo:
"noi il dwg lo scriviamo bene, infatti vedi autocad come lo legge bene? Se poi gli altri cad sono somari e non sanno leggere il dwg non e' un nostro problema."

Questo e' quanto.

ciao.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
In che formato di dxf esporti o salvi? Att.ne che la versione 13-14 di dxf ha sempre avuto problemi, salva nella 2000.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
2000.... Ho provato anche in 13 e 14 ma niente da fare.... Tu come esporti? Hai avuto problemi in questo senso?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Allora, il problema e' che l'esportazione verso autocad e' perfetta,
quella verso gli altri cad e' sbagliata.

ciao.
Solid Edge esporta in DWG che è il formato Autocad. Se Autocad lo legge bene il DWG è codificato bene. Ma se tu questo DWG da autocad poi lo salvi, e provi a caricarlo dal tuo software si vede bene o continua a vedersi male ? E in questo caso chi è che sbaglia il tuo software o autocad ?

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Solid Edge esporta in DWG che è il formato Autocad. Se Autocad lo legge bene il DWG è codificato bene. Ma se tu questo DWG da autocad poi lo salvi, e provi a caricarlo dal tuo software si vede bene o continua a vedersi male ? E in questo caso chi è che sbaglia il tuo software o autocad ?

Ciao
Allora, se da Autocad (Progecad-intellicad) risalvo e poi carico in altri cad i dwg generati da Solid Edge continua a vedersi male.
Capisco che detta cosi' sembra un problema degli altri cad, pero' e' la prima volta che mi capita questo problema, nel senso che in passato con altri cad da cui esportavo verso dxf/dwg non mi e' mai accaduto questo. Al limite una quota o una campitura non riconosciute venivano trasformate nell'entita' "blocco-simile" (es: parte se il ricevente era Me10, figura se era Cadra) del cad ricevente, ma non era mai successo che un carattere diventasse un altro. Forse la traduzione che fa solid edge e' troppo sofisticata e non funziona sempre.

Guarda e' un problema abbastanza grande e devo cercare di risolverlo in qualche modo perche' i clienti che ricevono i miei dwg si lamentano (a ragione, se quando mandi in officina un disegno dove al posto del segno di perpendicolare c'e' una "n" l'operaio come lo deve interpretare?).

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Guarda e' un problema abbastanza grande e devo cercare di risolverlo in qualche modo perche' i clienti che ricevono i miei dwg si lamentano (a ragione, se quando mandi in officina un disegno dove al posto del segno di perpendicolare c'e' una "n" l'operaio come lo deve interpretare?).

Ciao.
Per risolvere nell'immediato non c'è niente di meglio di un bel PDF, snello leggero ed è la copia fedele della stampa, ciò che dovrebbe vedere in effetti la produzione.

Oppure gli fai installare il visualizzatore Solid edge

Per il resto sai dare qualche info in più ? Con quali versioni funzionava bene e con quali male ? Nel cad ricevente non c'è nessun settaggio ?

Ciao

Francesco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per risolvere nell'immediato non c'è niente di meglio di un bel PDF, snello leggero ed è la copia fedele della stampa, ciò che dovrebbe vedere in effetti la produzione.

Oppure gli fai installare il visualizzatore Solid edge

Per il resto sai dare qualche info in più ? Con quali versioni funzionava bene e con quali male ? Nel cad ricevente non c'è nessun settaggio ?

Ciao

Francesco

Francesco, innanzitutto grazie per la tua attenzione.

Dunque, abitualmente fornisco il pdf oltre al dwg, per cui per la stampa va tutto bene. Il problema e' per l'archiviazione nei sistemi informatici aziendali per il successivo riutilizzo ovviamente.

Da quello che ho capito, Solid Edge utilizza il font semeca1.ttf per tutti i caratteri particolari, come appunto il simbolo diametrale, le tolleranze geometriche etc. etc.

Ora, succede che, se questi simboli sono inseriti in quote che una volta trasfomate in autocad mantengono la loro qualita' di quote, anche caricati in annotation non danno problemi.
Se invece queste quote (comprese dunque le tolleranze geometriche che mi pare SE tratta come quote) non hanno una corrispondenza in autocad e quindi vengono trasformate in blocchi, allora avviene la sostituzione.

Quindi i simboli diametrali diventano delle "o", i simboli di tolleranza geometrica diventano "n", "i", etc etc.

Nei cad tradizionali che ho usato in passato forse il problema non esiste in quanto il simbolo diametrale si fa con un codice Ascii (alt+157) e le tolleranze geometriche sono in realta' aggregati di primitive e non caratteri.

Allego un esempio del misfatto, ti faccio notare che tutti i cad che ho usato sono presenti sullo stesso pc e quindi con il font semeca1.ttf a disposizione (ma e' forse un font propietario che solo Solid Edge e' in grado di interpretare?).

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Dimenticavo: la versione di sold Edge e' la V18 con SP11, comunque ho visto che anche con la 19 ho lo stesso problema.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Allora, ho fatto una prova eliminando dal sistema tutti i font che contenevano la parola "solid edge" nel nome. simulando in questo modo un pc in cui non e' stato mai installato solid edge.

In tal caso, neanche intellicad e' riuscito ad interpretare questi caratteri, mettendo quindi le "o" al posto dei "fi" e la "n" al posto del simbolo di perpendicolarita'.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Io ho appena provato ad aprire in dwg con A9cad dove avevo "phi" e me li ha visti come "phi". QUindi confermo quanto detto in precedenza.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Io ho appena provato ad aprire in dwg con A9cad dove avevo "phi" e me li ha visti come "phi". QUindi confermo quanto detto in precedenza.
Ma e' lo stesso pc su cui hai solid edge? Perche' in tal caso trova gia' i font presenti e allora non e' un test indicativo. Io purtroppo un pc senza solid edge non ce l'ho.
Hai fatto le prove con gli esempi che ho caricato?

Grazie anche a te, ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ma e' lo stesso pc su cui hai solid edge? Perche' in tal caso trova gia' i font presenti e allora non e' un test indicativo. Io purtroppo un pc senza solid edge non ce l'ho.
Hai fatto le prove con gli esempi che ho caricato?

Grazie anche a te, ciao.
Bhè, i font di solidedge sono distribuibili, quindi perchè non farli installare sul pc ricevente ?

Ciao

Francesco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Bhè, i font di solidedge sono distribuibili, quindi perchè non farli installare sul pc ricevente ?

Ciao

Francesco
Prima aspetto di verificare che il problema sia questo. Inoltre mi sembra quanto meno scortese pretendere che il mio cliente, con magari 150 installazioni del suo cad, installi quel particolare font su tutti i pc.
Piuttosto, il mio cliente in questo caso mi ha detto che Me10 permette di annidare i font all'interno del dwg prodotto da Me10. E' possibile anche con Solid Edge?

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Allora, finalmente ho capito cosa succede:
ho fatto caricare su pc con Autocad ma senza Solidedge (e quindi senza i suoi fonts) un dwg generato da Solid Edge.

Il risultato e' stato negativo, nel senso che, dentro Autocad, i simboli diametrali sono stati rappresentati con delle "o" e quelli di tolleranza di forma con delle lettere munscole: "a", "n", etc. inoltre il sistema ha segnalato l'impossibilita' a caricare i font: seiso.ttf; semeci1.ttf; senasi.ttf.

In sostanza le cose vanno bene se Solid Edge ed Autocad sono installati sullo stesso pc, ma in caso contrario....

Allora il problema e' parzialmente risolvibile se installiamo sul pc ricevente i font di solid edge (sai che comodita'...), e sempre che il cad che riceve i dwg sia capace di trattare i font true-type.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Proposte costruttive per migliorare la situazione ?

Ciao
Ehmm, non ne ho, gia' aver individuato il problema mi pare un discreto passo avanti....
Credo che il potere di mettere a posto le cose lo abbia solo la Siemens...

Ciao.